Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Cardellino new entry (maschio o femmina??)

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Cardellino new entry (maschio o femmina??)

    Ciao a tutti.
    vi ricordate il cadellino che acquistai alla mostra di Reggio che pensavo essere una femmina?
    Più vado avanti e più mi convinco che sia un bel maschietto di razza del sud (tschusii), a parte per il canto anche per i colori molto accentuati nei posti tipici del maschietto (mascherina, spalline e bande alari!)
    Vi posto un filmato fatto oggi, magari qualcuno può confermare quanto da me dedotto! //[[]]

    http://it.youtube.com/watch?v=r8UISRhAG6E
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    .................anche se effettivamente il becco non è enorme ed il nero sulla testa sembra "sporcato" con del bianco.............non ci capisco più niente.................. ma esistono i cardellini ermafroditi?? ))$





    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    vi ricordate il cadellino che acquistai alla mostra di Reggio che pensavo essere una femmina?
    Più vado avanti e più mi convinco che sia un bel maschietto di razza del sud (tschusii), a parte per il canto anche per i colori molto accentuati nei posti tipici del maschietto (mascherina, spalline e bande alari!)
    Vi posto un filmato fatto oggi, magari qualcuno può confermare quanto da me dedotto! //[[]]

    http://it.youtube.com/watch?v=r8UISRhAG6E
    Effettivamente dal portamento fiero e dalle movenze sembrerebbe proprio un maschietto. Sul fatto dei colori considera anche che si tratta di un novello.....quindi.....
    Non è detto che il prossimo dimostri appieno le sue vere caratteristiche di masculo del sud...

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Lorenzo prova a fotografare la spallina con la ala aperta... comunque è un bellissimo soggetto //[[]]
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Lorenzo prova a fotografare la spallina con la ala aperta... comunque è un bellissimo soggetto //[[]]
    Ciao Fiore.E' il prossimo step, potrai non crederci ma da quando l'ho preso non l'ho mai più tirato fuori dalla gabbia, è così tranquillo e socievole che non mi và di disturbarlo con manipolazioni varie! .-.-
    Pensa che stamattina veniva a mangiare un pezzettino di verza dalle mie mani, per mè vederlo fare da un cardellino è una cosa fuori di testa, sono sempre stato abituato a cardellini molto circospetti e davano poca confidenza, questo sembra quasi addomesticato! //[[]]
    Comunque è davvero un cardellino indecifrabile, ha alcuni aspetti tipici delle femmine ed altri dei maschi, direi mescolati al 50% e quindi è molto arduo..............anche oggi l'ho più volte sentito canticchiare muovendo la coda nel tipico modo dei maschietti, però non è un canto ben definito, potrebbe essere una femmina particolarmente ormonizzata oppure un maschietto novello che si sta allenando ai futuri canti primaverili..............sull'anellino si distingue chiaramente la scritta FOI 08 e quindi è nato quest'anno avvalorando l'ipotesi che potrebbe trattarsi di un maschietto in erba!
    Mi sà che mi toccherà aspettare fino all'ultimo momento per decidere se dargli un compagno o una compagna, spero solo che poi non sia troppo tardi per una buona sorte della stagione cove?!! []=]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lionel

    L'avatar di lionel
    Registrato dal
    01-11-08
    residenza
    milano
    Messaggi
    135

    Ciao Lorenzo,

    Ha ragione fioravante, va guardata la spallina con l'ala aperta.

    Per il fatto che faccia un accenno di canto muovendo la coda (come i maschi in estro) anche delle mie novelle lo fanno pure essendo femmine.

    Comunque sia è molto bello.

    Lionel

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ciao Lorenzo, complimenti per il nuovo acquisto....
    Per me è una bellissima femmina.
    In bocca al lupo//[[]]//[[]]1--.[[[[^

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    dimorfismo

    Bel quesito sto cardellino....
    se guardassi solo le prime due foto direi senza dubbio un bel maschietto "nostrano" se considerassi invece solo le ultime tre foto mi sbilancerei facilmente più x una femmina.
    Becco minuto, codione e guance ampiamente bianco sporco, fungo pettorale "chiuso", maschera corta all'occhio e colori in generale "sporchi" (intesi come carichi di feomelanina). Dorso, perle alari, parti bianche infatti sono tutte interessate da ampio alone feomelanico. Sebbene questa caratteristica interessa più o meno tutte le sottospeci centro-meridionali del cardellino e per di più in questo caso si tratta di un soggetto novello è pur vero che la stessa si esalta maggiormente nei soggetti di sesso femminile.
    L'unico vero carattere secondario maschile (sempre parlando di foto) permane l'ampia mascherina nero lucida che si intermezza tra becco e occhi completa di baffi neri.
    Insomma direi al 70% femmina.
    Direi comunque che date le caratteristiche strutturali di piumaggio l'osservazione dei colori della spallina potrebbe toglierti ogni dubbio.
    Saluti
    Renato Gala

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Bel quesito sto cardellino....
    se guardassi solo le prime due foto direi senza dubbio un bel maschietto "nostrano" se considerassi invece solo le ultime tre foto mi sbilancerei facilmente più x una femmina.
    Becco minuto, codione e guance ampiamente bianco sporco, fungo pettorale "chiuso", maschera corta all'occhio e colori in generale "sporchi" (intesi come carichi di feomelanina). Dorso, perle alari, parti bianche infatti sono tutte interessate da ampio alone feomelanico. Sebbene questa caratteristica interessa più o meno tutte le sottospeci centro-meridionali del cardellino e per di più in questo caso si tratta di un soggetto novello è pur vero che la stessa si esalta maggiormente nei soggetti di sesso femminile.
    L'unico vero carattere secondario maschile (sempre parlando di foto) permane l'ampia mascherina nero lucida che si intermezza tra becco e occhi completa di baffi neri.
    Insomma direi al 70% femmina.
    Direi comunque che date le caratteristiche strutturali di piumaggio l'osservazione dei colori della spallina potrebbe toglierti ogni dubbio.
    Saluti
    Renato Gala
    Analisi molto curata e precisa Renato, leggendo quà e là ho potuto fare più o meno le tue stesse constatazioni anche io, e probabilmente è lo stesso pensiero che ha avuto l'ex proprietario che me l'ha ceduto.
    Penso che mi toccherà proprio "disturbarlo" e prenderlo in mano per guardare le spalline.................comunque canta parecchio, no è un canto definito, ma è comunque molto simile al canto del mio maschio e questo mi mette ulteriormente dei dubbi. [[==/]
    Appena sarò riuscito a fotografare le spalline (direi il prossimo weekend) ve le posterò sperando di dare finalmente un'identità precisa a questo cardillo! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  10. #10
    sò fritto
    Nazionalità:
    La bandiera di Garbizza Marco

    L'avatar di Garbizza Marco
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    prov.Venezia
    Messaggi
    252

    Solo per complicarti le idee...ti dico che una volta un mio maschio mayor bellissimo e molto grande,considerato maschio da più allevatori e anche da me, solo quando ha deposto prima sul fondo e poi sul cestino sono riuscito a capire che era una femmina.
    Adesso ti dico che sei sul 50% delle possibilita...Hehe))$
    Col tempo fai occhio e sbagli molto poco,ma a volte ingannano e questa è un'altra delle cose belle del cardellino.
    Io dico che mi sembra una femmina ma...
    Ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Maschio o Femmina????
    Da alesimo nel forum Gloster
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-01-10, 16: 44
  2. maschio o femmina??
    Da emy nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 23: 41
  3. Cardellino Maschio O Femmina?
    Da Ale_dc nel forum Cardellino
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 08-01-09, 20: 54
  4. è maschio o femmina?
    Da gianluca cenerelli nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22-12-08, 18: 18
  5. femmina o maschio
    Da Dempit nel forum Cardellino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-11-08, 20: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi