Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: dilemma

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    dilemma

    ciao a tutti, ho una canarina di razza fiorino testa liscia, pezzata cinamon (non so se si scrive cosi') e' un bel soggetto, in una mostra ha preso 90 punti , volevo chiedervi di che colore dovrebbe essere il maschio da accoppiargli, e poi se accoppio due testa liscia va anche bene?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da principiante Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ho una canarina di razza fiorino testa liscia, pezzata cinamon (non so se si scrive cosi') e' un bel soggetto, in una mostra ha preso 90 punti , volevo chiedervi di che colore dovrebbe essere il maschio da accoppiargli, e poi se accoppio due testa liscia va anche bene?
    Caro amico,
    La canarina puoi accoppiarla con qualsiasi colore, tieni presente soprattutto nell'accoppiamento di non dare un soggetto con gli stessi difetti.
    Esempio se la canarina difetta nella spallina destra, il patner deve presentare due spalline ottime, oppure ma meglio di no, con il difetto opposto.
    Comunque cerca di selezionare soprattutto il collo, elimina subito quei soggetti che presentano collarini o cravattini.
    Valido e' anche l'accoppiamento, testa liscia per testa liscia.
    Il cinnamon sposa bene il colore verde, se vuoi proprio essere perfetto.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    Grazie Mille Salvo
    Sapevo Gia' Qualcosa Per Quel Che Riguarda La Compensazione Dei Difetti, Mentre Per Quel Che Riguarda Il Colore Non Avevo Proprio Nessuna Idea, Vorra' Dire Che Acquistero' Qualche Bel Canarino Verde A Reggio Emilia
    Grazie

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio

    Valido e' anche l'accoppiamento, testa liscia per testa liscia.

    scusa salvatore, ma per i ciuffati non vale la regola testa liscia x testa ciuffata?
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao , per i testa ciuffata vale la regola ciuffata x liscia , infatti mettendo ciuffata x ciuffata avresti prole con il ciuffo completamente irregolare
    mentre consort x consort e' possibile.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    non è del tutto vero.quest'anno ho accoppiato ciuffato per ciuffato non sono fenomni ma il ciuffo è bello. secondo me bisogna vedere che ciuffi si accoppiano e non insistere......... la compensazione non è assolutamente da fare per me . perchè se in un allevamento si iniziano ad inserire o meglio tenere fiorini difettosi non se nè esce più. luigi berettini gubbio

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Negli arricciati, quasi tutti gli accoppiamenti sono possibili.
    La regola classica e' l'accoppiamento ciuffato x testa liscia, ma altri accoppiamenti sono ugualmente validi, anzi a volte l'allevatore esperto fa determinati accoppiamenti, perche' ha gia' una idea ben chiara di quel che vuole creare.
    Mi spiego meglio, partiamo dal principio che per fare dei bei ciuffati, bisogna avere dei testa liscia veramente belli, altrimenti perdi solo tempo, ebbene, a volte si effettua accoppimento mirato, consortx consort, con l'unico scopo di ottenere delle teste piu' larghe e tonde, che sono la base per impiantarci un bel ciuffo.
    Lo stesso avviene con l'accoppiamento ciuffato x ciuffato, da cui potranno nascere dei testa liscia importanti e dei ciuffati che poi in riproduzione ti daranno bene.
    Comunque tengo a precisare per i novizi che ci seguono che l'ornitologia non e' una scienza esatta come la matematica, quindi non e' mai regola fissa, ogni accoppiamento va fatto in base alle caratteristiche dei soggetti che si hanno a disposizione.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    grazie mille salvatore,
    mi hai dato delle notizie davvero interessanti, studiero' i mie soggetti in allevamento per poterli mettere in pratica.
    ps: ieri ho ingabbiato alla mostra di marsala, attendo i risultati per avere ancora piu' dati su i miei canarini (2 fiorini consort 2 ciuffati 2 roso mosaico femmina)

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    grande Salvatore (scusa se ti do del tu), così si parla. in giro si sentono sempre le solite cose: non accoppiare ciuff x ciuff non accoppiare verde pezz x cinamon pezz non accoppiare inteso x intenso non accoppiare ardesia x ardesia.bisogna vedere sempre quello che si possiede quello che si cerca di ottenere e perchè no ; si deve tentare per scoprire le cose . anche perchè non tutti ti dicono tutto anzi............. luigi berettini gubbio

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da luigi.1 Visualizza il messaggio
    grande Salvatore (scusa se ti do del tu), così si parla. in giro si sentono sempre le solite cose: non accoppiare ciuff x ciuff non accoppiare verde pezz x cinamon pezz non accoppiare inteso x intenso non accoppiare ardesia x ardesia.bisogna vedere sempre quello che si possiede quello che si cerca di ottenere e perchè no ; si deve tentare per scoprire le cose . anche perchè non tutti ti dicono tutto anzi............. luigi berettini gubbio
    Condivido in pieno il tuo scritto caro Luigi.
    Per il fatto poi che mi dai del, sappi che lo accetto e mi fa piacere l'amicizia sincera.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dilemma...separarli oppure no
    Da Diegorr nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-05-08, 23: 07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi