Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Crociere ????

  1. #11
    Renato Bonaldo
    Guest

    Che peccato.........

    ::-°°-E' certo che questi prezzi elevati che gli allevatori di indigeni Italiani propongono non favoriscono certo al divulgazione dell'allevamento delle speci stesse, probabilmenti siamo anche carenti come tecniche di allevamento e i soggetti disponibili sono di gran numero inferiori alla richiesta di mercato, ecco spiegato "forse" questa disparità di prezzo.
    Questa migrazione in Olanda / Belgio e Germania a reperire soggetti di varie razze di indigeni a prezzi vantaggiosi è chiaro che è d'interesse, ma alla lunga potrebbe penalizzare i nostri allevamenti, speriamo almeno che queste diffusioni servano ad incrementare per poi trovare in futuro un mercato più equilibrato.
    ::-°°-

  2. #12
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Bravo a Giangiacomo

    Ho sempre visto e rivisto quell'annuncio, forse molti non hanno avuto modo di leggerlo.... Comunque, in risposta a Renato, mi sa che la divulgazione delle speci indigene....... sembra quasi che non si voglia far espandere.
    Però ricordiamo che quando un allevatore vuole acquistare dei bei soggetti, deve mettere mano al portafoglio e......
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #13

    come si fa a distinguere un crociere delle pinete da un crociere comune?
    Grazie!

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Se non mi sbaglio il crociere delle pinete è più grande...

  5. #15
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814
    Credo che il problema prezzi alti derivi esclusivamente dalla poca offerta di uccelli allevati in Italia e dalla grandissima richiesta. Bisogna inoltre aggiungere che in Italia purtroppo i costi sono anche 3 volte maggiori rispetto ai paesi del nord europa. Un piccolo esempio: i Buffalo , alimento indispensabile per allevare molte delle specie indigene, in Italia si acquistano a circa 14,50 euro x 450 grammi mentre in Belgio, stessa ditta stesa confezione, 4,80 euro. Una differenza notevolissima che va a incidere in modo rilevante nei costi di un allevamento Italiano. Per non parlare poi delle miscele di semi e dei semi singoli che a volte costano anche 3 volte il prezzo di quelle nordeuropee.
    Cmq sia i prezzi di un soggetto ancestrale( ciuffolotto,cardellino etc) si aggirano mediamente sui 100 euro e viste le difficoltà per riuscire ad allevarli e le peripezie varie rimango molto più sconcertato di fornte ai prezzi di un border o di un parigino.
    Il discorso cambia se ci si avvicina alle mutazioni più estreme dove le cifre cominciano a salire vertiginosamente ma è un discorso che riguarda esclusivamente il cardellino perchè il resto degli uccelli non arriva mai alle esagerazioni.
    Il problema del cardellino è uno solo: porta alla pazzia le persone!
    Credo di non esagerare se dico che nel giro di pochi anni i cardellini sostituiranno i canarini come specie più allevata in cattività! So per certo che gli allevatori che stanno saltando la barricata sono diverse decine ed a mio modo di vedere i canarini hanno gli anni contati.
    Il primo campanello lo abbiamo avuto a Fringillia dove il numero dei soggetti esposti è quadrupplicato dallo scorso anno , secondo solo ai verdoni.
    Non è difficile prevedere che in un paio d'anni ci sarà il sorpasso.
    Del resto è impossibile non rendersi conto che il "cardillo" è il più bello esteticamente ed il suo canto è estremamente gradevole. Se poi aggiungiamo che si alleva anche in gabbia senza grosse difficoltà, conta ormai più mutazioni che il canarino stesso e che i ceppi ormai domestici hanno perso la fragilità che li contraddistingueva e facile capire che la diffusione del suo allevamento avverrà in modo esponenziale.
    Io nonostante tutto, pur allevando diverse coppie di cardellini, continuo a preferire i fringuelli. Il primo amore non si scorda mai!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  6. #16
    Renato Bonaldo
    Guest

    Caro MARCO,
    se scrivi che il cardellino porta alla pazzia mi trovi pienamente d'accordo nell'analisi, ma che, il prezzo dei baffalo o semi pur caro che sia possa giustificare il prezzo triplicato...ebbè non ne sono proprio convinto, sono uccellini di 15/20 grammi OK mangiano ma non sono certo delle galline.

    Cmq sia i prezzi di un soggetto ancestrale( ciuffolotto,cardellino etc) si aggirano mediamente sui 100 euro
    Penso che non ti rifirisca ai MAJOR visto le ultime quotazioni mi sembrano come i barili di petrolio.

    Credo di non esagerare se dico che nel giro di pochi anni i cardellini sostituiranno i canarini come specie più allevata in cattività! So per certo che gli allevatori che stanno saltando la barricata sono diverse decine ed a mio modo di vedere i canarini hanno gli anni contati.
    Sì MARCO...stai esagerando, anche se la tendenza sarà quella.. è solo a quel punto non per la pazzia citata sopra, ma, solo e puramente per uno scopo di guadagno, la speranza è che l'offerta si ampli cosicchè i prezzi diventino "abordabili".

    Infine penso che allevare i cardellini sia più facile a dirlo che a farlo pertanto prima che sorpassi i canarini ...caro MARCO ne vedremo di anni scorrere--^° speriamo--^°
    ""==((

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao Giangiacomo, quest'anno ho visto per la prima volta gli Imalayani e sono rimasto davvero colpito da questi piccoli gioielli che a dire il vero... non sapevo nemmeno esistessero!!!
    Penso che come taglia siano piu' adatti alle volierette rispetto ai cugini italiani, io allevo nelle 120 x 40 anche se Marco mi diceva che non sono affatto facili da riprodurre!
    Mi sai dare qualche notizia in merito?
    A quanto si aggira il prezzo in austria?
    Ti mando tanti saluti!

    Roby

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    signor novelli sn un giovane allevatore, ed ho deciso di prendere nel mio allevamento un coppia di crocieri (loxia curvirostra) essendo alle prime armi avrei bisogno di qualche suggerimeno circa l'alimentazione e la riproduzione di questi fenomenali uccelli, attendo sue notizie....

  9. #19
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Purtroppo siamo sulla stessa barca perchè anch'io sono alle prime armi avendo per la prima volta immesso in allevamento due coppie di crocieri. Li sto alimentando con il misto crocieri della progeo + alcuni pinoli ogni tanto e sembrano gradire molto. Ogni 3 o 4 giorni gli metto dei rami di conifere da sgranocchiare che riducono in breve a segatura. Una delle due coppie sembra molto avanti e non mi stupirei se tra non molto decidessero di nidificare. Teniamoci in contatto per scambiarci esperienze. Un saluto
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  10. #20
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    per LOXI
    puoi porre i tuoi quesiti direttamente al
    Club del Frosone-Crocieri e degli altri Becchi Grossi organizzazione notizie schede sul fantastco mondo del frosone

    lo trovi nella sezione Club di Specializzazione AOE

    ciao

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il crociere
    Da Pamela Muzzi nel forum Crociere
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-11-10, 18: 40
  2. per gli amanti del crociere
    Da ......luca...... nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20-08-09, 08: 58
  3. Crociere
    Da G.Spita nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-04-09, 22: 25
  4. Il Crociere
    Da Francesco Giacalone nel forum I vostri articoli
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 28-09-08, 13: 49
  5. crociere x canarino
    Da sergio697 nel forum Ibridi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 16-02-08, 19: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi