Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Il cardellino LUTINO (quello vero!)

  1. #11
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalitā:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    .

    secondo il mio punto di vista, svelato che non ci sia la sovrapposizione con il gene sessolegato del pastello(come in tanti abbiamo sempre pensato o sospettato), il risultato del lutino senza disegno, o pių corretto dire, dal disegno impercettibile č dato da una lunga spinta verso gli accoppiamenti in purezza, cioč lutino per lutino. Questo č un mio punto di vista, ne sono davvero convinto. Come concordo sulla errata affermazione di lutino ino, soprattutto per la bruttezza del nome))$!
    La lutino č una sola, allelica all'agata e sessolegata!!!
    I nomi secondo un mio parere, soprattutto quelli "inventati" sono solo per far "colpo" dal punto di vista commerciale, come erroneamente venne definito alla prima apparizione l'eumo sesso legato!!! Che bruttura!!!! Si parlava di eumo a destra e a manca e di EUMO... nulla a che vedere.
    Non importa cosa facciamo....
    č come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Ecco, Luca ha detto una cosa giusta... penso anche io una cosa del genere... la mia essendo figlia di ancestrali ha un disegno pò più rinforzato... quelle di Marco sono selezionate nell'altro senso (infatti anche lui parlava di soggetti migliori)... Un mio caro amico mi diceva "La verità è che manca uno standard, se noi capissimo quello che lo standard vuole potremo selezionare nell'una o nell'altra direzione"... Penso che lui abbia visto giusto... Per il momento mi tengo la mia cardellina in attesa di capire meglio cosa è giusto fare o dire... Personalmente preferisco il tipo di fenotipo di Marco e della mia rispetto al lutino classico e per il momento, per un fatto di distinzione continuerò a chiamarla lutino-ino, cercando di selezionarla nel miglior modo possibile...

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    scusa luigi ho sbagliato a citare la satinč... per quanto riguarda la lutino ino invece, forse ho capito male, ma a me non sembra che la tua sia lutino ino, o meglio la lutino diciamo classica da quello che so elimina completamente la feomelanina e conserva un leggero residuo di eumelanina avendo un soggetto a fondo bianco con le zone nere che sembrano beige chiaro. A me dunque pare che la tua sia una lutino classica. Correggimi se sbaglio...
    ciao
    Gianluca



  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Non c'è bisogno di scusarti ed innanzitutto ti chiedo scusa io se ti ho dato l'impressione di scaldarmi...
    Allora, premetto che la mia scuola di pensiero è simile a quella di Luca...
    Sono d'accordo sulla tua definizione di lutino e ti dirò di più, il problema è che non esiste una definizione per la "mutazione lutino-ino (presunta)", proprio per il fatto che è una "presunta nuova mutazione".
    In particolare per ciò che ho capito io la lutino andrebbe selezionata per intensificare il disegno (ottimo l'accoppiamento con ancestrali portatori), la lutino-ino per far sparire il disegno (e quindi vanno banditi i portatori)...
    Tra questi due poli, vi sono una serie di soggettti che potrebbero apparire intermedi, lutini con disegno poco accentuato, lutini-ini con troppo disegno,...
    Se non si definisce cos'è la lutino e cosa la lutino-ino, non potremo mai dire se un soggetto è uno, l'altro o addirittra entrambe le cose (se fossero la stessa mutazione?);
    detto questo, per fare distinzione sul tipo di fenotipo a cui tende la cardellina in questione e sultipo di selezione che vorrei cercare di fare, l'ho chiamata lutino-ino... confrontammo alcune di queste cardelline dall'amico che me l'ha ceduta (Salvatore Condemi) e ti assicuro che la differenza con lutino classiche si vedeva.. peccato solo che non feci foto... La prossima volta che ci vediamo vieni a casa e te la mostro, che dici?
    P.S. Marco, potresti fare una foto delle tue per vedere che tipo di disegno hanno?

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Non ci sono problemi...
    Concordo con te e con Luca, sarebbe effettivamente necessario definire uno standard... comunque la lutino-ino in senso stretto dovrebbe presentare una netta inibizione del nero (diciamo tipo albino), correggimi se sbaglio...
    La tua quindi è stata ottenuta da due portatori oppure portatore di lutino-ino x ancestrale?
    ciao
    Gianluca



  6. #16
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Comunque Luigi,
    a prescindere dal fatto che sia lutino o lutinoIno, č veramente molto bella e soprattutto il fatto che sia di taglia piccola la rende ancora pių bella...
    ciao
    Gianluca



  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ho seguito con molto interesse la discussione e mi sembra che ci troviamo tutti daccordo sul fatto che tutte queste belle novita'.... se di novita' si tratta, andrebbero un attimo prese in considerazione dagli organi predisposti ad effettuare degli standard, altrimenti si andra' avanti a selezionare sulla base dei gusti personali.
    Sulla mutazione in questione penso anch'io che si tratti di una sommatoria di accoppiamenti tra satinč a base nera classici.
    A proposito, direi di fare un po' di chiarezza sulle varianti del lutino soprattutto dal punto di vista commerciale per non prendere qualche bidonata.
    Attualmente in Belgio vengono definiti satinč a base nera i "vecchi lutini" ossia quei soggetti che per primi hanno portato alla luce questa mutazione dove il disegno nei soggetti migliori č ben visibile su un fondo totalmente bianco.
    Quello che viene definito lutino ino č ormai commercializzato come lutino quindi attenzione perchč molti allevatori non hanno ancora "assorbito" la novita' e spacciano dei semplici port. di satinč nero come portatori di lutino che chiaramente hanno ancora una notevole differenza di pregio e quindi di prezzo.
    A parte questa parentesi direi che sarebbe molto interessante accoppiare un lutino con una femmina satinč a base nera, valutando il fenotipo dei soggetti ottenuti se ci sara' una sostanziale differenza tra le femmine che dovrenno essere lutino e i fratelli maschi port. allora si potra' parlare di nuova mutazione.
    E' chiaro che dovremmo anche sapere geneticamente il comportamento del gene lutino, la mia ipotesi nell'accoppiamento che ho accennato č che possa essere recessivo rispetto al satinč nero..... ipotizzando pero'!!!!
    Ciao a tutti,

    Roby
    ROBY FEO 020


  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Allora:
    il "guaio" lo sto combinando io perchč sto utilizzando alcuni portatori ed alcune femmine mutate reincrociandoli a soggetti ancestrali nostrani (classimamente ossidati e ricchi di feomelanina) allo scopo di ridurre le taglie, mi ritrovo con alcuni soggetti che, se mi soddisfano sempre pių dal punto di vista di taglia e imprinting (ve la immaginate una lutino mini che fa pliō pliō, ma č ancora presto per esultare...), sono, per esempio nell'agata o per l'appunto nella lutino-ino, ancora poco tipici nella mutazione, mentre per le brune giā va meglio...


    č chiaro che per il momento la situazione sta andando in una certa direzione, poi bisognerā spingere nell'altra.
    Per quel che riguarda il comportamento della mutazione, da esperienze fatte da altri amici allevatori (quindi non da me personalmente) la lutino-ino dovrebbe essere una mutazione sessolegata allelica alla lutino classica (o satinč base nera) e recessiva rispetto a questa...
    Onestamente non ho comunque elementi a disposizione per dire se si tratta o no di una mutazione diversa, il fatto di averla "introdotta in allevamento" viene fuori semplicemente dall'opportunitā che mi hanno dato gli amici allevatori Ruscigno-Condemi, che per l'appunto ne hanno diversi esemplari beni distinti dai lutini classici, e dall'innegabile fascino che ha su di me una cardellina con un fenotipo di questo tipo...
    Purtroppo quest'anno non credo di poter fare nessuna prova, in quanto prevedo di accoppiarla ancora ad un ancestrale nostrano (se tutto va bene) per ottenere i primi portatori veramente piccoli e di canto nostrano...
    Speriamo che arrivi lo standard... questo č quello che ci serve veramente!!!!
    Saluti a tutti, e che ben vengano centinaia di discussioni come questa, veramente interessanti secondo me
    P.S. Gianluca la cardellina č nata da padre doppio portatore di bruno e lutino-ino per femmina bruna...

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Le foto postate da hermanni credo siano relative ad un Lutino e ad un Albino che nulla hanno a che vedere con i Lutino-Ino di cui stiamo parlando.

    Per quanto riguarda invece la foto ti Luigi ( Il Pariota ) mi hanno portato un pochino fuori strada per due motivi. Uno č l'occhio rosso che mi fa pensare ad un Lutino classico e due il fatto che si intravede un disegno che nelle Foto di Marco Novelli si intravede meno. Ammetto che sono un paio di anni che sento parlare di Lutino Ino dal giā nominato ed amico Salvatore, ma non ho mai avuto occasione di vederli di persona.

    Ciao,
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  10. #20
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalitā:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Claudio Bosich Visualizza il messaggio
    Le foto postate da hermanni credo siano relative ad un Lutino e ad un Albino che nulla hanno a che vedere con i Lutino-Ino di cui stiamo parlando.

    Per quanto riguarda invece la foto ti Luigi ( Il Pariota ) mi hanno portato un pochino fuori strada per due motivi. Uno č l'occhio rosso che mi fa pensare ad un Lutino classico e due il fatto che si intravede un disegno che nelle Foto di Marco Novelli si intravede meno. Ammetto che sono un paio di anni che sento parlare di Lutino Ino dal giā nominato ed amico Salvatore, ma non ho mai avuto occasione di vederli di persona.

    Ciao,

    Daccordo con te Cla.
    Sto cercando delle discussioni di molto tempo fa, quando ipotizzavamo una sovrapposizione tra lutino e pastello di alcuni esemplari, Roby ti ricordi?
    Non importa cosa facciamo....
    č come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. senza Anellino solo quello del sessaggio
    Da Antonio Sonaglio nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08-03-09, 21: 40
  2. cardellino lutino maschio
    Da cavaliereA64 nel forum Cardellino
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-11-08, 18: 01
  3. Indovinello n°22 (quello vero)
    Da Francesco Giacalone nel forum Ibridi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 08-04-08, 16: 10
  4. Cardellino: Mutazione lutino-pastello
    Da Luca Anniballi nel forum Cardellino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-01-08, 14: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi