Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: un piccolo regolo sfortunato

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    un piccolo regolo sfortunato

    La vigilia di Natale abbiamo trovato questo piccolo batuffolo sul nostro terrazzo....sembrava dormisse.
    E' l'uccellino più piccolo e delizioso che abbia mai visto, ancora più piccolo dello scricciolo che veniva a trovarmi tutti gli inverni quando abitavo ancora con i miei genitori.
    Era accovacciato nella classica posizione del sonno, con una zampetta appoggiata e una raccolta verso il corpo.
    Mio padre dice che probabilmente è scesa così tanta neve in alto che non ha più trovato da mangiare ed è sceso in basso troppo tardi, ormai stremato non è più stato in grado di nutrirsi.
    L'ho messo in un miscroscopico nido e gli ho fatto un po' di foto per condividere con voi questa piccola meraviglia, non me la sono sentita di seppellirlo, l'ho messo in alto in su uno dei miei rampicanti, sembra quasi stia facendo l'ultimo riposino prima di spiccare il volo verso le montagne innevate.

  2. #2

    Questa piccola creatura è bellissima, conserva il suo fascino anche se oramai ha finito per sempre di soffrire il freddo.
    Non so che uccellino sia, di certo per il suo ultimo sonno ha scelto un luogo amichevole e sereno...
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si è un regolo comune (regulus regulus),in questi giorni di freddo e di carenza alimentare, la selezione naturale sta facendo il suo corso. ::-°°-

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Che peccatto è davvero un bellissiomo uccelletto.....sapete come si chiama??

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Grazie Marco, le tue parole sono molto belle.....anche io mi sono chiesta se l'arrivo e putroppo la fine di questo piccolo uccellino la notte prima di Natale fosse presagio di sfortuna o di buona sorte e mio marito ha avuto parole simili alle tue per consolarmi....

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    E' proprio un regolo, la descrizione che mi hai fatto al telefono era perfetta. Peccato comunque per la sua fine, purtroppo il freddo e la fame sono micidiali per questi piccolissimi volatili.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Che peccato.
    Sono certo però che come tutte le crature del Signore adesso vla libero senza più sentire freeddo.
    [(]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Quote Originariamente inviata da nuk Visualizza il messaggio
    Che peccatto è davvero un bellissiomo uccelletto.....sapete come si chiama??
    Come da titolo.. è un piccolo e bellissimo regolo.. Purtroppo in questo periodo capita di frequente di trovare piccoli uccellini senza vita.. []=]]

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378
    Si purtroppo fà parte della selezione naturale che garantisce ai più forti di portare avanti i loro geni, questo in modo che la specie possa continuare.
    In questi giorni di freddo intenso è bene mettere a disposizione degli ospiti di passaggio del cibo, fette di lardo appeso, ciotole con semi e noccioline, sacchettini di rete riempiti di qualsiasi cosa possa essere gradita agli uccelli.

    Vorrei suggerirvi un simpatico sistema che oltre ad essere gradito ai nostri piccoli amici è un modo per insegnare specialmente ai bambini ad avere cura e rispetto per la natura.

    Si prendono dei vasetti dello yogurt in plastica, ottimi quelli fatti a campana.
    Sul fondo del vasetto al centro si fà passare un sottile filo di ferro, lungo almeno20 cm, meglio se plasticato.
    Allìinterno si forma un'asola,di 3-4 cm di diametro, e si rifà passare il filo nel foro fatto dal primo passaggio
    I due capi di filo che escono dal fondo si piegano lateralmente, girate il vasetto che risulta avere un cerchio di filo all'interno che non tocchi le pareti.
    Ora si procede al suo riempimento.
    Si fonde a fuoco lento in un tegamino della margarina o strutto, due cucchiai per un vasetto.
    Si versa del mais frantumato,uvetta,noccioline sbucciate, semi di girasole, misto per canarini e del pastoncino da insettivori, miele o altri alimenti.
    Mescolare bene, composto deve risultare denso e abbastanza concentrato.
    Ora si versa nel vasetto fino all'orlo.
    Una volta perfettamente raffreddato, si raddrizzano i capi di filo e delicatamente si estrae, ottenendo una campanella che si può facilmente appendere ad un ramo, se la si appende in modo che si possa vedere da una finestra, vi garantisco che i bambini rimangono attaccati al finestra per ore, e vedendo pettirossi, cincie e altri uccelli lo spettacolo è garantito anche a noi.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Si purtroppo fà parte della selezione naturale che garantisce ai più forti di portare avanti i loro geni, questo in modo che la specie possa continuare.
    In questi giorni di freddo intenso è bene mettere a disposizione degli ospiti di passaggio del cibo, fette di lardo appeso, ciotole con semi e noccioline, sacchettini di rete riempiti di qualsiasi cosa possa essere gradita agli uccelli.

    Vorrei suggerirvi un simpatico sistema che oltre ad essere gradito ai nostri piccoli amici è un modo per insegnare specialmente ai bambini ad avere cura e rispetto per la natura.

    Si prendono dei vasetti dello yogurt in plastica, ottimi quelli fatti a campana.
    Sul fondo del vasetto al centro si fà passare un sottile filo di ferro, lungo almeno20 cm, meglio se plasticato.
    Allìinterno si forma un'asola,di 3-4 cm di diametro, e si rifà passare il filo nel foro fatto dal primo passaggio
    I due capi di filo che escono dal fondo si piegano lateralmente, girate il vasetto che risulta avere un cerchio di filo all'interno che non tocchi le pareti.
    Ora si procede al suo riempimento.
    Si fonde a fuoco lento in un tegamino della margarina o strutto, due cucchiai per un vasetto.
    Si versa del mais frantumato,uvetta,noccioline sbucciate, semi di girasole, misto per canarini e del pastoncino da insettivori, miele o altri alimenti.
    Mescolare bene, composto deve risultare denso e abbastanza concentrato.
    Ora si versa nel vasetto fino all'orlo.
    Una volta perfettamente raffreddato, si raddrizzano i capi di filo e delicatamente si estrae, ottenendo una campanella che si può facilmente appendere ad un ramo, se la si appende in modo che si possa vedere da una finestra, vi garantisco che i bambini rimangono attaccati al finestra per ore, e vedendo pettirossi, cincie e altri uccelli lo spettacolo è garantito anche a noi.
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7396
    //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. il mio piccolo allevamento...
    Da enricoantonella nel forum Allevamento
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 14: 52
  2. Un piccolo aiuto
    Da dario nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-02-09, 17: 53
  3. piccolo problemino
    Da lallina nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-01-09, 18: 00
  4. piccolo aiuto
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-01-09, 09: 03
  5. Un gufo sfortunato consegnato dalla Lipu
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-01-09, 11: 40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi