Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Illuminazione Artificiale

  1. #1
    Paolino
    Guest

    Illuminazione Artificiale

    Ciao Ragazzi, mi interesserebbe conoscere che tipo di lampade usate nel vostro allevamento per l'illuminazione artificiale, se del tipo BIOLUX oppure normale, ma è poi vero che i canarini distinguono la frequenza del neon a 50 hz è soffrono l'effetto stroboscopico? Si da il caso che autorevoli fonti asseriscono che la corrente arrivando in unica fase, anche montare due neon gli stessi avrebbero pur sempre gli stessi "sfarfallamenti". Questo problema, se davvero esiste, vine risolto con le lampade a RISPARMIO ENERGIETICO? Sono meglio quelle a luce bianca o gialla? Grazie!!

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413
    nel forum affondato ero jiji ////---

  3. #3
    Paolino
    Guest

    molto gentile grazie, davvero la discussione che cercavo ma che non ho avuto tempo di cercare, scusa! Ma dimmi un pò, la storia degli sfarfallamenti è reale?? Perchè io utilizzerei lampade a risparmio energetico che funzionano a 50/60 Hz, sempre che riesca a trovarle da 5500 K. Grazie e comprendi che il mondo dell'ornicoltura è complicato! GRAZIE!

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Prova le lampadine led a 6000K. L'unica cosa è che devi comprarle con un angolo di apertuta di 120° e sono costose ma sono, a mio modo di vedere sono perfette. Nessun sfarfallamento, consumi ridottissimi, assenza di calore e durata intorno alle 100.000 ore.
    Io ho iniziatoa sostituirle e mi trovo benissimo.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Se possibile vorrei dei chiarimenti sui led: il fatto che non emettono UV e che lavorano sui 50HZ secondo me costituiscono dei seri problemi, cosa ne pensate?
    - zeru tituli -

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413
    Quote Originariamente inviata da Paolino Visualizza il messaggio
    molto gentile grazie, davvero la discussione che cercavo ma che non ho avuto tempo di cercare, scusa! Ma dimmi un pò, la storia degli sfarfallamenti è reale?? Perchè io utilizzerei lampade a risparmio energetico che funzionano a 50/60 Hz, sempre che riesca a trovarle da 5500 K. Grazie e comprendi che il mondo dell'ornicoltura è complicato! GRAZIE!
    a dirti la verità non è che c credo molto,se fosse così chi usa lampade del tipo comune vedrebbe i propi animali sbattere continuamente.Per la storia UV c metto un forse,2 anni fà le misi e la prima covata andò benissimo un record,sarà stato quello?Forse,nel dubbio per non avere rimorsi,io le metto
    nel forum affondato ero jiji ////---

  7. #7

    neon buoni

    Ciao, anche io ero contrario all'artificiale, ma mi sono ricreduto, ho dato ascolto al mio amico Antonio, che mi ha consigliato le lampade del sito xxxxxxxxxxxxxx, le ho provate e ti dico sono eccezionali, i solori dei miei uccelli sono rinati, anche il piumaggio è piu' bello.... per la riproduzione... vedremo, io uso 2 neon da 15w su gabbie cova, ma piu' della riproduzione a me interessa vedere i miei uccelli felici e belli.

    ti allego qui sotto la descrizione delle lampade:

    Lampada per volatili

    Xxxxxxxx presenta una nuova, eccezionale lampada fluorescente per uccelli.
    La lampada per uccelli Xxxxxxx::

    * Produce ottimi colori naturali e iridescenza
    * 2,4% UVB e 12% UVA per un uso aviario ottimale
    * Migliora l'alimentazione e il comportamento riproduttivo

    Perché una lampada per uccelli dedicata?...
    A differenza degli esseri umani, gli uccelli sono in grado di discernere i raggi UV contenuti nella luce solare. Gli uccelli utilizzano la luce UV per regolare la propria alimentazione e la riproduzione; senza la luce UV, il loro comportamento subisce alterazioni significative. Per esempio, in assenza di radiazioni UV, gli esseri umani sono egualmente in grado di distinguere i due sessi; alcune specie di uccelli, invece, hanno bisogno delle radiazioni UV per distinguere gli esemplari maschi dalle femmine.
    Se l'uccello non è tenuto all'aperto, dovrà essere sottoposto ad una fonte di radiazioni UV. La normale luce domestica non contiene radiazioni UV e distorce il colore naturale del volatile. La lampada per uccelli Xxxxxxx è stata ideata per fornire un adeguato livello di radiazioni UV, evidenziando i veri colori del volatile.

    Cosa significa "luce a spettro completo"?
    Per spettro completo s'intende un'emissione luminosa equilibrata su tutto lo spettro, incluso il segmento UV. La maggior parte dei tubi al trifosforo ha tre picchi di energia corrispondenti ai tre colori percepiti dai nostri occhi.

    L'effettiva emissione del tubo viene così massimizzata e il tubo apparirà estremamente luminoso all'occhio umano. Tuttavia, questi tre picchi non corrispondono necessariamente alle esigenze degli occhi dei volatili e il tubo non emette radiazioni UV.

    Il tubo a spettro completo offre uno spettro equilibrato; gli intervalli fra i picchi di trifosforo sono colmati dall'emissione luminosa di una miscela di alofosfato. Inoltre, sono stati aggiunti fosfori emittenti radiazioni UV, che costituiscono circa il 15% dell'emissione totale del tubo. Questo 15% è costituito dal 12% di UVA e dal 2,4% di UVB.

    Il colore complessivo dell'emissione luminosa del tubo dovrebbe avvicinarsi a quello della luce del sole, vale a dire intorno ai 5.500 K. La lampada per uccelli Xxxxxxx raggiunge i 5.600 K. Una temperatura cromatica superiore ai 5.800 K non è adatta per gli uccelli, in quanto il sovraccarico dello spettro blu produce principalmente esemplari di sesso femminile. Ecco perché le lampade per acquario non vanno usate per gli uccelli. Uno spettro luminoso completo offrirà inoltre una rappresentazione accurata delle sfumature cromatiche. Grazie alle specifiche di Classe 1A, la lampada per uccelli Xxxxxxx ottiene sempre i risultati desiderati.

    L'importanza della luce a spettro completo
    Senza una fonte di luce equilibrata, il percorso apparato visivo-sistema endocrino (ghiandole pituitaria e pineale) viene alterato. Queste alterazioni hanno profonde implicazioni sulla vita di un uccello. Un'illuminazione non adeguata può portare ad agitazione, autodeplumazione, debolezza, problemi riproduttivi e disturbi metabolici.

    Sintesi della vitamina D3
    La vitamina D3 è necessaria per il normale sviluppo delle ossa degli uccelli.

    Molte specie sono in grado di sintetizzare la vitamina D3 dalla luce solare attraverso la pelle. In particolare, sono le radiazioni UVB dello spettro a consentire la sintesi D3.

    Poiché gli uccelli sono ricoperti di penne, non possono utilizzare la loro epidermide a questo scopo. Nella maggior parte dei volatili, la ghiandola dell'uropigio raccoglie il "precursore" della vitamina D3 dal flusso sanguigno e lo concentra negli oli della ghiandola. Questi oli sono quindi esposti alle radiazioni UVB quando il volatile cosparge le proprie penne d'olio durante il rituale della pulizia. Il volatile quindi ingerisce il materiale esposto alle radiazioni UV quando pulisce nuovamente le penne col becco; l'olio penetra nel corpo sotto forma di previtamina D. Il fegato e i reni trasformano la previtamina D in vitamina D3.


    Differenze fra gli organi della vista dell'uccello e dell'uomo
    La retina contiene dei coni che, quando sono stimolati da diverse lunghezze d'onda luminose, trasmettono al cervello le informazioni relative ai colori. La retina dell'uomo contiene tre tipi di coni, che consentono di percepire i tre colori primari: il rosso, il verde e il blu. Questo tipo di vista è detta tricromatica. La combinazione di questi colori ci permette di percepire migliaia di colori diversi.

    Gli uccelli sono dotati di un quarto cono, sensibile alle radiazioni UV, e possono quindi percepire quattro colori primari. Il quarto colore è UV. Questo tipo di vista è detta tetracromatica.

    Nell'uomo, le radiazioni UV non sono in grado di oltrepassare il cristallino dell'occhio, ma negli uccelli questa limitazione non esiste.

    Grazie a recenti ricerche, si è scoperto che alcuni uccelli sono in grado di discernere cinque colori primari (vale a dire sono dotati di vista pentacromatica) e possono percepire due tipi diversi di lunghezze d'onda UV.

    Effetti della luce naturale sugli uccelli
    Gli uccelli percepiscono la luce in due modi. Prima di tutto, attraverso gli occhi. La retina dell'occhio è in grado di trasmettere informazioni sull'intensità , la composizione cromatica e la polarizzazione (direzione) della luce. Queste informazioni viaggiano in due direzioni: verso il cervello tramite il nervo ottico, e verso la ghiandola pituitaria tramite un particolare percorso.

    Gli uccelli percepiscono la luce tramite un terzo percorso: la ghiandola di Harderian, situata in prossimità degli occhi. Questa ghiandola misura il fotoperiodo, vale a dire il tempo di esposizione alla luce del volatile, e trasmette queste informazioni alla ghiandola pineale.

    Sia la ghiandola pituitaria sia la ghiandola pineale svolgono la funzione di regolatori del sistema endocrino e quindi influenzano l'intero metabolismo dell'uccello.

    Per assicurare uno stato di salute ottimale del volatile, l'illuminazione va attivata un'ora dopo l'alba e disattivata un'ora prima del tramonto, un'operazione che può essere agevolata ricorrendo ad un timer. In questo modo, è possibile mantenere inalterato il ciclo annuale dell'illuminazione naturale, preservando il ciclo naturale della riproduzione e di conseguenza quello della muta del piumaggio.

    I comportamenti relativi alla riproduzione possono essere alterati estendendo artificialmente il fotoperiodo fino a 14-16 ore. Nella maggior parte dei casi, l'aumento del fotoperiodo deve essere implementato gradualmente, ma se non si ottengono risultati, un aumento improvviso può essere l'unica soluzione alternativa.

    Importanza delle radiazioni UV
    Un uccello tenuto al chiuso potrebbe non ricevere una quantità sufficiente di radiazioni UV. Le radiazioni ultraviolette del sole sono infatti quasi completamente filtrate dai vetri delle finestre; inoltre, la normale luce domestica non emette radiazioni UV. Ecco perché è importante aggiungere le radiazioni UV all'illuminazione e la lampada per uccelli Xxxxxxx è la soluzione ideale.

    Le penne degli uccelli riflettono le radiazioni UV con il piumaggio, un fenomeno che riveste un ruolo importante nella scelta del compagno o della compagna. La presenza di radiazioni UV agevola l'accoppiamento e la riproduzione.

    Uccelli come le gracole appaiono all'uomo di colore nero, ma agli occhi degli altri uccelli una gracola è di diversi colori; questo vale anche per alcune specie di uccelli bianchi.

    La percezione dei raggi UV svolge inoltre un ruolo significativo nell'assunzione degli alimenti. La frutta matura e le bacche appaiono all'uccello di colore diverso. Il polline dei fiori riflette le radiazioni UV e consente agli uccelli di individuarli facilmente. Ciò che il volatile vede condiziona il suo appetito. Sotto l'influenza dei raggi UV, i rossi sembrano più rossi e i verdi più verdi. Se il volatile non ha molto appetito, le radiazioni UV possono stimolarlo in questo senso.

    Orientamento
    La percezione delle radiazioni UV è utilizzata dagli uccelli anche per l'orientamento. Attraverso la polarizzazione della luce del sole, un uccello è in grado di ricavare la direzione di provenienza della luce stessa, consentendogli di volare nella direzione desiderata.

    Consigli per l'uso
    Non utilizzare vetro o lenti di protezione fra la lampada e il volatile, in quanto ciò ridurrà l'esposizione alle radiazioni UV.

    ˆ importante sostituire la lampada ogni anno. I fosfori UV si deteriorano ad una velocità pari a tre volte quella dei fosfori della luce naturale. L'occhio umano non è in grado di rilevare questa riduzione, ma la lampada perderà tutta la sua efficacia dopo un anno d'utilizzo.

    Non fare affidamento solo sull'illuminazione per fornire all'uccello tutta la vitamina D3 di cui ha bisogno. Somministrare all'uccello una dieta adeguata.

    Sospendere il tubo o i tubi a 30-45 cm dalla sommità della gabbia. Utilizzare un riflettore Xxxxxxx per dirigere il fascio luminoso verso il basso.

    I riflettori Xxxxxxx non solo dirigono la luce verso il basso, ma ne aumentano l'intensità .

    Idoneità di altre fonti luminose per gli uccelli
    Lampade incandescenti, fra cui quelle al neodimio, non emettono radiazioni UV e quindi non sono idonee per gli uccelli. Lampade ad alta emissione di UVB, come quelle per i rettili, possono causare cataratte e non dovrebbero essere utilizzate per i volatili. Le lampade per acquari non offrono il corretto rapporto fra rosso e blu e devono quindi essere evitate.

    I maggiori benefici sono...

    * Il benessere generale del volatile

    * Migliori capacità riproduttive

    * Ideale per gli uccelli da esposizione

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da YOYO Visualizza il messaggio
    Ciao, anche io ero contrario all'artificiale, ma mi sono ricreduto, ho dato ascolto al mio amico Antonio, che mi ha consigliato le lampade del sito xxxxxxxxxxxxxx, le ho provate e ti dico sono eccezionali, i solori dei miei uccelli sono rinati, anche il piumaggio è piu' bello.... per la riproduzione... vedremo, io uso 2 neon da 15w su gabbie cova, ma piu' della riproduzione a me interessa vedere i miei uccelli felici e belli.

    Ciao, ma che sei un venditore delle lampadine AXXXXX? mi fa piacere, vorrei porti 2 domande.
    1) E' vero che tutte le lampadine marcate AXXXXXX non siano prodotte da AXXXXX? Da ultime informazioni assunte pare che le costose lampadine da acquario marcate con svariati nomi non siano altro che le stesse fabbricate da Osram e Sylvania e rimarcate ... pare che siano le uniche due fabbriche che producono tutte le tipologie di tali lampade!
    2) Se come sembra che sia vero e come affermi tu, il vetro non lascia passare le radiazioni UV il bulbo delle lampadine AXXXXXX non sono in vetro? in quale meraviglioso materiale è costruito?
    Grazie per la risposta che un tecnico saprà certamente darmi, sarà molto istruttiva.

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non vendo tali lampade (anzi le cerco da tempo se qualcuno può indicarmi un negozio delle mie parti o un negozio on line sarei grato) ne sono un tecnico però so che esistono vari tipi di vetro, il vetro normale si lascia attraversare da tutto lo spettro luminoso poi come dicevo ci sono vetri che lasciano passare solo determinate frazioni dello spettro, qundi nulla di strano sulle caratteristiche del vetro di tali lampade.
    Invece per il discorso al punto 1) si è vero, non è affatto inusuale che una stessa azienda produca uno stesso bene per più aziende e poi lo personalizzi in base alle richieste del committente mettendo il proprio marco e il logo (il problema è sapere quale lampada della marca X o Y corrisponda alla nostre necessità, quindi o ti intendi un pò di spettri luminosi oppure ti devi "attaccare" e comprare la lampada "studiata appositamente per uccelli")
    - zeru tituli -

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Inseminazione Artificiale
    Da edogr nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 07-02-10, 16: 35
  2. Illuminazione artificiale
    Da Brix nel forum Allevamento
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 18: 16
  3. illuminazione artificiale
    Da gabriele ventura nel forum Allevamento
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-11-09, 19: 02
  4. Illuminazione artificiale ........Aiuto
    Da 98 fl nel forum Allevatori
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16-12-08, 13: 20
  5. Illuminazione Artificiale
    Da vincenzino nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 15: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi