Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Quaglia cinese che depone

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quaglia cinese che depone

    Come consigliatomi da qualcuno, ho separato Clarabella (femmina di quaglia cinese, cinnamon) da Pippo (maschio, grigio), visto che le prime due uova deposte sono state bucate.

    Gli effetti non si sono fatti attentere: Clarabella ha deposto a terra il suo terzo uovo, prelevato da mia moglie. La coppia è stata riunita per la notte in quanto avevo paura che il maschio reiniziasse a cantare tutta la notte come quand era solo, prima che comprassi la femmina.

    Poi, su ulteriore consiglio, ho realizzato un nido a cassetta (tre lati sponda alta 5 cm, su uno alto 2 cm) con dentro sistemata della paglia per conigli. Inserito nella gabbia, subito il maschio andava in esplorazione e "invitava" la femmina a entrare porgendole con il becco un semino e facendo un caratteristico canto.
    Ieri mattina, giornata di deposizione, separavo la coppia (all'interno del gabbione ho una paratia a mezza altezza, che divide l'ambiente inferiore (quaglie) lasciando unito quello superiore (le calo sono ancora libere di svolazzare da un punto all'altro della gabbia, e di raggiungere l'uscita della stessa).

    La femmina, verso metà pomeriggio è entrata nel nido e... beh, qui vi metto il video!!!


    http://www.youtube.com/v/wNF71FpG0_0


    Quando la femmina si è allontanata, abbiamo sollevato leggermente la paglia e... sorpresa! C'era l'uovo!!!

    Durante la notte abbiamo lasciato la coppia divisa, senza problemi di strilli notturni del maschio.
    Ora abbiamo anche l'uovo prelevato da mia moglie, che vorremmo inserire nel nido domani quando la femmina deporrà il suo quinto uovo, in modo che abbia le sue tre uova salvate.

    La mia paura è che la femmina non riconosca più come suo l'uovo che vogliamo inserire, che lo buchi o peggio che abbandoni del tutto la covata, pensando a una predazione del nido. Potrebbe succedere?

    Quante uova può deporre la femmina? Per adesso è arrivata a 4.

    La femmina riuscirà a covare senza l'aiuto del maschio, ora separato?

    E quando nasceranno i piccoli, potrebbero esserci pobremi di convivenza tra i nuovi nati e il maschio?


    Grazie 1000...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, scusami una domanda, ma perchè hai separato il maschio ?

    Queste quaglie, non sono del genere coturnix le cui caratteristiche sono di distruggere il nido, la nostra quaglia comune ad esempio non si comporta come queste, di solito si mettono 3 femmine e un maschio perchè il temperamento di questo essendo un eccellente gallatore, possa sfogare il suo istinto sulle tre femmine, alo stato selvatico se trova il nido lo distrugge per potersi riaccoppiare.

    Il comportamento delle cinensis è molto differente, si forma la coppia in età giovanile, non appena si riconoscono maschio e femmina, si alloggiano in voliera esterna possibilmente alberata e con erbe spontanee, il terreno deve essere ben drenato, ma allo stesso tempo deve avere un'umidità "naturale", in un angolo si posizionano due tavolette di legno a mo di tetto, va bene anche una campana di cotto per i fiori la cui altezza sia di 20 cm, si sbecca un angolo, l'apertura deve avere 7-8 cm, all'interno si mette del fieno, ottimo quello ottenuto con la gramigna essendo resistente e di dimensioni adatte, la femmina lo tesse a cupola e sul terreno pratica una conca, l'umidità del terreno favorisce la schiusa delle uova, il maschio in questo periodo gira attorno al nido e possiamo dire che fà la guardia, è molto premuroso e richiama la femmina quando esce per alimentarsi, la cosa sorprendente è quando nascono i pulli, il maschio se ne fà carico, mettendo in evidenza la macchia rossa del petto le richiama, di solito se la covata è numerosa, anche 12 -13 piccoli, più della metà sono accuditi dal maschio, dopo una decina di giorni quando le piccole quaglie sono quasi indipendenti, (temperature permettendo ) si possono separare dai genitori, la coppia dopo poco nidifica di nuovo.
    Il comportamento di queste quaglie è monogamo ed è bene lasciare la coppia sempre assieme, di notte dormono attaccate ed anche le loro efusioni si possono vedere durante i momenti di relax.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Li ho separati perchè le prime due uova sono state bucate dal maschio (il primo colto sul fatto, il secondo supponiamo).

    Il terzo uovo lo abbiamo salvato perchè, avendo separato la coppia prima della deposizione, mia moglie è riuscita a prelevarlo prima che il maschio lo bucasse.

    Il quarto, deposto ieri, l'ho trovato oggi fuori dal nido ma oramai rimaneva solo un pezzo del guscio...

    Penso che salverò le successive uova facendole schiudere in incubatrice.

    Consigli???

    NB: non penso sia problemi di vitamine: dò tre tipi diversi di mangime: quello per canarini, quello per quaglie (più fino) quello per merli (dicono che sostituisca gli insetti vivi), in più fornisco loro grilli, lombrichi, verdura fresca. Nell'acqua aggiungo anche qualche goccia di "Piume d'oro"...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    uova di quaglia cinese...

    Salve a tutti, mi sono comprato la "Covatutto 7":




    Purtroppo al momento vi ho inserito solo due uova quindi dovrei assistere alla nascita dei pulletti di quaglia cinese tra due settimane circa, esatto?
    Le istruzioni allegate dicono di lasciare i nuovi nati per 24 ore nell'incubatrice, per poi trasferirli in una camera calda.

    Al momento sto pensando come autocostruirmela: la voglio realizzare creando una struttura in compensato con all'interno fogli di polistirolo da 2-3 cm ricoperti di nailon (per ottimizzare l'eventuale pulizia) e fori di areazione, sul frontale una parte trasparente per controllare i pulli.

    Il sistema di riscaldamento si baserebbe su un termostato che attiva o disattiva un riscaldatore realizzato con un dissipatore per componenti elettronici a cui sarà applicata una resistenza 50W 220V, e una ventola per PC per distribuire uniformemente il calore che fa "scorrere" l'aria sul dissipatore.



    Avrei però qualche dubbio, da cui deciderò il tipo di componentistica da utilizzare:

    1. qual'è la temperatura ideale per lo sviluppo dei piccoli nati? Se è uguale o inferiore a 30° potrei utilizzare un vecchio termostato per riscaldamenti domestici...

    2. quanto tempo dovrà permanere il pullo nella camera calda?



    Grazie delle indicazioni e suggerimenti che vorrete darmi.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    ...altre due domande...

    3. quali dimensioni per 5-6 pulli?

    4. l'uovo più vecchio è stato deposto il 13: è troppo vecchio secondo voi?



    Grazie ancora...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Salve a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia coppia di quagliette cinesi.

    La femmina, dopo aver deposto 4 uova che sono state bucate, altre 6 che sono state prelevate da noi per essere messe in incubatrice, finalmente ha smesso di bucare le uova: ne ha deposte altre 7 e ora le sta covando.

    Purtroppo il maschio è assatanato e non la lasciava covare per nulla, rincorrendola dappertutto, così ho separato di nuovo il maschio e la femmina cova tranquillamente, allontanandosi solo per mangiare e per bere.

    Eccola in "azione":





    In questo W-E dovrebbero schiudersi le prime uova nell'incubatrice, quindi dovrò preparare anche una camera calda dove tenere i nuovi nati. Consigli?
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    In genere a 37,6°C nascono dopo 16 giorni.
    Sono piccolissimi. Lasciali asciugare bene. Io li metto in una scatola di legno alta 30 cm con sopra una rete (sono velocissimi a scappare anche dall'alto) e posiziono una lampada ad infrarossi sopra un' angolo, regolando la temperatura allontanandola o avvicinandola (per la temperatura uso la mano, deve scaldare ma non scottare).
    In un angolo metto un recipiente bassissimo (non più di 1/2 cm) con l'acqua e uno con il cibo.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    E la notte? Lascio la lampada accesa?

    Grazie.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    E la notte? Lascio la lampada accesa?

    Grazie.
    Certo, sempre fino a che non hanno le prime piumette e sono in grado di autoregolare la temperatura corporea.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Ma se al momento della nascita il pulcino per prima cosa vede mio figlio, lo riconosce come "mamma" e lo segue stile Lorenz?
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quaglia cinese
    Da Attilio Casagrande nel forum Altri esotici
    Risposte: 154
    Ultimo messaggio: 20-04-18, 08: 58
  2. ondulato inglese perche' non depone
    Da maggi nel forum Ondulati
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-02-10, 11: 30
  3. Ke razza di quaglia????
    Da nuk nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 09: 30
  4. quaglia cinese + quaglia nostrana =
    Da roby nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23-08-09, 18: 00
  5. foto Quaglia cinese
    Da francapaola nel forum Le vostre foto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14-07-09, 17: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi