Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 5 magnifiche razze inglesi.

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    5 magnifiche razze inglesi.

    ho deciso di iniziare questa discussione dopo aver letto il libro di g.de baseggio. nel libro oltre alla descrizione delle 5 razze, vengono proposti degli articoli di genetica estrapolati dal libro campioni e razzatori scritto dallo stesso autore. molti di voi magari lo hanno letto, per quelli invece che non sanno di che si tratta lo riassumerò molto brevemente in modo da commentarlo insieme. in sintesi l'autore propone il seguente schema per costituire un ceppo consanguineo: partire con un maschio di ottime caratteristiche acquistato in un allevameto che applica la consanguinità e accoppiarlo a 2 femmine dello stesso allevatore imparentate al maschio. fatto questo si da al maschio le migliori figlie ottenute dall'accoppiamento, di nuovo l'anno seguente si darà al maschio le figlie ottenute(che sono anche le sue nipoti) e cosi' via fino al 4 anno. nel quarto anno si sceglie un ottimo maschio che ripercorrerà le orme del padre. volendo aumentare le coppie si possono accoppiare tra loro i soggetti nati nel corso dei 4 anni. spero di essere stato chiaro... ora vi espongo i miei dubbi su questo istema di selezione. 1l'obbiettivo dovrebbe essere quello di ottenere soggetti il piu possibile simile
    Step

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    ... simili al padre, questo è un bene se il maschio con cui si inizia è un campione, ma quale allevatore cede un tale soggetto? 2 secondo dubbio, nel momento in cui il figlio del maschio capostipite nasce superiore al padre, ad esempio dopo appena uno o due anni di selezione, perchè bisognerebbe continuare con il padre? l'obbietvo anno dopo anno non dovrebbe essere quello di migliorare i soggetti con accoppiamenti bilanciati? ridando il vecchio mascio non si torna indietro con la selezione? 3 il terzo dubbio riguarda l'uso per 4 anni di una cosi' stretta consanguinità che di regola dovrebbe portare quello che in gergo cinofilo viene definita depressione da inbreeding(sterilità scarsa resistenza alle malattie ecc).4 in ultimo un maschio è in grado di riprodursi per quattro anni? per ora non ho in mente altri spunti di conversazione, sprero di avere aperto una discussione interessante e che commenterete numerosi.
    Step

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Facciamo uno step alla volta..
    1) Quando vai a casa di un allevatore o in una grande mostra un campione da comprare lo trovi sempre, se conosci l’ allevatore magari ti dara’ un fratello del campione che per quello che serve a te (selezione) va bene uguale.
    2) in teoria ritorni sempre verso il padre portando per’ sempre qualcosa che a lui mancava ma lo avevano le femmine che hai scelto come partner.
    3) mai avuto di questi problemi, specie se allevi razze rustiche.
    4) Molto di piu’, fino a, mi sembra 7/8 li ho gia’ collaudati…

    .-.-
    5) aggiungo io.. una cosa e' la teoria ed un altra la pratica, vedrai che se allevi una razza tipo gloster in cui un partner e' con il ciuffo e l' altro senza vedrai che non sempre ottieni cio' che speri!
    Per esempio, l' anno scorso da maschio intenso consort e femmina corona gialla mi sono nati 4 consort maschi brinati, un intenso femmina consort (campionessa italiana) e nessun corona.
    Quest' anno dalla stessa coppia, due intensi maschi consort (che vanno bene per accoppiarli con la madre) tre corona maschi ma l' unica femmina corona e' un intensa, quindi dopo due anni ancora non ho una femmina da accoppiare con il padre... ))$
    Claudio Capozzi :,,

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    ciao, io non volglio criticare il metodo di de baseggio, infatti ai miei dubbi si contrappongono molte note positive come ad esempio quello di eliminare le tare, produrre un alto numero di canarini omogenei e che soprattutto trasmettono le loro positive caratteristiche. quello che voglio dire è che se noi ad esempio abbiamo un ottimo maschio col piumaggio troppo soffice e scomposto e gli diamo una femmina dal piumaggio aderente ma bilanciato potremmo avere un novello femmina con un piumaggio intermedio a quello dei 2 genitori, dando a questa canarina suo padre il piumaggio dei figli non tenderà ad essere soffice e scomposto? spero che l'esempio abbia reso l'idea. un ultima cosa chi è l'allevatore che cede un canarino che ha vinto una mostra o un suo fratello? e se lo cede a che prezzo??
    Step

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Ciao,
    in teoria il capostipite non dovrebbe avere un piumaggio difettoso, in teoria non dovrebbe avere nessun difetto grave, anche per questo penso che si tratti di pura teoria. Se poi accoppiamo per 4 anni consecutivi un capostipite alle figlie che si susseguono di anno in anno il calo delle vigoria è inevitabile. Per quanto riguarda le razze più delicate, invece, come ad esempio i norwich, i migliori allevatori dicono di fare padre x figlia al massimo una volta e mai fratello x sorella.

    Ciao
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    concordo, i soggetti perfetti non esistono, e quei pochi canarini che hanno pochi difetti non vengono certo dati via, o si ha la fortuna che nascano nel proprio allevamento oppure averli è molto difficile. gianluca nelle razze delicate sconsigliano di ripetere padre x figlia per piu di un anno, mentre per le razze piu prolifiche come ad esempio fife e gloster per quanti anni si potrebbe effettuare tale accoppiamento?
    Step

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Secondo me non più di due! ...il rischio è troppo alto!

    GLT
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il canto del canarino americano e di altre razze
    Da john fernandez nel forum Canarini da canto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-10-13, 18: 45
  2. AI PRINCIPIANTI DELLE RAZZE ARRICCIATE -G.F.Bracchi
    Da marco cotti nel forum Canarini di Forma e Posizione Arricciati
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-01-11, 09: 49
  3. Ai principianti delle razze
    Da marco cotti nel forum Canarini di Forma e Posizione Arricciati
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 10: 15
  4. le razze del colombo
    Da giuseppe grossi nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-09, 11: 11
  5. razze pesanti
    Da david forti nel forum Alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-05-08, 23: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi