Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Carrubo

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Carrubo

    Posso mettere a disposizione dei pappagalli rami con foglie di carrubo?
    Saluti

    Giovanni
    R.N.A. 26 LT

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Giovanni,
    il Carrubo (Ceratonia Siliqua), che io sappia, non presenta tossicità.
    Purtroppo dalle mie parti non è presente, pertanto non ho mai avuto occasione di utilizzarlo.
    Io personalmente eviterei però di mettere a disposizione le foglie, limitandomi a fornire rami freschi opportunamente decorticati.
    Aspettiamo comunque ulteriori ragguagli dai più esperti!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Grazie Pierpaolo
    Speravo proprio di darli cosi' come sono e cioè con foglie e corteccia per farli divertire un po', vuol dire che nel dubbio evito.
    Saluti

    Giovanni
    R.N.A. 26 LT

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Vedi Giovanni,
    io, dietro stretto consiglio del mio veterinario aviare di fiducia (che tutti o quasi conoscono!) tolgo sempre corteccia e foglie perchè oltre a poter nascondere qualche insidia tipo crepe o spine, si evita di mettere a disposizione qualcosa di contaminato ai nostri amici rosicchiatori, come ad esempio i pesticidi che si danno in campagna o semplicemente residui di lavorazioni agresti, di pioggie acide o detriti portati dal vento...quindi decortico sempre i rami, a prescindere dalla tossicità del legno utilizzato.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Ciao Pierpaolo
    Per allevare come dici te o il tuo Vet bisognerebbe avere delle camere asettiche poichè i miei pappagalli sono in voliere all'esterno e seppur riparate quando piove un po' di acqua ci arriva comunque......
    Vivo in un luogo abbastanza isolato e cio' che do loro proiene solo dalle mie piante ed alberi che sono del tutto prive di pesticidi o altro ma se mi devo addirittura preoccupare delle piogge acide è la fine.......non per polemica ma ho espresso solo il mio punto di vista.
    P.S. mi dici in pvt il nome del tuo Vet, è per caso in questi giorni dalle tue parti?
    Saluti

    Giovanni
    R.N.A. 26 LT

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Giovanni,
    io ho espresso il mio parere suggellato dai consigli del mio VET, che è quello che pensi tu...da stasera è dalle mie parti e domattina sarà a casa mia per fare un pò di controlli/sessaggi etc.

    Mi sento però di dirti che il mio punto di vista, essendo di dominio pubblico, vuole valere un pò per tutti, anche per chi come me vive a poche centinaia di metri dall'A14 e sulle corteccie degli alberi trova residui di gas di scarico etc... (salvo poi recarmi appena possibile in posti di montagna per procurarmi tronchi privi di ogni residuo).
    Resta comunque il fatto che i rami messi per intero possono sempre nascondere insidie di vario tipo, che alla lunga possono abradere le zampe dei nostri cari amici pennuti...

    Poi ognuno è libero di agire come meglio crede, ma ti ripeto, il mio contributo deve valere per tutti...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Allora grazie ad un amico che mi ha linkato un sito americano ho scoperto, almeno li' lo scrivono, che il carrubo è assolutamente non tossico.
    Saluti

    Giovanni
    R.N.A. 26 LT

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi