Ciao
comincio col dire che allevo all'aperto e anche se in Sicilia, i miei canarini in inverno stanno ad una temperatura giornaliera attorno ai 12 - 14 gradi mentre la notte - molto probabilmente - scende verso gli 8 - 10 e a volte anche più bassa.
Proprio per questo motivo, e non volendo e non potendo mettere nessuna fonte di calore, ho cercato di curare maggiormente l'alimentazione.
Oltre al loro mix di semi secchi (anche con biscottino), alla frutta e verdura, all'uovo sodo, ed al pastoncino (ovviamente non tutto insieme ma distribuiti nel corso della settimana), alternativamente mettevo delle mangiatoie di perilla bianca, niger o grano ammollato o anche germinato e avena decorticata. L'avena è un seme che molto nutriente e può provocare l'obesità (quindi non esagerare nella somministrazione) ma mi piace pensare che quel filo di grasso in più che possono mettere serva loro a preservarli dal freddo.
Sconsiglio vivamente di tenerli in cucina e non sono molto propenso a metterli dove la luce sia accesa anche fino a sera perché i canarini vanno in estro (anche in inverno e non solo in primavera) quando hanno almeno 14 ore di luce continua (tra solare e artificiale).
Ma non hai detto se sono una coppia e cosa sono.