Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 60

Discussione: Lucherini e genetica

  1. #21
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Post riesumato per una semplice domanda:ho regalato ad un amico un lucherino maschio che molto probabilmente e' un'agata D o DD. Questo amico l'ha accoppiato con una femmina bruna,cosa ne uscirebbe?
    [[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Cristiano,
    se il maschio fosse Agata dil. nascerebbe prole femminile 50 % Agata e 50% Agata dil. e prole maschile 50 % ancestrale/di Bruno e Agata (passe-partout) e 50% Diluito/ di Bruno e Agata.
    Se il maschio fosse Agata d. dil. la prole femminile nascerebbe Agata dil. e la prole maschile Diluito/di Agata e Bruno.

    Ciao e a presto.
    Francesco


  3. #23
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mitico Francesco,se non ci fossi tu.....[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
    Grazie mille!!! ::-°°-

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Mitico Francesco,se non ci fossi tu.....[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
    Grazie mille!!! ::-°°-
    Figurati Cristiano, quando posso, per me è un piacere dare il mio contributo.
    Ciao
    Francesco


  5. #25
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Allora ne approfitto in modo spudorato [[[]]]
    Vorremmo dei consigli su come assortire le coppie quest'anno,contando che oltre ai lucherini presenti arrivera',molto probabilmente,qualche altro soggetto da Reggio Emilia.
    Ora abbiamo:

    MASCHI: Bruno,Ancestrale (port.Bruno e probabilmente Isabella),Agata D (port Bruno e isabella),Agata avorio,Bruno D (ma con una zampa sola quindi credo inutilizzabile come riproduttore),Ancestrale, e molto probabilmente arrivera' un maschio Avorio.

    FEMMINE:Bruno DD,Agata DD,Isabella,Avorio D o DD,Ancestrale,Agata DD

    Ho dei dubbi su alcune diluizioni in quanto sono ancora alle prime armi e talvolta ho difficolta' a riconoscerle....

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Cristiano, ti consiglio di unire Agata con Agata o con Isabella da evitare accoppiamenti d.d. x d.d. e Agata x Bruno (otterresti in tal caso maschi ancestrali portatori di entrambe le mutazioni). Puoi benissimo unire Bruno con Isabella. In ogni caso ti consiglio di lavorare sulle singole mutazioni e non sulle loro sovrapposizioni (a parte l'Isabella e l'Avorio visto che quest'ultima agisce sui lipocromi) cosi avrai chiaro il Tipo dei soggetti che stai allevando e ciò ti aiuterà ai fini selettivi.
    Comunque il maschio senza una zampa lo puoi tranquillamente accoppiare, se in salute copulerà la sua compagna.
    Un caro saluto.
    Francesco


  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Mitici tutti e grandissimo Francesco, quando leggo quello che scrivi capisco perchè lavoro nella metalmeccanica e non nella genetica! [[[]]]
    A parte che penso che non ci capirò mai nulla dentro però leggendo e rileggendo quello che scrivete mi sto pian piano impadronendo delle terminologie ed almeno comincio a capire cosa mi trovo davanti! ([[[[

    Approfitto per fare una piccola domanda anche io.
    Lo scorso anno, da una coppia Maschio bruno e femmina ancestrale mi sono nati 4 piccoli, due maschi ancestrali, una femmina bruna ed una femmina isabella.
    Volevo prima di tutto sapere in che modo può essere uscita fuori l'isabella, poi, per finire, mi piacerebbe sapere se i due maschi ancestrali siano portatori di qualche mutazione e, in tal caso, di quale e con cosa mi converrebbe provare ad accoppiarli per palesare tali eventuali mutazioni!?! ///;;
    Grazie mille in anticipo per le risposte!! +++[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Lorenzo,
    il tuo maschio Bruno è portatore di Isabella quindi i due Lucherini ancestrali saranno portatori o di Bruno o di Isabella. Naturalmente soltanto accoppiandoli potrai capire effettivamente di cosa sono portatori.
    Ti consiglio di unirli a delle lucherine Isabella (o eventualmente Brune).
    Ciao e a presto.
    Francesco


  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Caro Lorenzo,
    il tuo maschio Bruno è portatore di Isabella quindi i due Lucherini ancestrali saranno portatori o di Bruno o di Isabella. Naturalmente soltanto accoppiandoli potrai capire effettivamente di cosa sono portatori.
    Ti consiglio di unirli a delle lucherine Isabella (o eventualmente Brune).
    Ciao e a presto.
    Grazie per la dritta Francesco. Effettivamente io ero convinto che i maschi ancestrali fossero portatori di isabella e basta, in effetti però quest'anno uno dei due è stato accoppiato con una femmina isabella e sono nati due lucherini, uno ancestrale ed uno bruno quindi il maschio in oggetto è sicuramente portatore di bruno. Ti chiedo però, potrebbe portare anche l'isabella oppure uno esclude l'altro??
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Grazie per la dritta Francesco. Effettivamente io ero convinto che i maschi ancestrali fossero portatori di isabella e basta, in effetti però quest'anno uno dei due è stato accoppiato con una femmina isabella e sono nati due lucherini, uno ancestrale ed uno bruno quindi il maschio in oggetto è sicuramente portatore di bruno. Ti chiedo però, potrebbe portare anche l'isabella oppure uno esclude l'altro??
    Carissimo Lorenzo,
    la mutazione Bruno è allelica all'Isabella e al contempo è dominante, significa quindi che non possono esistere soggetti ancestrali portatori di entrambe le mutazioni. Un soggetto portatore di Bruno e Isabella è fenotipicamente Bruno.

    Ciao e a presto.
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. genetica e dimensioni
    Da Mauro77 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-01-10, 11: 40
  2. Genetica Agata.....
    Da di eugenio gianluca nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-06-09, 13: 19
  3. genetica
    Da mario1993 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-01-09, 19: 37
  4. A chi di genetica ne sa più di me
    Da paolomrc nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-07-08, 20: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi