Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: giallo intenso x mosaico giallo

  1. #1

    giallo intenso x mosaico giallo

    Scusate l'ignoranza cosa succede se faccio accoppiare un maschio giallo intenso con una femmina mosaico giallo?
    Io sono indeciso se la femmina mosaico giallo farla accoppiare con lui o con un'altro mosaico. Non mi interessa della qualità del disegno dei nuovi mosaici ma solo la loro salute e robustezza, perchè ho letto da qualche parte che alcuni tipi di canarini non si possono far accoppiare. Voi che mi dite? Grazie

  2. #2
    anto0peppe
    Guest

    non puoi fare accoppiare intenso per intenso .....quindi secondo me se non ti interessa il disegno puoi farli accoppiare hai il 50% di possibilità che vengano mosaico e il 50% che vengano intensi....io pure quest' anno accoppio un brinato con un mosaico...mi è capitato... ;-))

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    Quote Originariamente inviata da anto0peppe Visualizza il messaggio
    non puoi fare accoppiare intenso per intenso .....quindi secondo me se non ti interessa il disegno puoi farli accoppiare hai il 50% di possibilità che vengano mosaico e il 50% che vengano intensi....io pure quest' anno accoppio un brinato con un mosaico...mi è capitato... ;-))
    Ti sconsiglio l'accoppiamento brinato x mosaico per il semplice fatto che potrebbe generare lumps nella prole (sovvraccarico di piumaggio delle due categorie).
    L'intenso x mosaico si percorre per aumentare la taglia nei lipocromici e per aumentare lo spessore del disegno nei melaninici ossidati.
    Non sono assolutamente da sconsigliare ma si allunga il tempo di selezione per i canarini che vuoi ottenere. Ci sono vie più brevi.
    Ciao.-$]]^

    Nando Parrinello
    RNA FOI 115R
    Allevare è proteggere

  4. #4
    anto0peppe
    Guest

    e se accoppiassi un giallo intenso per un rosso brinato???
    e un mosaico giallo per un giallo brinato???

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    Quote Originariamente inviata da Linuis Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza cosa succede se faccio accoppiare un maschio giallo intenso con una femmina mosaico giallo?
    Io sono indeciso se la femmina mosaico giallo farla accoppiare con lui o con un'altro mosaico. Non mi interessa della qualità del disegno dei nuovi mosaici ma solo la loro salute e robustezza, perchè ho letto da qualche parte che alcuni tipi di canarini non si possono far accoppiare. Voi che mi dite? Grazie
    Non è un problema di salute e robustezza ma di selezione. Il perdurante accoppiamento mosaico x mosaico (a detta di qualcuno) spinge la selezione e riduce notevolmente le medie di nascita e uova feconde.
    Se sei ad un buon livello di mosaico continua accoppiando il maschio g.mos. con la femmina g. mos.
    Accoppiando intenso x mosaico avrai maschi intensi (scarsi) e femmine mosaico cariche di lipocromo in tutto il corpo.
    A te la scelta.
    Ciao.-

    Nando Parrinello
    RNA FOI 115R
    Allevare è proteggere

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Quote Originariamente inviata da Nandinho Visualizza il messaggio
    Accoppiando intenso x mosaico avrai maschi intensi (scarsi) e femmine mosaico cariche di lipocromo in tutto il corpo.
    A te la scelta.
    Ciao.-
    ma queste femmine che ottieni le puoi dopo utilizzare con un buon maschio mosaico?
    ´´ˆ

  7. #7

    Proprio ieri sera mi ha chiamato un amico allevatore, e mi ha detto che ha una coppia di mosaico rossi (05/08), sulla loro salute non ho dubbi, mi fido tantissimo di lui, ma ho un ulteriore dubbio, siccome ho deciso di far riprodurre i canarini in voliera, quindi le coppie si formeranno liberamente, al momento in voliera ci sono: 2 mosaico giallo (f), 1 giallo intenso (m), 1 mosaico giallo (m).
    La mia preoccupazione è cosa potrebbe succedere se il maschio o la femmina di mosaico rosso si accoppia con un mosaico giallo o con giallo intenso.
    Premetto che non mi interessa la selezione

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    se non ti interessa la selezione dai pure libertà alla tua fantasia ma non otterrai nulla di buono accoppiando i tipi descritti......
    accoppia mosaico giallo per mosaico giallo ed intenzo per brinato!!!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Ciriminna

    L'avatar di Sergio Ciriminna
    Registrato dal
    07-12-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    271

    Se accoppi giallo mosaico con giallo intenso puoi farlo ma generalmente chi lo fa lo fa per migliorare la qualita di giallo del mosaico anche se la procedura è lunga.
    L'ideale è :
    giallo mosaico x giallo mosaico
    giallo intenso x giallo brinato
    mai fare brinato x brinato incorreresti a lumpus ovvero le piume di incarano ed è una tortura per il canarino
    mai fare intenso x intento incorreresti a un canarino con il piumaggio rovinato ovvero corto


    R.N.A. SV055

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Qualcuno di voi a voi provato ad accoppiare:

    Bianco recessivo X Giallo mosaico o viceversa, cosa ne viene fuori?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. canarino giallo intenso x canarina arricciata brinata
    Da mattypinna nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-09-09, 15: 44
  2. agata giallo intenso
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 13: 47
  3. nero giallo intenso per ardesia
    Da pietro alessio di maria nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-12-07, 09: 57
  4. giallo intenso
    Da gilberto novel nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-11-07, 10: 25
  5. giallo mosaico
    Da MAURO78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27-10-07, 01: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi