Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: passeri

  1. #1
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    passeri

    ciao a tutti oggi ho recuperato dei passeri mutati qualcuno li alleva volevo sapere alimentazione e riproduzzione e se in rete si trovano notizzie anche sranieri grazie
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da petrus Visualizza il messaggio
    ciao a tutti oggi ho recuperato dei passeri mutati qualcuno li alleva volevo sapere alimentazione e riproduzzione e se in rete si trovano notizzie anche sranieri grazie
    Ciao Petrus, che mutazioni sei riuscito a trovare?

    Esistono due "buoni" metodi per riprodurre il Passero: una o due coppie in volierette di 2 x 1 x 2, meglio se affiancate di modo che le coppie di vedano e si sentano. Oppure in colonia in spazi più ampi, con femmine in sovrannumero in quanto i maschi sono spesso poligami.
    Se non hai a disposizione nessuna di questa condizioni puoi tentare anche in gabbioni da 120cm a coppia singola, ma sarà estremamente difficile che arrivino ad allevare in purezza. Più verosimilmente potresti ottenere delle uova da baliare sotto canarine o messicane, integrando però costantemente con l'alimentazione allo stecco.

    Come alimentazione base un misto per ondulati può andar bene (si nutrono prevalentemente di miglio e scagliola), pastone e pellettato per insettivori, semi germinati (grano-soia), uovo sodo o frittata, più ovviamente frutta e verdura.
    Per l'allevamento dei nidiacei sono assolutamente indispensabili le prede vive, tra l'altro delle dimensioni idonee a nutrire i nidiacei appena nati (i Passeri non rigurgitano il cibo, particolare non indifferente). Per i primi giorni di vita dei nidiacei vanno bene sia i Pinkies (larve di mosca) che i Buffalos (tarme della farina molto piccole) vivi o congelati. Successivamente diventano ottime anche le classiche tarme della farina e/o camole del miele vive adulte.

    Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure tranquillamente!

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    la mia esperienza casuale con i passeri

    cinque - sei anni fa in una voliera di 10 metri di lunghezza per tre di altezza e tre di larghezza dove ospitavo varie coppie di fringillidi mi sono entrati alcuni passeri comuni da un piccolo foro nella rete del tetto. Non ho dato particolare peso a questi nuovi ospiti sopratutto perchè non volevo disturbare gli altri orpiti dell'aviario. Nel giro di qualche mese il numero dei passeri aumentava in continuazione e l'anno successivo ho dovuto liberarli perchè la loro presenza era diventata un problema. Già dopo qualche giorno dal loro ingresso hanno cominciato a nidificare in più punti utilizzando delle vecchie cassette nido (una volta in voliera ospitavo anche diamanti mandarino) oppure tra il folto dell'edera che molto fitta rivestiva una parete dell'aviario. Si alimentavano con quello che passavo agli altri uccelli e anzi nel giro di poco sono diventati i padroni della voliera. Tutto questo per dirti che in spazi ampi sono alquanto prolifici e poco esigenti.
    Ovvio che tutti gli insetti e larve che mettevo nelle magiatoie per i miei amici finiva in pochi istanti nel becco dei passeri.....Unico problema ma il mio caso ovviamente deriva dal fatto che erano passeri selvatici il loro comportamento molto timoroso nei confronti dell'uomo.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Passeri del capo
    Da Francesca Di Donna nel forum Le vostre foto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05-01-13, 15: 32
  2. passeri solitari
    Da mario albano nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-11-09, 11: 37
  3. passeri del giappone
    Da christian nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24-06-09, 14: 25
  4. Passeri del capo
    Da fibozeta nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-03-09, 13: 22
  5. passeri
    Da petrus nel forum Passeri
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 22: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi