Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: sportello a trappola: come si fà?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    sportello a trappola: come si fà?

    Ciao a tutti, da poco ho una coppia di triganini e una coppia di birmingham roller.
    La mia idea era quella di metterli liberi ma mettendo allentrata uno sportello che una volta entrati non riescono più a uscire.
    Spero che qualcuno di voi sappia come fare.
    GRAZIE

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Mario,premesso che esistono già in commercio,se te lo vuoi autocostruire ti posso dare delle idee.Quella migliore,se hai a disposizione una saldatrice,prendi un perno (qualsiasi tondino di ferro) un po più lungo della larghezza del ballatoio, e del tubo che scorre bene all esterno di esso.Tagli il tubo della lunghezza di 5\7 cm,e saldi una barretta di ferro( diametro 2 mm circa),che sarà lunga come l altezza dell ballatoio, in mezzo ad ogni pezzo di tubo.Fisserai il perno,dopo avervi infilato i pezzi di tubo con le barrette, nella parte alta del ballatoio in modo che le barrette si muovano liberamente sfiorando la base del ballatoio.Se non hai la saldatrice puoi alternare le barrette,che ad una estremità saranno arrotolate intorno al perno,a pezzi di 5 cm di tubo (che dovra essere molto più spesso),comunque il sistema sarà più scarso e ballerino.A questo punto devi fare il fermo,che deve essere nella parte esterna e semovibile,quindi puoi posizionarlo manualmente, o puoi inserire un profilato ad I (circa 5 cm di altezza e lungo come la larghezza del ballatoio,e almeno 1 mm di spessore) incernierato sul piano esterno adiacente l entrata del ballatoio.Tirando una corda o una leva farai alzare o scendere il fermo,chiudendo o liberando l uscita della colombaia.
    Spero di essermi spiegato bene. ::-°°-

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    grazie, oltre a questo cistema ce ne sono altri?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io non ho mai visto altri sistemi,si potrebbe provare un sistema a strozzatura tipo nasse o trappola per topi,la cosa importante sarebbe non dare appigli all uscita tenendo la base della stozzatura piu corta del resto,ma dubito del buon funzionamento. ::-°°-

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    A ok, provo a fare il primo anche sè non sono capace a saldare ma qualcuno che lo sà fare lo troverò.
    Grazie ancora

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. costruire una trappola per topi
    Da Attilio Casagrande nel forum Fai da te
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-02-11, 21: 42
  2. Trappola per catturare corvi e simili
    Da lorenzo fornaciari nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 30-04-09, 18: 28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi