Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 54

Discussione: Organetto Cobalto (scuro) X Lucherina Bruna

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Grazie per i consigli Zaccaria, in verità questo accoppiamento è stata per me una scelta un po' forzata perchè avevo proprio disaccoppiati solo questi due soggetti, poi, sentendo un parere qua ed uno là, ho capito che poteva essere una cosa fattibile.
    Conta che io non ho fini espositivi, se usciranno soggetti degni di nota allora potrò prendere in considerazione anche quella strada, altrimenti mi và comunque benissimo qualsiasi soggetto, anche se non degno di partecipare a mostre o quant'altro! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    organetto scuro e punteggi

    Quote Originariamente inviata da zaccaria Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo,
    io ti consiglio di non perdere tempo con questo tipo di ibridazione, come benissimo sai io quest'anno ho realizzato Organetto scuro X Verdone di cina con risultati espositivi fino adesso strani un 93un 86 e un 88 punti con nota negli ultimi due giudizi il parentale del verdone di cina è quasi invisibile...
    Obbiettivamente l'organetto prevale su quasi tutti gli ibridi come ben hai potuto vedere onche nell'ibrido Organetto Scuro X Crociere campione del mondo 2008 in Belgio sulla rivista di Alcedo dove lo si può notare soprattutto dal becco il parentale Crociere.
    Prossimamente gli ibridi li porterò ancora in esposizione, e se per caso sarà un giudizio positivo pubblicherò tutte e quattro le schede con relativo nome del giudice e le farò commentare a voi....
    Saluti...
    Pienamente d'accordo sul fatto che l'organetto prevale in quasi tutti gli incroci ma sai il riuscire ad abbinare questo scuro a qualche ibrido potrebbe regalare qualcosa di nuovo. Come dicevo prima se riuscirò ad ottenere qualche organetto scuro la prossima stagione li utilizzarò successivamente; pensavo magari con una ciuffolotta; sicuramete testa ad ali saranno molto scure e sicuramente parte delle rotondità del pirrula non andranno perse. CErto si sa che in ibridazione i risultati non sono mai scontati.
    Per quanto riguarda i punteggi non sei l'unico ad aver avuto....stranezze!!!
    Ti faccio un esempio personale. Ho esposto a Saronno uno stamm e un singolo di canarino satinè Bianco x verzellina: a mio avviso 5 splendidi soggetti mutati (femmine satinè). Infatti hanno ottenuto ben 371 punti lo stamm e 92 punti il singolo giudicati tra l'altro da un giudice che è anche un esperto e ibridatore di fama (pluricampione mondiale). Ho poi esposto ancora il singolo e ha ottenuto ancora 92 punti (da un altro giudice). Per paura di scondizionarli non li ho più esposti fino al regionale lombardo. Risultato 351 punti!!!!! VENTI PUNTI IN MENO rispetto alla mostra di saronno. Premetto che le condizioni dei soggetti non sono cambiate, tutt'altro erano ancor più in forma rispetto a prima!! Un altro giudice un altro metro di valutazione!! Ovvio ma venti punti sono davvero tanti. Ti dirò di più. Nei singoli oltre al mio (anche lui 87 punti) vi era un'altro ibrido simile di un noto ibridista, ebbene anche lui è stato mortificato con 87 punti. Probabilmente questo giudice non ha capito questi ibridi!! Penso che queso valga un pò anche per i tuoi ibridi con l'organetto scuro. Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

    Effettivamente il 93 punti è stato dato da un noto giudice allevatore di Organetti del sud Italia, e in + alla mostra di Fringillia li ho fatti vedere anche ad un altro giudice allevatore affermatissimo di Organetti , e mi diceva di non preoccuparmi perchè erano animali validi.
    Adesso sulla base dei risultati conseguiti ho rinunciato ad esporli al Mondiale di Piacenza.
    Secondo voi faccio bene?
    Saluti Marco Zaccaria..
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    io non sono un intenditore ma secondo me li dovresti esporre proprio per aver un ulteriore confronto!!!

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da dany 84 Visualizza il messaggio
    io non sono un intenditore ma secondo me li dovresti esporre proprio per aver un ulteriore confronto!!!
    Concordo con dany, magari ci scappa pure un bel piazzamento!! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da zaccaria Visualizza il messaggio
    Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

    Effettivamente il 93 punti è stato dato da un noto giudice allevatore di Organetti del sud Italia, e in + alla mostra di Fringillia li ho fatti vedere anche ad un altro giudice allevatore affermatissimo di Organetti , e mi diceva di non preoccuparmi perchè erano animali validi.
    Adesso sulla base dei risultati conseguiti ho rinunciato ad esporli al Mondiale di Piacenza.
    Secondo voi faccio bene?
    Saluti Marco Zaccaria..
    io ho pensato di esporli proprio per togliermi ogni dubbio (penso che al mondiale dovremmo avere giudici preparati...o no!!!)
    Al massimo se va male...ci consoliamo a vicenda!!!
    A parte gli scherzi penso proprio che sia il posto giusto per valutare certi soggetti.

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Non credo che un ibrido nettamente sbilanciato (fenotipicamente) verso un parentale sia da definire tecnico. Io parlo di ibrido tecnicamente ben riuscito quando le caratteristiche peculiari di entrambe le specie, che lo hanno generato, sono palesate (nell’ibrido) in modo preciso ed inequivocabile.
    Francesco


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Non credo che un ibrido nettamente sbilanciato (fenotipicamente) verso un parentale sia da definire tecnico. Io parlo di ibrido tecnicamente ben riuscito quando le caratteristiche peculiari di entrambe le specie, che lo hanno generato, sono palesate (nell’ibrido) in modo preciso ed inequivocabile.
    Sono daccordo con te Francesco ma fino ad un certo punto! Mi spiego.
    L'ibrido tecnicamente ben riuscito è come dici tu quello che sia fenoticamente che strutturalmente esprime in maniera pari a circa il 50% quello dei genitori che li ha generati. Ci sono dei casi però come in questo che l'intervento di una mutazione cromaticamente molto "invasiva"(se la si può definire così) andrà per forza a prevalere sull'altra. Si avrà così probabilmente un ibrido che sarà cromaticamente sbilanciato verso un genitore rispetto all'altro. Se però quest'ibrido, pur assendo "cromaticamente sbilanciato" esprime le forme e il portamento dell'altro genitore ecco che l'ibrido è riuscito. Io questo lo definisco un ibrido "tecnico" non "tecnicamente ben riuscito" perchè giustamente è un'altra cosa (la perfezione a cui l'ibrido deve tendere). Ovvio che il giudice deve capire questa differenza altrimenti l'ibrido verrà sempre penalizzato (forse anche giustamente). Io penso comunque che la bellezza dell'ibridazione è anche questa; non si sa veramente mai quale sarà il risultato di un determinato accoppiamento. In questo caso poi dell'organetto scuro ancor così poco utilizzato chi potrà mai dire (se non con vari tentativi) che si otterranno anche degli ibridi spettacolari. DEl resto chi segue l'ibridologia da qualche anno sa come negli utlimi quattro-cinque anni c'è stato un boom di nuovi ibridi ma sopratutto di nuove combinazioni grazie all'avvento delle mutazioni di colore nei fringillidi. Basti pensare che fino ad una decina di anni fa un incardellata chiara era uno degli ibridi più apprezzati e difficili. Ora con l'avvento dei cardellini mutati si vedono ibridi maschi mutati eccezzionali (risultati impensabili allora).

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    Ci sono dei casi però come in questo che l'intervento di una mutazione cromaticamente molto "invasiva"(se la si può definire così) andrà per forza a prevalere sull'altra. Si avrà così probabilmente un ibrido che sarà cromaticamente sbilanciato verso un genitore rispetto all'altro. Se però quest'ibrido, pur assendo "cromaticamente sbilanciato" esprime le forme e il portamento dell'altro genitore ecco che l'ibrido è riuscito. Io questo lo definisco un ibrido "tecnico" non "tecnicamente ben riuscito" perchè giustamente è un'altra cosa (la perfezione a cui l'ibrido deve tendere). Ovvio che il giudice deve capire questa differenza altrimenti l'ibrido verrà sempre penalizzato (forse anche giustamente).

    Mauro,
    il discorso della mutazione Scuro esula dal contesto “Ibrido”.
    Mi spiego meglio: un ibrido per ben raffigurare le caratteristiche dei genitori dovrebbe esprimere, come detto in precedenza, le caratteristiche peculiari delle specie che lo hanno generato ovvero disegni, struttura e colore (senza l’intervento di alcuna mutazione). Le mutazioni di colore non sono caratteristiche peculiari della specie in quanto le stesse si manifestano esattamente in modo analogo fra i vari fringillidi. Un giudice che si trova dinanzi ad un ibrido Scuro di Organetto x Verdone di Cina (piuttosto che di Organetto x Cardinalino del Venezuela) non ravvisa il parentale Organetto dalla mutazione Scuro bensì dalle caratteristiche accennate precedentemente.
    Francesco


  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    è una discussione che mi appassiona....

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Mauro,
    il discorso della mutazione Scuro esula dal contesto “Ibrido”.
    Mi spiego meglio: un ibrido per ben raffigurare le caratteristiche dei genitori dovrebbe esprimere, come detto in precedenza, le caratteristiche peculiari delle specie che lo hanno generato ovvero disegni, struttura e colore (senza l’intervento di alcuna mutazione). Le mutazioni di colore non sono caratteristiche peculiari della specie in quanto le stesse si manifestano esattamente in modo analogo fra i vari fringillidi. Un giudice che si trova dinanzi ad un ibrido Scuro di Organetto x Verdone di Cina (piuttosto che di Organetto x Cardinalino del Venezuela) non ravvisa il parentale Organetto dalla mutazione Scuro bensì dalle caratteristiche accennate precedentemente.
    PIENAMENTE D'ACCORDO con quanto asserisci Francesco. Ma per questo sono ancor più convinto delle affermazioni di prima. Mi spiego anch'io. Probabilmente il mio errore è stato definire "tecnico" quel risultato ibridatorio. A questo punto della discussione capisco anche che sarebbe un errore valorizzare troppo un ibrido di questo tipo solo magari perchè è "fenotipicamente" diverso da quelli visti fin d'ora. La giusta valutazione va data in base al criterio logico che tu prima spiegavi. Nel contempo io reputo ancor più interessante perseverare su questa strada affinchè si possa ottenere un ibrido scuro ma che nel contempo rispecchi le caratteristiche dell'ibrido "ideale" (che probabilmente non esisterà mai!!!o quasi!!!!). Ma penso che in ibridazione una cosa del genere non è da escludere.
    Questo potrebbe spiegare in parte anche il perchè di tre risultati espositivi differenti. Un giudice valuta in maniera diversa da un'altro per diversi motivi: uno può essere più obbiettivo, uno può essere meno preparato di un altro (attenzione non sto dicendo che chi ha giudicato non era un inetto ma magari era più preparato in una specialità rispetto ad un altra) oppure semplicemente non gli piaceva (capita più di quanto si pensi; allora si che si perde obbiettività).Ti faccio un esempio concreto. Quegli ibridi di cardellino gialloxciuffolotta pubblicati su alcedo li ho visti esposti al lombardo dello scorso anno. Ebbene sono stati giudicati entrambi con 90 punti (da un noto ed esperto giudice) dietro a 94,93,92,91 e tre 90. Non hanno vinto d'accordo ma 90 punti è un buon punteggio. Ma se li osserviamo bene il parentale cardellino è poco ravvisabile. Il colore rosso eccessivo maschera quelle che sono le caratteristiche fenotipiche che il cardellino traferisce ai suoi ibridi (fungo sul petto, barra alare,....). Probabilmente se i soggetti non venivano colorati artificialmente si sarebe potuto vedere qualcosa di bello!!!! In base al ragionamento di partenza quindi 90 punti sono evidentemente troppi!!!! (e sarei d'accordo con te!!). REsta il fatto che si tratta di due ibridi eccezionali, appariscenti e che avendo "la materia prima" proverei pure io (e in caso di risultato positivo non andrei a colorare per vedere ciò che realmente esprimono). Io questi li chiamerei impropriamente ibridi "Tecnici"; ma da oggi mi vedrò bene dal farlo (....la discussione insegna.....)!!!!
    A proposito delle vie infinite dell'ibridazione: tu sei stato forse uno dei primi se non il primo in assoluto ad ottenere ibridi con il crociere maschio (correggimi se sbaglio). Hai aperto una nuova strada.....chissa quante ancora ce ne sono ancora da aprire!!!!! Prima di questa esperienza probabilmente erano pochi a tentare questa direzione d'accoppiamento, o forse non aveva mai provato nessuno......ah le vie infinite dell'ibridazione....
    Bè adesso ci sto provando anch'io.....ho imbastito due coppie per la prossima primavera e chissà se riuscirò a bissare i tuoi succesi.....uno all'estremo sud e uno all'estremo nord.
    Aspetto un tuo commento.......ci conto!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. organetto cobalto p.n.b.
    Da lionel nel forum Organetto
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 19-10-11, 21: 08
  2. la mia pezzatina bruna
    Da fabiomayor nel forum Cardellino
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23-12-09, 10: 10
  3. Organetto bruno scuro
    Da christian nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 11-06-09, 08: 19
  4. verzellino x lucherina TN
    Da fredom65 nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 19: 08
  5. organetto scuro
    Da fredom65 nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 12: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi