AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste giornate autunnali - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Temperatura di allevamento

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto&Priscilla

Temperatura di allevamento

Buongiorno, inizio col dire che sono una principiante e che non ho aspirazioni di allevamento. Questa estate ho acquistato due canarini, semplicemente come animali da compagnia. Hanno passato la maggior parte del tempo sul poggiolo, ora però essendo molto freddo (siamo in montagna) stanno in salotto. Temo tuttavia che il salotto sia troppo caldo per loro e volevo dunque chiedervi quale sarebbe fra le zone della mia casa la più adatta:
    - salotto dove la temperatura va da 16 ai 20 gradi, i canarini sono a circa 2 metri da una stufa a legna, c'è una porta finestra ma i canarini sono distanti 4 metri.
    - camera inutilizzata al piano superiore, con temperature fra i 12 e i 14 gradi, qui i canarini starebbero direttamente davanti alla finestra.
    Mi dispiacerebbe lasciare i canarini in una stanza dove non li vedo, tuttavia temo che la temperatura, il fatto che siano vicini alla stufa e alla cucina e il fatto che spesso interrompo il loro sonno accendendo la luce o la TV possa essere un problema.
    Grazie a chi mi darà un consiglio

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Ciao
    comincio col dire che allevo all'aperto e anche se in Sicilia, i miei canarini in inverno stanno ad una temperatura giornaliera attorno ai 12 - 14 gradi mentre la notte - molto probabilmente - scende verso gli 8 - 10 e a volte anche più bassa.
    Proprio per questo motivo, e non volendo e non potendo mettere nessuna fonte di calore, ho cercato di curare maggiormente l'alimentazione.

Oltre al loro mix di semi secchi (anche con biscottino), alla frutta e verdura, all'uovo sodo, ed al pastoncino (ovviamente non tutto insieme ma distribuiti nel corso della settimana), alternativamente mettevo delle mangiatoie di perilla bianca, niger o grano ammollato o anche germinato e avena decorticata. L'avena è un seme che molto nutriente e può provocare l'obesità (quindi non esagerare nella somministrazione) ma mi piace pensare che quel filo di grasso in più che possono mettere serva loro a preservarli dal freddo.
    Sconsiglio vivamente di tenerli in cucina e non sono molto propenso a metterli dove la luce sia accesa anche fino a sera perché i canarini vanno in estro (anche in inverno e non solo in primavera) quando hanno almeno 14 ore di luce continua (tra solare e artificiale).
    Ma non hai detto se sono una coppia e cosa sono.

ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto&Priscilla

Ma non hai detto se sono una coppia e cosa sono.[/QUOTE]

Buongiorno e grazie per la risposta. Sono maschio e femmina.

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio