Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: AMADINA A TESTA ROSSA Vito bertalli

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    AMADINA A TESTA ROSSA Vito bertalli

    Vito Bertalli

    AMADINA A TESTA ROSSA AMADINA ERYTHROCEPHALA (L. 1758)

    Fra gli astrildidi che destano sempre interesse quando si ha l'occasione di esaminarli esposti ad una mostra o presso qualche allevatore di uccelli esotici, l' Amadina a testa rossa pur non avendo piumaggio tra i più appariscenti riscuote particolare attenzione essendo uccello non molto comune alle esposizioni, poco studiato ed allevato, che però potrebbe riservare all' appassionato notevoli soddisfazioni.

    Specie appartenente alla famiglia degli Astrildidi Estrildidae ed originaria del continente africano, proviene dalle regioni interne ed occidentali del Sud Africa dove la si incontra sino nei territori costieri dell'Angola.

    Simile al Gola tagliata Amadina fasciata se ne differenzia, a parte le altre caratteristiche, soprattutto per le maggiori dimensioni (lunghezza cm 14).

    Il maschio presenta capo e gola di colore rosso, dorso bruno-grigio, ventre bruno con toni "rossastri tenui e con una barratura trasversale bianco-nera sulla punta di ciascuna penna, becco di colore corneo rosato.



    Nella femmina è assente la colorazione rossa del capo e della gola, mentre per il resto è simile al maschio ma con una tonalità più chiara su cui risultano più marcate le striature.



    Nel paese d'origine la specie si è particolarmente adattata alle zone più aride spostandosi, a parte il periodo riproduttivo, nelle vicinanze delle piccole sorgenti dove è possibile reperire sementi di erbe selvatiche che ne costituiscono il principale alimento.



    Per la riproduzione, legata come gli altri abitanti delle zone aride alle situazioni zltetereologiche, approfitta del periodo delle piogge per procedere alla nidificazione, dato che solo in questa circostanza ha la possibilità di alimentare i propri piccoli.



    Uccello piuttosto rustico è fra quelli che si adattano ai fori delle muraglie o alle cavità degli alberi, oppure si insedia nei nidi appartenenti ai Passeri repubblicani Philetairus socius inserendosi nelle loro comunità dove, approfittando della notevole socievolezza di questi, è facile trovarlo in camerette affiancate a covare con loro.



    passero repubblicano


    Non è certo molto esigente in quanto si limita ad un rinnovo generico del
    riivestimento interno ed al massimo restringe il foro d'accesso.
    Le uova, deposte in numero variabile da 3 a 5, sono di colore bianco pallido, covate in prevalenza dalla femmina sostituita solo nelle assenze dal maschio che le fà compagnia nel nido durante la notte.


    L'incubazione si protrae per 13 giorni e i piccoli alla schiusa sono molto simili a quelli del Gola tagliata: hanno pelle scura, largo becco con vistoso bordo bianco, disegno interno delle fauci costituito da punti bianchi che servono ad individuare il becco e ad identificare la specie nel buio dei "meganidi" dei Passeri repubblicani o delle cavità in cui il nido è posto.
    I giovani raggiunta l'indipendenza si radunano in folti gruppi come molti altri granivori africani, seminando distruzione quando nei loro erratismi giungono in prossimità di zone coltivate.



    meganidi di passeri repubblicani
    In cattività è di difficile reperimento forse per lo scarso successo che gode tra gli allevatori non avendo "mantello" adatto per fare mercato; certamente però a torto in quanto essendo specie resistente si adatta bene particolarmente se alloggiato in gabbia medio-grossa o meglio ancora in ampie voliere fornite di abbondante vegetazione, dove per altro reca notevole disturbo, avendo, come già accennato, l'abitudine di occupare i nidi altrui.



    L'alimentazione dell'Amadina a testa rossa non presenta particolari difficoltà: è sufficiente un buon misto per esotici, spighe di panico, osso di seppia, sali minerali e l'immancabile gritt.
    Apprezzata qualche larva di Tarma della farina e, nei soggetti da più tempo in gabbia, ho notato una predilezione per i semi immaturi di erbe comuni in particolare Tarassaco (Dente di leone).



    Nel caso uccellii in possesso di allevatori manifestassero evidenti segni di forma amorosa con l'intenzione di nidificare conviene fornire alla coppia un nido a cassetta con foro d'ingresso rotondo, in precedenza già imbottito per metà con erba essicata.



    BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
    Grzimek B., 1971 - Vita degli animali. Uccelli, vol. III, Bramante, Milano.
    Truffi G., 1980 - Su un ibrido di Gola tagliata per Amadina a testa rossa e qualche considerazione più generale che si può trarre parlandone, Avifauna, 3 (1): 14-19. ok


    Vito Bertalli - Arona 2008

    __________________________________________________ __________________________________________________ ____


  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Ancora un ottimo articolo su un bell'esotico che, come tanti altri, è diventato un po' raro.
    Grazie Marco! :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    Grazie Marco per tutti gli articoli che hai messo,io essendo un novizio molti di questi esotici li ho visti solo alle mostre.Un buon natale a tutti.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    Ciao

    Ciao Marco, ottimo ed interessante articolo per delle foto SUPER!!!!!!!!!
    Stefano

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    bellissimo articolo che arriva proprio a pochi giorni dal mio ultimo acquisto....sono poco apprezzati ma hanno un fascino ed un portamento unici.eccovi gli ultimi arrivi

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Bravo Vincenzo, anche questi uccelli una volta abbastanza comuni, sono diventati una rarità, basta pensare anche ai loro cugini gola tagliata, che hanno raggiunto e superato il valore dei gould, importante preservare queste poche rappresentanze di animali e cercare di fissare ceppi riproduttivi che possano garantire un allevamento in grado di poter vedere nelle generazioni future.1--.

  7. #7
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    [[==/] Grazie Bellissimo !!!! /"/ $]]^

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Visualizza il messaggio
    bellissimo articolo che arriva proprio a pochi giorni dal mio ultimo acquisto....sono poco apprezzati ma hanno un fascino ed un portamento unici.eccovi gli ultimi arrivi
    A me piacciono molto e devo dire che dal vivo si apprezzano molto più che in foto. Posso chiederti dove li hai presi?

    Intanto vi ripropongo un'amadina in mostra a Latina lo scorso 14 dicembre.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    La coppia di amadine era da un importatore che dal belgio ne ha portate una decina tutte anellate 2008. Ero andato per comprare una fringuella mutata ma visto che non erano al top ho visto le amadine in perfettissime condizioni e non ho resistito. Le ho dovute sistemare in soggiorno ( fuori nevica e non è il caso...) anche se so che prima o poi i miei, mi butteranno fuori di casa con uccelli al seguito....Ciao

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Visualizza il messaggio
    anche se so che prima o poi i miei, mi butteranno fuori di casa con uccelli al seguito....Ciao
    Resistere, resistere, resistere! :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Codibugnolo testa rossa (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-01-14, 11: 43
  2. IL DIAMANTE AFRICANO - Vito Bertalli
    Da marco cotti nel forum Esotici africani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-09-12, 11: 30
  3. Ibrido tra Gola tagliata e Amadina testa rossa
    Da marco cotti nel forum Esotici africani
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-11-08, 10: 13
  4. Dubbio su conuro testa rossa
    Da Prinfar nel forum Psittaciformi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-08-08, 21: 29
  5. amadina testa rossa
    Da Vittorio nel forum Esotici africani
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 21-09-07, 21: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi