Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ibridi di canarino con verdone agata

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    ibridi di canarino con verdone agata

    Volevo chiedere a tutti gli ibridisti presenti se considerano valito l'ibrido verdone agata maschio e canarino agata topazio giallo mosaico .... e canarino isabella rossomo mosaico per femmina di messicano ancestrale. Le femmine dovrebbero essere interessanti che pensate?

    grazia anticipatamente
    mauriazio adami VW38

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    I risultati sono senz'altro interessanti sia per quanto riguarda gli ibridi con il verdone che quelli con la messicana. Ne ho già visti parecchi girovagando per le mostre ed erano tutti meritevoli.
    Per quanto riguarda il primo incrocio (quello con il verdone) otterrai sia maschi che femmine mutate agata visto che entrambi i genitori sono "affetti" dalla stessa mutazione. Personalmente invece del mosaico utilizzarei un'intensa. Rafforzeresti senz'altro il lipocromo che ha da trasmettere il verdone. In genere le mosaico sono da preferire negli incroci con cardellino, verzellino e venturone.
    Al campionato regionale lombardo di quest'anno hanno vinto negli stamm proprio 4 ibridi di questo tipo.
    Per quanto riguarda l'ibrido con la messicana essendo lei ancestrale otterrai le sole femmine mutate ma anche in questo caso di notevole pregio.
    Considera però che la percentuale delle uova feconde è sempre molto bassa in questa direzione d'accoppiamento. Al contrario utilizzando il messicano maschio con la canarina la percentuale delle uova feconde è quasi del 100%.
    La scorsa stagione da 4 covate della messicana accoppiata ad un canarino satiné rosso mosaico ho otteuto due sole uova feconde nonostante l'elevato grado di affiatamento della coppia. Di queste due uno era un piccolo ancestarle morto il giorno della schiusa, l'altra per fortuna era una femmina mutata. Nonostante questo ritenterò anche il prossimo anno. Non mollare mai....
    Ti allego una foto di un ibrido del genere esposto a Castano Primo quest'anno.

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    ciao Mauro e grazie
    quest'anno avevo già provato ad ibridare canarino nero rosso intenso per messicana. Ho ottenuto 5 ibridi bellissimi (a mio avviso) anche se non sono seguiti risultati eclatanti in mostra. Ma questo mi importa molto meno. Quest'anno volevo mettere in cova 4 coppie di ibridi due delle qualoi formate da maschi isabella rosso mosaico per messicana femmina, una di verdone come ho già detto e una di messicano mutato feo femmina per canarino phaeo rosso mosaico maschio ... che ne pensi?

    ciao maurizio adami VW83

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da admauri Visualizza il messaggio
    ciao Mauro e grazie
    quest'anno avevo già provato ad ibridare canarino nero rosso intenso per messicana. Ho ottenuto 5 ibridi bellissimi (a mio avviso) anche se non sono seguiti risultati eclatanti in mostra. Ma questo mi importa molto meno. Quest'anno volevo mettere in cova 4 coppie di ibridi due delle qualoi formate da maschi isabella rosso mosaico per messicana femmina, una di verdone come ho già detto e una di messicano mutato feo femmina per canarino phaeo rosso mosaico maschio ... che ne pensi?

    ciao maurizio adami VW83
    Sono combinazioni senz'altro valide; l'unico neo è come ti dicevo prima la scarsità di uova feconde ottenute. Per quanto riguarda la coppia di Pheo vale lo stesso discorso anche se gli ibridi ottenuti a mio avviso sono ancora superiori. Ne ho visti alcuni in mostra e altri da miei amici che erano eccezionali. Per questo motivo ho deciso di tentare anch'io. Mi sono procurato un carpodaco pheo e una femmina di canarino pheo; li ho già uniti da due mesi e vanno daccordissimo. Speriamo in bene. Utilizzerò allo scopo una gabbia un pò più ampia per far si che il mex non sia troppo assillante nei confronti della canarina; eventalmente giocherò con il divisorio.
    Ho già predisposto altre coppie ibride con il messicano.
    Utilizzando le femmine di messicano: 2 con il cardinalino (1 diluito e 1 ancestrale), 2 con il cardellino, 1 con un canarino satinè, 1 con l'organetto.
    Utilizzando i maschi: 1 con la ciuffolotta nostrana, 1 con una verdona, 1 con il canarino (quella coppia pheo che ti dicevo prima). Sto valutando poi la possibilità di tentare anche carpodaco x crociere (purtroppo dovrò desistere perchè le crociere sono già quasi in estro e non penso che potranno aspettare l'avvento del messicano fino a primavera). Gli ibridi con le crociere femmine li rinvierò di un anno!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ibridi Fertili con il verdone
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-14, 09: 11
  2. standard espositivi verdone agata
    Da gabriele ventura nel forum Verdone
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05-10-10, 00: 01
  3. Verdone Agata
    Da Gianfry nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-11-08, 17: 01
  4. verdone-canarino satinè
    Da antoniomacri_89 nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-09-08, 12: 02
  5. Verdone agata
    Da Francesco Giacalone nel forum Verdone
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-04-08, 22: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi