Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57

Discussione: Allevare all'aperto è maltrattare?

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Francesca anche io allevo all'aperto, canarini, cardellini major e nostrani, mutati e ancestrali, verzellini e faccio anche gli ibridi. A mio parere chi critica l'allevamento all'aperto lo fa solo per invidia sulla robustezza dei soggetti, inquanto magari a loro gli muoiono anche tenendoli dentro al chiuso, e magari al caldo, e magari non riescono ad avere gli stessi risultati..
    Questi sono alcuni video che ho fatto proprio oggi su come e dove allevo io, e sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma i miei soggetti stanno sempre fuori, tutto l'anno, e se si riproducono anche nelle gabbie bassissime, e mutano, ovviamente con qualche perdita, ma vanno avanti, vorrà pure dire qualcosa.
    Questi sono i link, e cliccando sul mio nome usciranno tutti i video che ho caricato. Ciao e continua così
    http://it.youtube.com/watch?v=IGTaOn...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=Bgzqzv...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=QXmbl4...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=zVqrg3...e=channel_page

    Cosa ne pensate??

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704
    Francesca, lascia perdere, io che dovrei dire allora? Ho fuori una voliera con venti cocorite (e ondulati inglesi), coperta bene e protetta più possibile contro le correnti, e in questo preciso momento nei nidi ho ben 10 piccoli, di cui l'ultimo nato ieri. E stanno tutti benissimo!

    In un altra volieretta ho sette roseicollis, due genitori e cinque piccoli che ormai vengono fuori dal nido, sempre nati col freddo ormai. Non gli manca nulla e stanno bene, tutti quanti, dal primo all'ultimo.

    Come dice un mio amico e commerciante (per chi snobba così tanto i commercianti, beccati mo' questa) dal quale ho comprato la maggior parte dei miei uccelli: "mille pappagalli fuori in voliera all'aperto, e un solo morto, perchè si sono dati addosso tra di loro; mille pappagalli dentro e cento morti - per malattie e quant'altro". E ha ragione.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Per Domex82: ho visto i video....mi lascia un po' perplessa il fatto che i tuoi uccelli sono così tanto esposti alla corrente del vento...Io personalmente non li terrei in questo modo.
    Ma ovviamente, ognuno è libero di fare quello che vuole, io sono la prima a dirlo, visto che anch'io faccio come mi pare con i miei.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non ti preoccupare, Francesca, non sei un mostro.
    Gli animali nascono e vivono all'aperto, non in casa. Esistono molti pappgalli che vivono in zone temperate, con periodi molto freddi e con la neve... è normale.
    Certo che se lei pensa che tutti i pappagalli vivano ai tropici, con clima costante e aria tiepida, cibo sempre a dispozsizione ed in abbondanza, si sbaglia di grosso (quello è il Paradiso Terrestre) e dimostra di non essere assolutamente informata sull'argomento.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #15
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Non so cosa pensi quella donna...so solo che in un attimo vedevo tutte le mie certezze affievolirsi....
    Io vedo i miei volatili in ottima forma...sono viziati,ben nutriti,giocano,si amano...qualcuno addirittura (perchè abituato da piccolo) quando entro in voliera viene a posarsi su di me e questo mi riempe di soddisfazione....ma quando mi sono sentita dire certe cose...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Se quella donna vedesse questa foto di un paio di anni fa delle mie voliere, mi farebbe arrestare subito!

    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Presente!!
    Eccone un'altro che alleva tranquillamente e senza problemi all'aperto, ovviamente proteggo le voliere dalle correnti d'aria ma nulla di più, i miei pennuti stanno magnificamente, anche nelle mattine con 0 gradi cantano e svolazzano che è una meraviglia.............. //[[]] ...................anzi ti dirò di più, in inverno adorano fare il bagnetto tutti i giorni e lo fanno anche mentre fuori sta nevicando, appena lo metto ci si fiondano dentro come se fuori ci fossero 30 gradi mentre invece si aggirano intorno allo zero.
    Insomma, come hanno già detto gli altri non ti preoccupare della stupidità o della dabbenaggine di certe persone, tu hai davanti agli occhi i tuoi pennuti e tu vedi come stanno quindi come si suol dire "non ti curar di loro ma guarda e passa" ............!! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amethist

    L'avatar di amethist
    Registrato dal
    26-11-08
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    84

    anche i miei storni ametisti (africani) stanno all'aperto, riparati dalle correnti e mi ricorderò sempre una mattina che c'erano -1 °C e loro si facevano il bagno allegramento...io solo a guardarli crepavo di freddo![=^||||
    la nostra conoscenza può essere soltanto finita mentre la nostra ignoranza deve essere necesariamente infinita (Karl Popper)
    ESOTICAL...

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    I volatili in genere hanno un sistema di termoregolazione eccezionale, non dobbiamo paragonarli al freddo che percepiamo noi nelle stesse condizioni metereologiche, basta pensare a tutti gli uccelli che in natura vivono nei luoghi dove in inverno si raggiungono temperature al di sotto dello zero, se fossero come noi non resisterebbero nemmeno dieci minuti ed invece ci vivono tranquillamente grazie soprattutto al loro piumaggio che permette loro appunto di mantenere una temperatura corporea giusta.

    Le penne degli uccelli sono il risultato dell’evoluzione delle squame dei rettili. Ne esistono di diverso tipo, a seconda della posizione e della funzione svolta: le penne di contorno, o penne propriamente dette, a loro volta differenziate in remiganti e copritrici; le piume, che costituiscono il rivestimento dei pulcini e lo strato più interno del piumaggio degli adulti; e inoltre le filopiume, le vibrisse e le pulvipiume, che contribuiscono all’impermeabilizzazione o, in alcuni casi, alla percezione sensoriale.

    La principale funzione del piumaggio è il mantenimento della temperatura corporea: esso trattiene l’aria a contatto con la pelle, creando uno strato isolante riscaldato dal calore del corpo. Le specie che devono sopportare inverni particolarmente rigidi presentano generalmente un piumaggio più fitto; quelle acquatiche tendono ad avere piume robuste e idrorepellenti, a protezione di un fitto strato inferiore di piume leggere.


    Per assurdo è più facile che un'uccello possa morire per il troppo caldo che per il troppo freddo perchè per loro è più difficile dissipare il calore che mantenerlo!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da domex82 Visualizza il messaggio
    Francesca anche io allevo all'aperto, canarini, cardellini major e nostrani, mutati e ancestrali, verzellini e faccio anche gli ibridi. A mio parere chi critica l'allevamento all'aperto lo fa solo per invidia sulla robustezza dei soggetti, inquanto magari a loro gli muoiono anche tenendoli dentro al chiuso, e magari al caldo, e magari non riescono ad avere gli stessi risultati..
    Questi sono alcuni video che ho fatto proprio oggi su come e dove allevo io, e sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma i miei soggetti stanno sempre fuori, tutto l'anno, e se si riproducono anche nelle gabbie bassissime, e mutano, ovviamente con qualche perdita, ma vanno avanti, vorrà pure dire qualcosa.
    Questi sono i link, e cliccando sul mio nome usciranno tutti i video che ho caricato. Ciao e continua così
    http://it.youtube.com/watch?v=IGTaOn...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=Bgzqzv...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=QXmbl4...e=channel_page
    http://it.youtube.com/watch?v=zVqrg3...e=channel_page

    Cosa ne pensate??
    Azz, ma che meraviglia, cioè, tu ti affacci al tuo balcone ed hai il mare!! [[//]*[[//]*
    Complimenti perchè abiti in un posto stupendo, e, anche se a prima vista i tuoi pennuti sembrano un po' esposti agli eventi atmosferici, li vedo belli vispi ed in salute, si capisce che sono ben acclimatati e che non soffrono particolarmente il clima..................è anche vero però che a reggio Calabria anche in inverno di solito non si raggiungono le temperature che ci sono qui al nord, ma comunque hai reso benissimo l'idea di quello che volevi dire dicendo che hai soggetti robusti! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. gloster all'aperto
    Da gianluca cenerelli nel forum Gloster
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 14: 53
  2. Cardinalini allevati all'aperto
    Da mauroma nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 19: 50
  3. Allevare All'aperto ...
    Da ADRIANO nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30-08-08, 13: 54
  4. Per chi alleva all'aperto
    Da marcopeluso nel forum Allevamenti
    Risposte: 111
    Ultimo messaggio: 17-07-08, 18: 52
  5. allevamento all'aperto
    Da amicocanarino nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27-10-07, 00: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi