Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Topolini di campagna

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Topolini di campagna

    Ciao a tutti non sò se a voi è capitato di avere mai qualche piccolo intruso indesiderato......i topi....da qualche giorno mi era antrato in allevamento un minuscolo topolino, essendo il locale in giardino, e notavo nelle mangiatoie delle voliere minuscole feci e molti semi mangiati rispetto a quello che consumavano solitamente i due Lucherini.....ho girato tutto l'allevamento e non sono riuscito a trovarlo, poi per ultimo ho deciso di guardare dentro lo scarico del lavandino che ho dovuto dismettere e dentro c'era il nido,xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxx spero di avere risolto.......
    Avete avuto di questi problemi???è un serio pericolo per gli uccelli???e com'è possibile riuscire eventualmente a catturarli o contrastarli efficacemente???
    Nuccio[]=]][]=]][]=]]
    Ps: Ho dovuto dismettere il lavandino perchè i topolini entravano dal breve tratto del tubo di scarico....maledetti!!!!!!!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao nuk, i topolini sono un problema frequente in allevamento, ti consiglio di leggere la discussione sul fai da te che ti permette di costruire una trappola per catturarli incolumi e così potrai allontanarli in aperta campagna, forse finiranno tra gli artigli di un rapace, ma questo fà parte del ciclo della vita.
    Ricordiamoci che anche i topolini fanno parte dell'anello della catena biologica.

  3. #3
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    Ciao Nuk. Hai mai provato a sistemare delle piante di mentuccia , nel tuo all. ??? Avrai una finestra da cui entra luce , bè sistema alcune piante di menta nel tuo locale e davanti l entrata . I topolini gireranno alla larga dal tuo all. //[[]]

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  4. #4
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da marina Visualizza il messaggio
    Ciao Nuk. Hai mai provato a sistemare delle piante di mentuccia , nel tuo all. ??? Avrai una finestra da cui entra luce , bè sistema alcune piante di menta nel tuo locale e davanti l entrata . I topolini gireranno alla larga dal tuo all. //[[]]
    Ma davvero???????????[[-"|||hooo Questa non l' avevo mai sentita!!!!

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Invece di dispmettere il lavandino, che in allevamento è sempre utile, perchè non hai pensato di "chiudere" lo scarico con della rete?
    I topi, seppur di piccole dimensioni, sono un serio problema in allevamento. Oltre ad un discorso igienico e olfattivo.... è da tenere presente che se urinano nell'acqua o nella mangiatoia per gli uccelli potrebbe essere la fine....
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    OK ragazzi, grazie per i consigli, proverò anche la mentuccia........
    Tra l'altro oggi ho scoperto che il topolino è ancora nell'allevamento, trovate le solite piccole feci.......dopo che ieri ho speso mezza giornata a smontare l'intero allevamento ed a lavare tutto con la candeggina....non riesco a capire dove si nasconde.....
    Proverò diversamente a fregarlo.....
    Saluti Nuccio.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Provvedi rapidamente perchè sono animali che si riproducono con velocità
    ed in maniera esponenziale formando delle colonie dove seppure si eliminano le mamme ci saranno delle femmine che si prendono cura dei piccoli orfani.
    Non è per essere cattivo od insensibile, ma quando ci si trova di fronte ad una infestazione non si può fare a meno dall'usare sistemi drastici, poi ognuno fa come meglio crede, ma io difronte alla scelta se veder morire gli uccelli o i topi, decido che a morire siano questi ultimi......
    Maurizio - RNA FOI 223C

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Sono appena tornato dall'allevamento, e come sospettavo il topolino era uscito allo scoperto, anzi erano due di quelli micro, uno sono riuscito a beccarlo, l'altro invece si è dileguato, non sò come ma sembra essersi volatilizzato, cmq un pensiero in meno, spero in serata di risolvere anche con l'altro.......

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Provvedi rapidamente perchè sono animali che si riproducono con velocità
    ed in maniera esponenziale formando delle colonie dove seppure si eliminano le mamme ci saranno delle femmine che si prendono cura dei piccoli orfani.
    Non è per essere cattivo od insensibile, ma quando ci si trova di fronte ad una infestazione non si può fare a meno dall'usare sistemi drastici, poi ognuno fa come meglio crede, ma io difronte alla scelta se veder morire gli uccelli o i topi, decido che a morire siano questi ultimi......
    Maurizio, non parlarmene, sono 6 mesi che ci lotto e hanno mandato a quel paese non so quante covate.
    Pensa che dopo aver visto il primo ho messo un pò di trappole in giro e in una notte ne ho catturati 59 (io uso trappole a multi entrata).
    []=]][]=]][]=]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alfonso

    L'avatar di Alfonso
    Registrato dal
    13-05-08
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    230

    ..io l'ho avuto in magazzino una cucciolata di 10 topolini.
    ..mi hanno rosicchiato tutte le cianfrusaglie natalizie, semi per prato, 4 prolunghe che ho rifatto per usarli in questo periodo.....
    Purtroppo la soluzione l'ho trovata col veleno...
    Echoes66
    SV519

    Meglio vivere accanto agli uccelli, che passare la vita a sognare le ali……

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. help,topini di campagna
    Da mario1993 nel forum Allevamenti
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 22-09-10, 14: 53
  2. Riconoscimento erbe di campagna
    Da Marco.P nel forum Erbolario
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07-11-08, 16: 33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi