Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ondutalo maggiorato

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Ondutalo maggiorato

    Ho un ondulato maschio viola (cosi' mi sembra) e la taglia e' sicuramente maggiorata, pero' ho intensione di accoppiarlo con una cocorita normale (l' ideale sarebbe un altro maggiorato).
    Ci possono essere problemi da questo tipo di accoppiamento?
    Chiaramente la selezione non mi interessa e' solo per dare un partner al pappagallino che ho, rimasto vedovo.
    Altra domanda, che colore scegliere? mi spiego meglio esiste un tipo di partner con il quale avere piu' colore nei figli o dipende solo dai fattori eventualmente portati dai genitori?

    Grazie ]"^^
    Claudio Capozzi :,,

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Penso che per ondulato maggiorato intendi quelli inglesi o al limite un soggetto di taglia maggiore rispetto alle normali cocorite (filgio di una soggetto di taglia inglese e di un cocorito normale)... Fatta questa premessa l'unico fattore importante per scegliere il partner del tuo maschio è la taglia. Devi trovare una femmina che abbia almeno la sua taglia o di più. Questo per un motivo molto semplice: la femmina deve essere in grado di sostenere il maschio durante la copula. Per quanto riguarda i colori tutti vanno bene. Considera solo che il verde è dominante sugli altri colori quindi se lo accoppi con il tuo viola è probabile che molti soggetti nascano di quel colore. è possibile comunque che un'eventuale femmina verde possa portare altri colori quindi puoi comunque ottenere soggetti variamente colorati. Secondo me devi scegliere un soggetto che ti piace, poi quello che verrà verrà!//[[]]
    Andrea[[[555

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Ciao Claudio,

    non dovresti avere dei problemi, anche se accoppi il tuo maggiorato con una coco normale. Io ho un maggiorato che ho comprato più di due anni fa, all'epoca era giovanissimo e non sapevo che era appunto un maggiorato. Questo si accoppia regolarmente con una mia coco normale (ma comunque non la coco di colore, intesa quella piccolissima) e la femmina non ha mai avuto problemi, nè per la copula nè per deposizione delle uova.

    Certo, se trovi una femmina maggiorata, tanto meglio! O magari una inglese "scarto" come la chiamano taluni allevatori quando non viene fuori un soggetto come si deve, ma un po' più piccolo e slanciato di come vorrebbe lo standard.

    Auguri per la ricerca! [[==/]
    Silvia
    R.N.A. 18ML


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi