Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Iniziare questa avventura?

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    Ciao Sara, grazie ma ci speravo tantissimo.....

    Certo, adesso sono cosciente che avrei fatto un acquisto magari un pò al buio e con molta inesperienza ma non conosco persone o allevatori che possano consigliarmi dei buoni soggetti.
    Aspetterò maggio o giugno come mi ha consigliato Paride e poi vedrò cosa fare. Spero nel frattempo di conoscere qualcuno che possa ben consigliarmi.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    Ieri accompagnata da amici, ho visitato un piccolo allevamento di Gould di un loro conoscente.
    Che bello vedere tutti quegli animaletti tutti colorati. Che spettacolo.
    Vuole toglierne almeno la metà e sono andata a vedere.
    Sono stata tentata nell'acquisto ma poi ho pensato a quello che mi aveva detto Paride la volta scorsa e non ho acquistato nulla.

    Sono rimasta colpita da una coppia che aveva in riproduzione con un maschio verde e una femmina gialla che mi diceva essere una Ino.
    Mi anticipava che se tutto va secondo le sue aspettative, potrebbero nascere dei piccoli Ino maschi e femmine e anche degli Albino maschi e femmina.
    In effetti non sono riuscita a seguirlo molto nella sua esposizione anche perché ammetto di non esserne all'altezza perchè di genetica non so proprio niente, ma come può essere possibile ?

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Ciao Lauras,
    è vero che ti avevo consigliato di acquistare dopo giugno diffidando comunque dall’acquisto fatto in uccelleria. Ma se gli animaletti che hai visto da questo allevatore erano vispi, belli nel piumaggio e non troppo vecchi, potevi dargli fiducia ed acquistarli nell’ottica che comunque potrai metterli in riproduzione sempre da settembre/ottobre prossimo.
    Ma veniamo alla coppia maschio verde e femmina Ino e che possono generare Ino e Albini di entrambi i sessi.

    Il maschio, poiché non lo manifesta nell’aspetto (genotipo) ma prendendo per buone le affermazioni dell’allevatore per averlo nel bagaglio genetico, deve essere sicuramente un doppio portatore sia della mutazione blu e certamente della mutazione Ino.
    Scendiamo in attimo in una discussione un po' più tecnica ma solo per farti comprendere meglio.

    La mutazione Lutino è una delle più estreme riguardo alla colorazione rispetto l’ancestrale poiché coinvolge oltre al piumaggio anche la cute e come caratteristica principale gli occhi assumono il colore rosso.
    Sotto il profilo genetico si tratta di una mutazione recessiva legata al sesso, legata al cromosoma sessuale “Z” che i maschi lo posseggono in doppio. Vuol significare che se il gene mutante è presente nei due cromosoma, il maschio lo manifesterà visivamente (e quindi si vedrà un Lutino) mentre se il gene è presente in un solo cromosoma, pur avendolo nel proprio bagaglio genetico non lo manifesterà visivamente (e quindi ne sarà “portatore”).

    Le femmine hanno un solo cromosoma “Z” e pertanto o sono interessate dalla mutazione e necessariamente lo manifesteranno esteriormente nel loro fenotipo o – se non interessate – non potranno essere nemmeno portatrici; per tale motivo solo i maschi possono essere anche portatori della mutazione.

    In percentuale e statisticamente, il maschio Verde doppio portatore di Ino e Blu, se accoppiato ad una femmina NON Lutino, potrà generare solo il 25% di femmine Lutino ed il 25% di maschi portatori mentre il rimanente 50% sarà prole non mutata. Se invece accoppiato ad una Lutino potrà generare maschi Ino e portatori e femmine solo Ino poiché il rimanente 25% di femmine saranno non mutate.

    La mutazione Blu, sotto il profilo genetico, è recessiva autosomica e pertanto si potrà trasmettere alla discendenza solo se entrambi i genitori potranno esprimerlo (e quindi BLU oppure Verdi /blu).

    Quando il gene Ino si manifesta su soggetti della linea verde, il loro fenotipo prende il nome di Lutino atteso che l’animale si colora di giallo (luteina) mentre se invece si manifesta su soggetti della linea blu avremo dei Blu/Ino o Albini che sostituiranno il piumaggio giallo con un bianco candido.

    Con una coppia così composta, per avere della prole “Blu/Ino” (Albino), è necessario che oltre al gene Ino sia presente anche il gene mutante blu altrimenti si avranno solo dei Lutini.

    Ti mostro un nido di quest'anno, di una mia coppia composta da maschio portatore e femmina lutina (entrambi /blu):



    Come puoi benissimo notare, esiste una buona differenza tra il lutino ed il blu/ino (che possono essere di entrambi i sessi) mentre il piccolo ancestrale potrà essere o un maschio /ino o una femmina ancestrale in quanto la condizione di essere "portatore" è fenoticamente indistinguibile dall'ancestrale.

    Questa un'altra nidiata generata da maschio Ino/Blu e femmina Ino/B
    la mutazione Ino è estesa a tutti i nidiacei ma per poter vedere se qualche soggetto è Blu/Ino dovremo ancora aspettare qualche altro giorno perché lo comincerà ad evidenziare nella livrea.



    Se non ti è chiaro qualcosa, dimmelo tranquillamente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi