Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 125

Discussione: che prezzi!!!!

  1. #21
    Angioletta
    Guest

    Si, Marco...trovo piu' che giuste le tue considerazioni.
    Quando abbiamo vissuto la morte inaspettata del ns
    caro merlo indiano ( 2 mesi ad oggi....) mio marito era
    sul lavoro...l'ho chiamato sul cellul. per darle quella
    sconvolgente notizia....e' rimasto muto !!!
    Alla sera, verso le 18,00, rientrando a casa con il mio
    cagnolino, ho trovato mio marito muto...davanti a quella
    gabbia vuota...a quella gabbia che aveva conosciuto la
    morte...una morte troppo precoce .
    Le prime parole che mi ha rivolto sono state esattamente
    queste " ...Basta, Angioletta !!!! mai piu' uccelli in questa
    casa !!! Io, ho fatto un cenno d'approvazione e piangendo
    pulivo gli ultimi schizzi di sangue...gli ultimi segni di
    quell'avventura che ci aveva donato molta gioia per quattro anni. Promessa non mantenuta !!!
    Mi sono avventurata alla ricerca di un piccolo volatile...
    mi e' stato presentato il cenerino...quando ho sentito il
    costo...ho pensato subito ad una splendida favola che non
    si sarebbe mai realizzata....pochi giorni dopo e mio marito
    si e' inoltrato con me a prendere visione di questo
    allevamento...e' stato letteralmente rapito dal comportamento del cenerino....abbiamo deciso insieme
    per questa scelta, che si sta rivelando un brivido intenso...
    Abbiamo affrontato una grande spesa, certo e con la
    nuova gabbia , il rinnovarsi di un costo non indifferente.
    Ma, nessuno ce l'ha imposto, e' stata una ns libera scelta,
    ho un marito che lavora moltissimo e si sta avvicinando alla pensione ( ed il suo e' un lavoro pesante...trasporto e
    montaggio arredamenti per ufficio ).
    Per cui, l'italiano e' giustamente come dici tu, un popolo
    che...sa gestire il suo denaro...qualcuno, con quattro soldi
    in piu' si compra 3 cellulari...per non usarli quasi mai.
    Noi, abbiamo un solo cellulare a persona ( uno mio marito
    ed uno io ) ma in compenso abbiamo fra le mani una
    giovane creatura che ci fa assaporare ancora la vita con
    grande intensita' e di cui andiamo fieri.
    Nessuno ci ha pagato nulla e siamo felici cosi' !!
    Ciao, Marco e grazie per avermi ascoltata.
    Angioletta.$]]^

  2. #22
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Concordo pienamente con Massimo Camera, Lorenzo Fornaciare e Roberto Fumagalli, per quanto riguarda i prezzi dei cardellini!!
    Chi alleva cardellini sa cosa vuol dire allevare; tutto inizia al momento dell' acquisto, quando oltre a sborsare i soldi, ci si accolla il rischio del trasporto a casa, che è molto stressante. Poi ulteriore stress viene dato dal cambio di locale allevamento, dalla gabbia, e dal cibo, che pur volendo non lo si riesce mai a servirlo identico a quello che dava chi l'ha prodotto. Inoltre se tutto va bene, e se i soggetti passano l'inverno correttamente, e arrivano ad aprile in perfetta forma amorosa, allora potrebbero nidificare. Poi comincia un altro calvario: se fa l'uovo nel nido, se li cova, se le uova sono feconde, se al momento della schiusa la mamma li imbecca, se il maschio non crea danni durante la cova e alla nascita, al momento di anellarli preaoccuparsi di mimetizzare gli anellini, vedere se poi arrivano a svezzamento, dopo di che arriva la muta, e si sa, che durante la muta e fino all'inverno, è tutto un 6 al superenalotto, in quanto non si possono prevedere quanti soggetti sopravviveranno. Io fino ad oggi ho perso 8 novelli, per coccidiosi, e con tutto quello che gli si può dare, se devono morire moriranno comunque. Per cui ogni cardellino ha un suo costo, come i canarini- se comprate un canarino pezzato, di scarto di un allevatore che l'ha portato in uccellaria, lo pagate tra i 14-18 euro, se invece andate a comprare un arricciato del NOrd, un Fiorino, un Padovano, un Lizard, un Bossu japan hoso e così via, arrivate a spendere anche 90€ per un soggetto da mostra. Inoltre se comprate i malinos da canto, o gli harzroller non so se si scrive così, spendete abbastanza soldi. Eppure io con una coppia di canarini, allevati in gabbie da 55cm, tenuti all'aperto tutto l'anno, e messi a 30cm da terrà, ho tirato fuori 16 novelli in 4 covate, e premette che loro volevano continuare, e gli ho disfatto io li nido ad agosto. Con i cardellini con 4 coppie di ancestrali nostrani e una coppia di major agata ho fatto 26 novelli, da cui vanno cacciati gli 8 che mi sono già morti, e (spero di sbagliarmi) quelli che fino a marzo potrebbero morire visto che l'inverno tarda ad arrivare.
    Inoltre invece di prendervela con gli allevatori, dovreste prendervela con i negozianti, che magari vanno anche in Belgio e poi in Italia rivendono i soggetti al doppio del prezzo a cui li hanno pagati, rifilandoti soggetti comunque non alla pari di quelli allevati in Italia.
    Come ultima cosa volevo solo dire che dovreste anche voi, o comunque chi prenota i soggetti per poi comprarli, darvi un regolata. Questo non è un gioco. Quest'anno mi sono state prenotate 6 coppie in tutto, poi ho dovuto bloccare le prenotazioni per non incorrere a mancanze, e tutto questo ad inizio settembre. Il ritiro fissato per inizio-metà ottobre al massimo. Arriva il 13 ottobre e contatto gli ultimi 2 allevatori che dovevano venire a ritirare le coppie prenotate, e mi viene risposto che non potevano più venire a ritirarle e che comunque io le avrei vendute lo stesso successivamente. Invece purtroppo non sono riuscito a venderle e così io ho perso dei possibili acquirenti a suo tempo, settembre, per 2 coppie.
    Adesso invece di criticare chi alleva con tanto amore, cercate di considerare cos ci sta dietro, tutte le fatiche e quant'altro, per portare a fine muta i soggetti.
    E poi chi lo ha detto che uno deve cominciare con i cardellini mutati? non lo ha mica prescritto il medico??!!! Uno fa prima esperienza con i canarini, dopo passa agli ancestrali e poi inizia con le mutazioni più comuni. Pian piano, riproducendo e reinvestendo i soldi ricavati dalle cessioni, si può creare un bell'allevamento e soprattutto fare l'esperienza necessaria.
    Io ho cominiciato con i canarini, poi sono passato ai cardellini nostrani, poi agli agata major, e da quest'anno, con l'acquisto di un agata/lutino, potrei cominciare con i lutino (sottilineo POTREI perchè non è detto che arrivino tutti a riproduzione).
    Dettoq questo non ho nient'altro da dire, perchè la storia dei prezzi in questo periodo viene sempre tirata fuori da chi magari è abituato a comprare i soggetti di cattura e a spendere si e no, al massimo 20 euro per un buon soggetto, cardellino, verzellino, canarino che sia.
    Un maschio eumo 450€ è nella norma, se il soggetto è ottimo, poi inoltre c'è da considerare se è un portatore o probabile portatore, per cui prima di criticare, bisogna anche sapere di cosa si sta parlando.

  3. #23

    NON MERITI REPLICHE! se questi sono gli allevatori di cardellini siamo a posto!

    mi auguro che gli altri allevatori si dissocino dal post di domex82

    Solo chi alleva cardellini sa cosa vuol dire allevare? ma chi sei?
    Vendo i miei cardellini? è reato, si può SOLO scambiare o cedere!
    Colpa dei negozianti? Colpa degli "allevatori" disonesti che fanno i commercianti
    Gli altri abituati a comprare esemplari di cattura?
    Un cardellino eumo 450 euro?

    Forse sarebbe il caso di rileggere quanto scritto prima di postare!
    Marco Congiu


  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Io non voglio difendere Domenico ma cofermo....Solo chi li ha allevati i cardellini sa quale sono le difficoltà nel farlo !!!

    POI Facciamo un esempio: Un cardellino Eumo io lo paga 450 Euro ( Quello è il prezzo ) l'anno dopo ne faccio due e uno deciderlo di cederlo... Secodo te a quanto lo dovrei cedere ?

    A prescindere dal fare il commerciante o meno ... io ormai sono qualche anno che allevo e ti posso assicurare che il passivo di ogni anno aumenta...

    Ripeto questo è un hobby... non è il pane...se un cardellino eumo non lo puoi comprare... non lo fare.... chi ti obbliga ? Ci sono cardellini che x la loro rarità valgono 2000 euro ma a me non verrebbe mai in mente di dar del disonesto a chi con tanta cura lo ha fatto e vuole cederlo per qualsiasi XYZ motivo.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  5. #25

    E no Claudio, mi dispiace, non è proprio come scrivi.

    Le parole sono scritte e non lasciano spazio ad interpretazioni.

    Se il vostro hobby è così dispendioso di chi è la colpa? L'estremizzazione dell'allevamento vi ha portato in queste condizioni. Quando i nostri anziani allevavano cardellini, come mai ne morivano pochissimi durante la muta? Ci si è allontanati troppo dalle vere esigenze degli animali, per questo motivo bisogna imbottirli di qualsiasi cosa possibile e nel più breve tempo possibile cederlo al primo fesso che passa.

    La mia domanda era un'altra. Perché lo stesso tipo di animale all'estero costa un terzo? Spesso lo stesso animale che varca il confine diventa tre volte più caro. Spiegatemi perché!

    Personalmente ho visto con i miei occhi un esemplare ceduto da un "allevatore" ad un ragazzo giovane che pendeva dalle sue labbra e aveva un padre che pagava, non parlo di truffa, come hanno fatto altri, ma di poca onestà.
    Ne conosco troppi che invece di fare proselitismo, spennano il pollo, che dopo le prime disavventure, smette, perché il papà si rifiuta di pagare. Pensateci
    Marco Congiu


  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Marco ... quando sei andato in belgio ? Sei sicuro che i cardellini costano un terzo ? Io non sono mai stato e compro solo da amici.... che a volte mi fanno pagare degli animali anche diverse centinaia di euro... che faccio gli do dei disonesti ? Non mi lamento del prezzo di un cardellino. IO mi lamento se vado a comprare il pane e lo pago 4 euro al KG. Permettimi .. il primo è uno sfizio, un qualcosa in più il secondo è una necessità.

    Io ti dico che ogni anno sono in passivo, è una mia costatazione per quale motivo non dovresti credermi ?

    Io leggo quello che scrivi tu ... ma perchè tu non leggi quello che scrivo io ?

    Io dico ... si i cardellini costano molto... ma se ritieni che il molto sia troppo amen... non lo compri ...punto.

    I cardellini ancestrali costano un prezzo, i bruni un'altro gli eumo un'altro ancora... quello è.... che vuoi che ti dico ?

    E poi permettimi, dire a una persona che è un truffatore o che è poco onesto al paese mio è la stessa cosa....
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Hai corretto il post e quindi ti rispondo alla tua modifica....

    Ma chi erano gli anziani che allevavano i cardellini ? Ma non crediamo alle favole... fino a 20 anni fa si catturavano non si allevavano.. diciamo le cose come stanno che non siamo nati sulla montagna del sapone.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  8. #28
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    è sempre una questione di soldi......

    In belgio, tempo fa, i costi erano un terzo, quando poi, alcuni commercianti hanno iniziato i rifornimenti li, per poi rivendere il triplo, la richiesta è aumentata, quindi i prezzi del belgio sono molto aumentati rispetto a prima. C'è da dire, che in tali paesi, gli allevamenti sono del tipo "industriale", giardini immensi chiusi da rete e trasformati in voliere, di conseguenza la disponibilità di animali è sempre maggiore. Una cosa che comunque mi fa pensare è che la gente spesso guarda altri parametri nel momento dell'acquisto, esempio le mutazioni o la rarità dell'esemplare. Mi capita spesso di vedere cardellini lutino, in pessima salute, con mille difetti, poi vedere le aste lì davanti per accaparrarselo. Chi cede stabilisce un prezzo per quello che pensa possa valere il soggetto, infatti il commercante penserà solo alla richiesta e le probabilità di piazzarlo, mentre l'allevatore SERIO, che espone soggetti di alto livello e ha un nome che ormai è una garanzia, il prezzo lo metterà in proporzione alla bellezza del soggetto, alla rarità e al suo continuo impiego di tempo, oltre all'amore e cure che presta all'allevamento.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #29

    Sono andati circa un mese fa, ma prima abbiamo "preso appunti" tra i vari rivenditori italici (quelli nordisti soliti), per vedere se effettivamente fosse conveniente comprare oltralpe.
    Sono, perché io non sono potuto andare per il precedente impegno di Forlì.
    Uno dei partiti è rientrato con gli esemplari spendendo meno di un terzo rispetto agli appunti...

    Io credo a quello che scrivi e non giudico chi compra e a quale prezzo, non capisco come mai lo stesso uccello costi tre volte tanto solo varcando le alpi, ma va bene così.
    Come non capisco come mai i canarini di colore costano in italia 15 euro e oltralpe li ho visti anche a 70!
    Il mondo è pieno di cucchi e beato chi se li cucca!

    Mi piacerebbe che si prendessero le giuste distanze dagli allevatori che praticano il fishing.

    Ti assicuro che al sud avere il cardellino in gabbia che cantava era, ed è, molto diffuso.
    Erano animali di cattura ma sopravvivevano anche degli anni, prolifici; il cardellato da canto lo trovi spesso nelle gabbiette delle strade di molti paesi del sud, molti siciliani, calabresi e sardi, possono essermi testimoni.

    Non capisco troppe cose dell'allevamento italiano. Forse perché il mio modo di pensare l'allevamento è veramente diverso.
    Marco Congiu


  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Hai ragione Luca ti quoto in tutto... ma aggiungerei una cosa... non confondiamo un allevatore serio che cerca di rientrare di parte delle spese
    con un commerciane e ancor peggio con i disonesti....

    I disonesti sono altri e sono sicuro che non frequentano questo forum....
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




+ Rispondi
Pagina 3 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. prezzi
    Da MauroMila nel forum A.G.I.
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-08-09, 19: 47
  2. Borsino Prezzi
    Da indio nel forum Notizie e domande
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-02-09, 22: 08
  3. prezzi
    Da verdognolo nel forum Esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-10-08, 11: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi