Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Spalline asimmetriche novello arr. del nord

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Spalline asimmetriche novello arr. del nord

    Era uno di quelli che mi piaceva di + ... eppure ieri mi sono accorto che quella asimmetria presentatasi durante la muta è rimasta.

    Che fare, cederlo o tenerlo, visto che i genitori quest'anno sembrano avere un piumaggio molto + bello dell'anno scorso?

    ......aspetto!!........[]=]]
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da giuseppe2603 Visualizza il messaggio
    Era uno di quelli che mi piaceva di + ... eppure ieri mi sono accorto che quella asimmetria presentatasi durante la muta è rimasta.

    Che fare, cederlo o tenerlo, visto che i genitori quest'anno sembrano avere un piumaggio molto + bello dell'anno scorso?

    ......aspetto!!........[]=]]
    Partendo dal punto che negli arricciati una delle cose che fa piu' penare l'allevatore sono le spalline.
    Spesse volte notiamo che ci sono soggetti che anche se non presentano il classico spallone, notiamo che presenta piu' piumaggio da una parte delle spalle.
    Avere soggetti con delle spalline perfette e' il massimo che un allevatore puo' sperare di avere nei suoi soggetti, ma non dimentichiamo che la voce spalline e' una delle 10 presenti nella sceda di giudizio.
    Quindi, capita che soggetti che presentano difetti nelle spalle vengono tenuti dall'allevatore e magari soggetti con spalline belle vengano dati finanche in uccelleria.
    Mi spiego meglio:
    Ogni canarino va giudicato dall'allevatore nella sua globalita'.
    Personalmente mi e' capitato a volte di tenere in allevamento soggetti, soprattutto femmine, che presentavano delle spalline totalmente assenti, o quasi, causa a volte del piumaggio corto e morbido, che in riproduzione mi hanno dato soggetti eccezionali.
    Quindi, i soggetti caro Giuseppe, vanno valutati nella loro interezza.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    ciao a tutti sono nuova nel forum, un allevatore di arr.del nord mi ha detto che devi fare l'accoppiamento x comprnsazione, es:spalline asimmetriche x spalline simmetriche oppure piumaggiocorto x piumaggio lungo

  4. #4
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    ciao giuseppe,salvatore a ragione il canarino non va giudicato solo nelle spalline ma nell'insieme è chiaro che avere dei canarini eccezionali sarebbe meglio il mio consiglio se manca un po di spallina dico un po e il resto è ok lo terrei magari lavorando per compensazione ciao
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  5. #5
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    ciao maziabird piacere di conoscerti allevi nord??quante coppie fai??ciao
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    ho 6 coppie di nord, 7 di scotch e 9 di gloster

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di balzak

    L'avatar di balzak
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Imperia
    Messaggi
    35

    io non mi faccio problemi di asinimetria perchè è una razza che mi ha sempre ispirato, quest'anno poi sono al settimo cielo 1^ covata 4 pulli che oggi hanno 20 giorni e la madre è gia pronta a rifarsi il nido, i closter mi fanno un pò penare, sono ancora freddi, la coppia di york mi stà allevando tre fayf e l fayf mi allevano 4 york, una di mosaico rossa mi alleva 4 border e viceversa, è proprio incominciata bene. un saluto [[[44 ]]^^[]]((||||

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Allora, le spalline sono la croce di ogni allevatore di arricciati di forma. Dico di forma perchè gli arricciati di posizione, di norma, hanno le spalline migliori e ciò è dovuto alla tensione nervosa dei soggetti che assumendo la tipica posizione favorisce la giusta distribuzione delle piume nel pterilio dorsale. L'arricciato del Nord è la razza dove le spalline peccano più di tutte e questo sicuramente è dovuto da una scorretta selezione negli anni. Infatti, i connotati più difficili e più curati negli anni sono stati: la testa e il collo e il piumaggio (15 punti a disposizione)e sicuramente nessuno ha fatto una seria selezione del connotato spalline. Adesso che si è raggiunta la perfezione nelle caratteristiche testa e collo si dovrà curare il connotato spalline. Deleghiamo il nuovo club a lavorare in tal senso.
    Giuseppe Nastasi

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Novello PA FN?
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 09-02-10, 14: 32
  2. novello furioso!!!!
    Da mattypinna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-04-09, 18: 04
  3. qualche novello
    Da step nel forum Gloster
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-04-09, 13: 13
  4. novello-picato
    Da Patrizia nel forum Ondulati
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-01-09, 13: 09
  5. Qualche novello
    Da Roberto Danese nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-08-07, 01: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi