Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: I semi di girasoli fanno male agli amazzoni????

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    I semi di girasoli fanno male agli amazzoni????

    .-.-Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, ho saputo da una persona che si è riferito ad un veterinario specializzato di aviare, che dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male....e che fa solo ingrassare...,,, io siccome ho un amazzone e come alimento base gli do anche semi di girasoli .......


    Voi che ne pensate???????

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    un buon misto per grandi pappagalli, con una percentuale di girasole (meglio se bianco), è la base dell'alimentazione per la maggior parte dei pappagalli di media e grossa taglia.
    E' chiaro che, l'alimentazione va variata, fornendo molta frutta e verdura, in particolare a pappagalli sud americani, integrando con estrusi e saltuariamente pastone e semi ammollati o germinati.
    Se poi l'animale vive in casa e non è orientato alla riproduzione, allora bisogna ridurre i grassi e le proteine, fornendo meno misto per pappagalli e meno pastone e semi ammollati e germinati.
    Quindi non direi affatto che i semi di girasole fanno male...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Valerio e Barbara Visualizza il messaggio
    .-.-Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, ho saputo da una persona che si è riferito ad un veterinario specializzato di aviare, che dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male....e che fa solo ingrassare...,,, io siccome ho un amazzone e come alimento base gli do anche semi di girasoli .......


    Voi che ne pensate???????
    Io ho una mia teoria. Il girasole per i pappagalli è come il cioccolato per i bambini. Più gliene dai più ne mangiano, ma non vuol dire che faccia bene.
    Come tutte le cose occorre la giusta misura.
    Le amazzoni da riproduzione hanno, inoltre il problema della pinguetudine che rende i maschi grassi e non fertili.
    Io alle mie amazzoni davo un buon misto per parrocchetti (non per grandi pappagalli!!) tagliato con il 25 % di semi per ondulati.
    Per finire non aggiungevo semi alla mangiatoia fino a che non avevano finito tutti i semi limitandomi a soffiare giornalmente per eleiminare le bucce.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Io ho una mia teoria. Il girasole per i pappagalli è come il cioccolato per i bambini. Più gliene dai più ne mangiano, ma non vuol dire che faccia bene.
    Come tutte le cose occorre la giusta misura.
    Le amazzoni da riproduzione hanno, inoltre il problema della pinguetudine che rende i maschi grassi e non fertili.
    Io alle mie amazzoni davo un buon misto per parrocchetti (non per grandi pappagalli!!) tagliato con il 25 % di semi per ondulati.
    Per finire non aggiungevo semi alla mangiatoia fino a che non avevano finito tutti i semi limitandomi a soffiare giornalmente per eleiminare le bucce.
    Non poteva mancare il contributo del guru...
    Sapevo del problema della pinguetudine,
    adeguerò anch'io la loro alimentazione dietro tuo consiglio...
    ma da qui a dire che "dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male...."
    mi sembra un pò eccessivo !?
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Forse ci si riferiva al fatto che SOLO GIRASOLE fa male. Ed è vero.... è come se io mangiassi per anni solo patatine fritte... mica male eh?!?!?!?!?
    eh eh!!

    Scusate l'ignoranza: COS'E' LA PINGUETUDINE?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Forse ci si riferiva al fatto che SOLO GIRASOLE fa male. Ed è vero.... è come se io mangiassi per anni solo patatine fritte... mica male eh?!?!?!?!?
    eh eh!!

    Scusate l'ignoranza: COS'E' LA PINGUETUDINE?
    Ciao Luca,
    può darsi anche che sia come dici tu, ho visto tanti negozianti vendere grossi pappagalli accompagnati da un bel sacchetto di girasole puro!!!

    La Pinguetudine è un termine "improprio" per definire la Pinguedine, la quale altro non è che la grassezza.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Ho capito adesso, grazie alle risposte che mi avete dato....... mi aveva fatto v$]]^$]]^[[-"||^^[[-"||^^enire dei dubbi siccome ora ho capito tutto......

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quoto la risposta di Enzo al 100%, le mie sono alimentate con un misto per inseparabili senza girasole,in più è tagliato con scagliola canadese, il misto per grandi pappagalli non va bene, troppo ricco di grassi, ogni pappagallo ha bisogno di diete particolari, di movimento, di luce e giochi.
    I semi amollati o germinati possono avere all'interno anche semi di girasole, l'ammollo, toglie l'olio che oltre che ingrassare appesantisce il fegato, vere scorpacciate di semi di girasole le possono fare quando i semi sono immaturi, non avendo ancora l'olio all0interno sono ottimi per tutti gli uccelli.

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valerio e Barbara

    L'avatar di Valerio e Barbara
    Registrato dal
    29-10-08
    residenza
    Toscana, Camaiore (LU)
    Messaggi
    334

    Siccome gli ho sempre dato un misto di semi e quindi piena di grassi.....quindi cosa mi cosigliate??? per una dieta bilanciata....
    Premetto che qualche volta gli do due o tre leccatine di yogurt e alcune volte del pane per farlo divertire e aggiungo a volte pezzettini di dolce con le mele che fa la mia mamma...eheheh !!!!
    [=^||^^++*]///^^][-^^^^

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao , a mio modesto parere lo yogurt, non fa male, ma non serve, quello che devi evitare sono i dolci, patatine fritte, pane, e tutto quello che ingrassa, una domanda , lo fai volare o no ?
    Per la sua dieta ti consiglio frutta e verdure , legumi , un misto per colombi che avrai cura di ammollare per 12 ore e scottare per 10 minuti, come semi di mantenimento se cominci a dare questo, non serve altro, anche del riso bollito o pastasciutta va bene una due volte a settimana, quello che è importante devi dare un alimento che sia energetico, ma con pochi grassi, il seme di scagliola ad esempio è ottimo allo scopo, quindi un misto per inseparabili senza girasole va bene come fornitura di semi secchi.
    Qualche pezzetto di uovo sodo, ossa di ali di pollo, che vanno bollite e date con parsimonia, cartilagine compresa, qualche pezzetto di pane integrale seccato in forno, carote, sedano, pomodori maturi , peperoni gialli o rossi, peperoncino, aglio, anguria,fichi, albicocche, pere, cavoli, verze, zucchine e zucca, come vedi non hai che l'imbarazzo della scelta, sempre che sia di stagione, poco alla volta e che sia fresco.
    Oltre a migliorare la brillantezza dei colori, vedrai anche una maggiore vivacità.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Schede Amazzoni e non solo !
    Da Amad nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-06-09, 18: 36
  2. I semi di girasoli fanno male agli amazzoni????
    Da Valerio e Barbara nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 12-02-09, 09: 36
  3. amazzoni
    Da Attilio Casagrande nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 21-09-08, 16: 22
  4. amazzoni
    Da Attilio Casagrande nel forum Psittaciformi
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 09-09-08, 19: 29
  5. Girasoli
    Da Fioravante Prontera nel forum Le vostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-08-07, 12: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi