Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Aiuto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Aiuto

    Per motivi di salute di mio papà che non può più accudirli, ho ereditato le sue due coppie di diamanti mandarini.
    Purtroppo so soltanto la specie ma non ho mai avuto a che fare con uccelletti.
    Aiutatemi, non vorrei farli morire ma non so cosa fare e non so cosa dargli da mangiare.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,intanto che tu ti preocupi per loro è già muona cosa perchè signfica che ci tieni e quindi sono in buone mani,allora sicuramente tuo padre ti avrà lasciato loro ed anche il loro cibo quindi tienigli sempre le mangiatoie piene di semini(attenta a volte sembrano piene ma vanno foffiate per togliere i gusci)acqua fresca tutti i giorni,osso di seppia e il fondo della gabbia spesso va pulito,incominciamo così se vuoi porre domande scrivi pure tranquillamente....io mi collego tutti i giorni,ciao buona giornata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Grazie Sonia, si nota che hai già a che fare con queste simpatiche bestiole.
    Oggi ho soffiato le mangiatoie ma forse troppo forte perchè sono volati via quasi tutti... Si si, acqua fresca tutti i giorni.
    Domani esco a comprarli..... posso prendere altro oltre ai semini per i Diamantini?

    Oggi ho messo una foglia di lattuga nello loro gabbia ma non l'hanno neanche toccata.
    Ho forse sbagliato qualcosa ? Posso dare altro ?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,allora dui semi soffia pianino scuotendo il contenitore affinchè i gusci vengano in superficie,la lattuga dagliela 1 volta a settimana insistendo(forse non son abituati) 1 fettina di mela 1 volta a settimana,osso di seppia sempre a disposizione legato da un lato vicino al posatoio,,se non mangiano gli extra ai semini non ti preoccupare piano piano si abitueranno,stai tranquilla che va bene così,poi se vuoi imparare altre belle cose su di loro,scorri gli argomenti che trovi in questa sezione,sono tutte domande fatte da noi e voi e a seconda dell'argomento interveniamo con i nostri consigli per esperienza se poi ci sono cose un pò più difficili intervengono anche allevatori esperti da tantissimi anni,non siamo mai soli,divertiti a girottolare sul forum sapessi anche io quanto ci ho imparato e poi è bellissimo il confronto tra allevatori anche novizi come noi,io allevo da tanti anni ma ti posso garantire che non finisco mai di imparare qualcosa tutte le volte,poi quando potrai posta delle foto che vediamo se sono coppie se si, a settembre le facciamo covare,buona serata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Grazie Sonia
    in effetti non hanno neanche mangiato la fettina di mela che avevo messo a posto della lattuga.
    Pensi che si abitueranno? Ho letto del pastoncino, che ne pensi.
    Ieri ho comprato una busta dei loro semini ed ho scoperto che si chiama Misto Esotici....
    Non me ne volete... per mè è tutto un mondo nuovo.

    Posso mettere il bagnetto? Mi sembrano veramente sudici.
    Ho letto che il maschio ha i pallini sulle ali e la femmina no.
    Se è così allora dovrebbero essere due coppie.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao Lauras
    qui tutti siamo utili a tutti, indipendentemente dall'età di allevamento, dalle specie allevate o anche dal numero dei propri soggetti.
    Il fatto principale è il benessere dei nostri piccoli amici volanti. Pensa tranquillamente che tutti abbiamo cominciato come te.

    Se non abituati, non credo che mangeranno il pastoncino. Puoi provare a dargli l'uovo sodo che è un alimento che difficilmente rifiutano.
    Mezzo, un quarto per coppia, schiacciato con la forchetta. L'altro mezzo puoi conservarlo in frigo con la pellicola per evitare che si secchi.
    Se non hai mangiatoie o portabiscotto dove metterlo, puoi utilizzare il fondo di una bottiglia di plastica, tagliato con altezza di 1 cm.
    Se hai tempo e costanza, persevera con la somministrazione; vedrai che prima o dopo cominceranno a mangiare la frutta e la verdura.

    Certo che puoi mettere il bagnetto; acqua a temperatura ambiente e puoi metterci dentro un pizzico di bicarbonato.
    Mettilo al mattino o comunque nelle ore più calde e dopo l'utilizzo puoi toglierlo. Mai al tramonto o la sera perchè così facendo non hanno modo di asciugarsi prima della notte.

    Secondo le mutazioni, non tutti i maschi mostrano i pallini sulle ali.
    Guardali attentamente: i maschi esibiscono un becco color rosso corallo mentre le femmine l'hanno più arancio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Ciao Paride,
    vero, oltre ai pallini sulle ali due di loro hanno proprio un becco rosso vivo mentre le altre l'hanno più opaco e comunque non rosso.
    Questo mi conferma che sono due coppie.
    Grazie mi sono tolta un grosso dubbio.

    Il bagnetto l'ho messo ma non sono andati subito, ho dovuto aspettare almeno una buona mezz'ora prima che lo utilizzassero.
    Potrebbe essere perchè erano in un ambiente nuovo?

    Non ho capito bene perchè devo dargli un alimento diverso al giorno. Si fa così?

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,il fatto di alternare gli alimenti fà si che assimilino tutte le vitamine e i sali minerali in modo naturale tanto da non dovergli dare delle vitamine in gocce.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Capito.
    Grazie Sonia

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Si, in effetti pensandoci meglio, non è logico che possano vivere dignitosamente solo con quattro semi secchi ma molte volte le persone non pratiche come me, pensano che possano essere sufficienti.
    Posso dare qualche altro alimento ?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi