Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: dite la vostra

  1. #1

    dite la vostra

    Volevo iniziare la preparazione per far si che a gennaio possano iniziare a deporre.......premesso che già ho allungato le giornate(e le temperature),i miei gloster attualmente stanno insieme maschi e femmine in volierette da 120 ,volevo conoscere il vostro pensiero sulla divisione dei sessi,cì0è mi spiego meglio,inizio a dividere le femmine per abituarle alle future gabbie da cova e lascio i maschi nelle voliere(già si aggrediscono uno con l'altro) oppure divido i maschi..............o formo già le coppie nelle gabbie da cova?
    Mi piacerebbe conoscere le vostre idee e le vostre esperienze
    grazie Fabrizio

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao,
    anche io uso iniziare le cove i primi di gennaio, quindi come te ho gia' aumentato le ore di luce, per quanto riguarda i canarini io preferisco tenere i maschi separati dalle femmine alloggiando entrambi in voliere da 130cm , poi i primi di gennaio alloggio le femmine nelle gabbie da cova e quando cominciano a preparare il nido inserisco il maschio.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    secondo mè, iniziare ad allevare a gennaio, è contro natura, perchè se non si ha un ambiente idoneo, col le temperature invernali, potresti compromettere la nidiata...un consiglio, i maschi alloggiali nelle gabbie singole e le femmine tutte assieme, vedrai che sentendo cantare i maschi, le femmine andranno molto probabilmente in estro......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    fAbrizio io divido maschi e femmine molto prima e metto le femmine in voleriette e i maschi da soli nelle gabbiette, oppure 2 in una gabbia da 55 ma con divisorio, in modo che come hai detto tu non possano beccarsi.
    Step

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di blueyes

    L'avatar di blueyes
    Registrato dal
    30-09-08
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    211

    allora...
    io ho fatto diversi tentativi negli anni...

    un anno misi già le coppie, finchè non vanno in estro vanno normalmente d'accordo...dopo (quando le ore di luce aumentavano) mettevo il separè tra maschio e femmina...e devo dire che a volte arrivavano ad imbeccars attraverso il separè...indubbiamente le coppie così formate divenivano molto affiatate, veramente.

    un anno misi le femmine sole nelle gabbie da 55...poi una volte pronte col nido che cominciava a prepararsi mettevo il maschio e subito si accoppiarono e non ci furono problemi...
    giusto il problema nel gestire i maschi poi nelle voleriette che si menavano di santa ragione a volte...

    ora ho messo il maschi da soli in quelle da 55...vedremo come andrà....anche se anche molti grandi e bravi allevatori fanno così...maschi da soli e quando le femmine sono in estro completo si mettono assieme...

    non lo sò che conclusione tirare...io, ad essere sincero, vedo meglio formare le coppie eppoi nel momento in cui ancora non c'è l'estro completo per evitare risse metto il separè...ma poi è una bellezza vederli che si imboccano...li sai che puoi togliere il separè ed è fatta!

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao a tutti,personalmente credo che lasciare i maschi insieme spesso sia deleterio per la loro salute perchè tra inseguimenti spietati,beccate furibonde i soggetti si debilitano e non daranno il meglio nel loro compito fondamentale...capisco anche che un conto è avere 5-8 maschi altro conto è averne 50..comunque io inserisco i maschi singoli nelle 55...le femmine insieme 3 max 4 nelle 90...tra l'altro se non erro le femmine abbisognano di "svolazzare" per rinforzare le placche incubatrici...poi a febbraio(allevo-luce naturale-sicilia)inserisco le femmine nelle 55 con separè e spesso per il 14 febbraio tolgo il separè(ho i canarini romantici) : ) per fine febbraio inizi marzo di solito ho le prime covate....scusate se mi sono dilungato...con piacere leggo i vostri metodi per avere un confronto!!!!

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Io tengo i maschi da soli in gabbie singole (per la verità ce li ho messi da poco) e le femmine tutte assieme in voliera; quando la luce arriva a 12 ore inserisco le femmine nella gabbia del maschio prescelto. Dopo qualche giorno metto il nido, raramente ho avuto problemi di liti.

    Ciao
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    ciao
    io faccio il contrario invece...e mi sono trovato sempre bene a dir la verità.
    Adesso ho pochi canarini, molti indigeni ed esotici e non accoppio più a gennaio, aspetto e faccio partire tutti assieme a febbraio quando anche gli indigeni sono più o meno pronti.
    Comunque, non c'è bisogno di riscaldamento per i canarini, specialmente per i gloster!
    Io sono sempre partito con la preparazione a dicembre e a gennaio (metà circa) avevo i piccoli...
    Mettevo le femmine da sole in gabbia cova, i maschi in voliera.
    Erano tutti belli arzilli, i maschi si attaccano e questo a mio modo di vedere non fa altro che stimolarli sessualmente...migliorando e anticipando l'entrata in estro.
    Ricevono tutti la stessa alimentazione....proteine e grassi...i maschi rincorrendosi uno con l'altro non ingrasseranno mai però nel contempo miglioreranno dal punto di vista della maturità sessuale, le femmine prenderanno un pò di grasso che le aiuterà per le covate che verranno.
    Ovvio che non mettevo 2000 maschi tutti insieme, mettevo circa 5 6 maschi in una gabbia da 120 o 90 cm...e mi sono trovato sempre bene!
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    carioca le femmine devono stare in voliera in modo che volando possano irrobbustire i loro muscoli ed evitare cosi' il fenomeno della ritenzione dell'uovo.
    Step

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Mai avuto un problema di questo genere con i miei soggetti!
    I miei soggetti stanno tutti in voliera prima degli accoppiamenti...quindi ne hanno di tempo per irrobustirsi.
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. le balie?essenziali per allevare i gibber dite la vostra..
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-09-10, 22: 18
  2. un consiglio....dite la vostra!!!!!
    Da Rosario Balsamo nel forum Suggerimenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-11-08, 08: 15
  3. La vostra opinione.
    Da peppeq nel forum Allevamento
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-07-07, 15: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi