Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Picchio?!

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Picchio?!

    Scusate, qualcuno ha una soluzione?
    Una signora che conosco dice che un picchio le sta letteralmente distruggendo la casa in campagna, facendo dei grossi buchi nelle travi sotto il tetto. Ne ha già fatti parecchi, a suo dire sembra un groviera ormai.
    Lei voleva mettere della colla (poverino...) perchè è disperata, è da parecchio che dura questa cosa.

    Ma i picchi non facevano i buchi solo negli alberi? Cosa può fare questa signora per risolvere il problema, senza ucciderlo? Se chiama la Lipu, faranno qualcosa?
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    E' un problema comune in campagna.
    Digli di legare degli stracci (sarebbe meglio la stagnola delle uova di pasqua) agli scuri, risolverà il problema.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I picchi possono forare qualsiasi cosa sia in legno per vari motivi,per cibarsi,per richiamo e per nidificare.Io cerdo che se forano i travi del tetto è solo perche sentono che ci sono insetti dentro.Inutile dire che nè LIPU nè CSF prenderanno provvedimenti,il picchio fà quello per cui la natura l ha creato, e in questi casi non credo neanche ci siano dei rimborsi.I nostri nonni e chi ha case in campagna,attaccano striscie colorate o luccicanti di plastica,che muovendosi con l aria spaventano un po i picchi.Credo che anche la nostra mania di tagliare tutte le piante malate o secche,che rappresentano un patrimonio per gli insetti di cui si nutrono i picchi,portino questi ultimi ad avventurarsi verso nuovi "legni". ::-°°-

  4. #4

    Ho sentito dire, ma non so se sia vero, che quando un picchio si ostina a bucare un particolare sito questo sarebbe infestato da termiti, che alla lunga sono ben più distruttive...
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    un cosiglio che ti dò è quello di mettere roba luccicante, anche i cd o le pottiglie di plastica vanno bene.....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Tutto giusto quello che ha detto Roberto, il picchio scava nel legno alla ricerca di insetti , l'idea degli oggetti luccicanti è buona, un'altra soluzione è quella di mettere nelle immediate vicinanze nel cortile un pezzo di un vecchio tronco marcescente sul quale si possono mettere pezzetti di strutto, noci, e frutta secca, una volta abituato a mangiare li penso che il picchio desisterà di cercare cibo nei travi
    Ciao

    Christian

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Ok, dirò alla signora in questione quello che mi avete detto.
    Grazie dei consigli![[//]*
    Silvia
    R.N.A. 18ML


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il Picchio muraiolo (A.Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-06-08, 10: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi