Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Estrilda Astrild, l'Astro di Sant'Elena

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Pensi che con la prossima muta sparirà la pezzatura? E se fosse proprio una pezzatura? Si sa niente di Astri pezzati?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie Roberto,
    Grazie Pierluigi,
    Grazie Linda, anche io la una grande passione della fotografia!!!
    Grazie Attilio, in voliera con i 5 s’elena ho anche un maschio di becco di corallo, ed un bengalino moscato.. e ultimamente ho aggiunto altri 4 Astri… quelli di Sidney,
    Alessandro che dire , aspettiamo e vediamo cosa succede!!!
    L’esperienza che ho avuto con loro è stata veramente costruttiva, ho capito come accudirli, cosa fornirgli, ed è incredibile vedere con quale facilità si sono ambientati in voliera, con quale velocità abbiano deciso di riprodursi!! Eppure soggetti simili hanno bisogno di un po’ di tempo prima di ambientarsi, vuol dire che le scelte fatte sono state giuste. Ed una seconda covata non è tardata ad arrivare ma forte dell’esperienza della prima mi sono comunque affidato alle balie, non ho voluto rischiare e lasciare nuovamente i piccoli sotto i genitori come la prima volta!! La cova è stata effettuata dai genitori naturali, non so per quale motivo ma sotto i passeri gli embrioni si sviluppano per una settimana e poi muoiono. Così ho lasciato fare ai Sant’Elena. Le uova erano 5, tutte gallate, in una l’embrione è morto, ma le altre si sono schiuse quasi in contemporanea, uno dei piccoli è morto quasi subito, dubito che sia stata colpa della poca alimentazione, perché i tre fratelli restanti stavano bene e sono stati bene per i successivi 4 giorni, quando li ho spostato sotto la coppia di passeri, la stessa che aveva allevato il precedente novello. Questa volta i passeri non si sono trovati spaesati ed hanno subito iniziato ad imbeccare i piccoli, li avevo abituati per bene, avevano tarme della farina, che fornivo mattina e sera in una vaschetta con del pastone per gli insettivori, spiga di panico secca e spighe verdi, pastone per esotici con gammarus e solito e formidabile cous cous con uovo, spinaci, spirulina, pappa da imbecco e vitamine. Durante la prima settimana gli davo una mano con delle imbeccate, due volte al giorno, pappa da imbecco e tarme “spremute”. Con gioia ho potuto notare che gli sforzi fatti erano ripagati con una crescita sana e costante senza segni di rachitismo, che avevano funestato la precedente esperienza. La volta scorsa i piccoli al 10/11 giorno ancora avevano gli occhi chiusi e l’anello da 2mm era grande e si sfilava, questa volta invece ad una settimana di vita avevano tutti e tre gli occhi aperti, e fortuna che ho provato l’anello, era già stretto ed ho fatto fatica ad anellarli. Purtroppo anche in questa splendida cova qualcosa è andato storto, l’imprevedibile è sempre in agguato, e così nonostante avessi rivestito la gabbia con delle rete finissima uno dei tre all’involo, forse spaventato dai temporali che ci sono stati in quel periodo è riuscito ad uscire dalla gabbia, sono riuscito a trovarli, ma ormai era freddo e denutrito, e la mattina dopo l’ho trovato morto!!
    La crescita degli altri due comunque mi fa ben sperare e confermare che le scelte fatte sono state le giuste e non si è trattato solo di fortuna

    E come promesso ecco la sequenza fotografica cronologica!!














    Spero aver fatto cosa lieta

    Ciao STEFANO

    __________________________________________________ _______________________________________

    Lo Staff del Forum assegna un Top Award Photo per le bellissime immagini e i soggetti difficili da riprodurre


  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Troppo carini!
    Ti stai facendo un piccolo stormo :D
    E questi non sono pezzati...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  4. #14
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Ti rinnovo i miei complimenti Stefano, anche per le belle immagini che ci hai mostrato! $]]^


    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    fantastici soggetti.....peccato per la prima cova....comunque ne è rimasto uno davvero carino....secondo me la pezzatura sparirà dopo la muta.
    Ancora complimenti
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Grazie Alessandro, Rosario e Linda...
    La voliera incomincia ad essere molto popolata di questi piccoli esotici!!!
    Sicuramente non mancheranno gli aggiornamenti!! //[[]]
    Ciao
    STEFANO

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Stefano complimenti di cuore.
    Mi fai venire una nostalgia terribile.
    1--. 1--. 1--.1--.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    [[//]*
    Grazie Enzo per le tue parole..... beh per far passare la nostalgia basta riprendere ad allevarli!!!

    Ciao
    Stefano

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Sono mesi ormai che non ne parlo, e così colgo l’occasione con questo nuovo intervento per raccontarvi come prosegue questa bella esperienza con i piccoli astrildidi!! Purtroppo i primi tre novelli delle prime due covate non hanno passato il brusco cambio di temperature di dicembre e con mia grande tristezza ho dovuto raccoglierli a terra morti… Mi sono sentito veramente abbattuto un giorno ho raccolto a terra i due di circa due mesi e mezzo di vita, e il giorno dopo il primo nato, quello con l’ala pezzata e due astri di sidney!!! Che rabbia, evidentemente mentre gli adulti di notte si rifugiavano e riscaldavano nei nidi, i novelli ancora non erano abituati ed il freddo li ha stroncati!
    Purtroppo queste cose bisogna metterle in conto, sempre. Averli accuditi fin da pulli, imbeccandoli tutti i giorni per cercare di aiutare i passeri a tirare questi minuscoli beccucci spalancati ma molto esigenti, e con esigenze particolari, abituarli alle tarme e prede vive, e poi vederli a terra morti ti demoralizza molto.
    Di certo non mi sono arreso ed avendo dei S’Elena fantastici li ho lasciati fare!!! Al solito hanno deposto 4 uova meticolosamente covate, questa volta 3 solo gallate, puntualmente al 13° giorno la nascita dei piccoli, tirati avanti molto bene, li ho lasciati sotto i genitori fino al 5° giorno. La stagione fredda e la mancanza di prede vive mi hanno fatto prendere la decisione di passarli sotto la solita coppia di passeri sempre pronta, accettati immediatamente, e con il mio solito aiuto con le imbeccate i tre piccoli si sono involati tranquillamente.
    Vista la brutta esperienza del freddo, in voliera ho preferito lasciare loro il nido, l’ho solo disfatto un po’ per non indurli ad una immediata deposizione, visto anche il periodo invernale, ma loro niente hanno rifatto quel bellissimo nido a palla ed hanno rideposto le solite 4 uova, covate magistralmente e portate a schiusa sempre al puntuale 13° giorno, sono peggio degli svizzeri. Nati tutti e 4 purtroppo 2 sono stati defenestrati, presumo che rifacendo il nido, hanno fatto la bocca d’entrata un po’ troppo alta, era meglio lasciare come stava prima!!
    I 2 restanti li ho passati, dopo 5 giorni, sotto una seconda coppia di passeri, e sempre aiutandoli più volte a giorno con le imbeccate sono riuscito a farli accettare dalle balie, adesso si stanno impiumando e tra una settimana attendo il loro involo. Questa volta mi sono premunito e le due gabbie sono completamente rivestite con rete quadrettata 0,4x0,4 per evitare possibili fuga dalle sbarre!
    Devo dire che fin’ora, nonostante gli incidenti di percorso, sono riuscito a tirare avanti 8 piccoli in 4 covate, la strada intrapresa è quella giusta. Peccato per i Sidney!!
    I 5 piccoli (3+2) sono cresciuti benissimo, ho deciso questa volta di svezzarli, o meglio separarli dalle balie, molto tardi a 75gg. Visti i risultati avuti con i primi 3 novelli di quest'autunno ho preferito lasciarli in compagnia delle balie per più tempo!! Ormai però non avevano nessun accenno delle papille luminescenti ai lati del becco ed erano completamente indipendenti dal punto di vista alimentare. A quanto pare questa è stata la soluzione migliore, ormai infatti sono adulti. Inseriti in voliera con non hanno avuto problemi con gli altri della specie, i bengalini moscato non gli danno fastidio più di tanto. Per il momento invece gli altri due novelli li lascio con le balie, crescono ma li sento ancora chiedere l'imbeccata, loro hanno una cinquantina di giorni!!!

    Ecco una piccola sequenza fotografica:


















    Un saluto
    Stefano


    __________________________________________________ _________________________________________________

    Lo Staff del Forum assegna un Top Award Photo



    complimenti

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Complimenti Stefano, queste tue esperienze sono molto preziose soprattutto x noi giovani allevatori.....Ti faccio i complimenti anche x le bellissime foto, continua così !

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il Coda d'aceto (Estrilda caerulescens) G.P. Mignone
    Da marco cotti nel forum Esotici africani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-12-08, 16: 06
  2. L'Astro aurora
    Da marco cotti nel forum Esotici africani
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-03-08, 13: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi