Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: 3 domande in un post.......!

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    3 domande in un post.......!

    Salve a tutti, ho da chiedervi 3 cose:
    1 - Ho notato che le mie canarine hanno voglia di farsi sempre il bagno, perchè ogni volta che rinnovo l'acqua nei beverini (una volta al giorno) si precipitano e si bagnano tutte, considerando che nel mio locale fa abbastanza freddo voi che dite il bagnetto inizio a metterlo già da ora oppure aspetto un pò?
    2 - Si avvicina l'ultimo dell'anno come mi comporto? lascio la luce accesa tutta la notte o posso fare il ciclo normale?
    3 - Scusate ma la terza mentre scrivevo me la son dimenticata come mi ritorna in mente ve la scrivo..................!]]]//

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao, provo a risponderti secondo i miei personalisimi criteri di allevamento:
    1) Sono dell' idea he il bagnetto va benissimo durante tutto l' anno, anche tutti i giorni sinceramente! Se nel tuo allevamento fa un po' freddo, magari metti l' acqua nei bagnetti appena tiepida, e toglili dopo massimo due o tre ore, in modo che riescano ad asciugarsi per bene prima di mettersi a dormire, non dovresti in questo caso avere nessun tipo di problema!
    2) Se allevi al chiuso in una stanza con finestre che filtrano la luce naturale, io credo sia meglio oscurare per quella notte piuttosto di lasciare la luce accesa e rischiare di scondizionare i soggetti!
    3) La mia risposta in questo caso e'.... prova ad assumere una buona dose di fosforo giornaliera....^=°° non ti assicuro pero' che funzioni, io ci ho provato, ma adesempio nel mio caso... non ci sono speranze!!!!!:D:D:D

    Ciao e in bocca al lupo//[[]]
    Pam[=^||||

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Pamela Muzzi Visualizza il messaggio
    Ciao, provo a risponderti secondo i miei personalisimi criteri di allevamento:
    1) Sono dell' idea he il bagnetto va benissimo durante tutto l' anno, anche tutti i giorni sinceramente! Se nel tuo allevamento fa un po' freddo, magari metti l' acqua nei bagnetti appena tiepida, e toglili dopo massimo due o tre ore, in modo che riescano ad asciugarsi per bene prima di mettersi a dormire, non dovresti in questo caso avere nessun tipo di problema!
    2) Se allevi al chiuso in una stanza con finestre che filtrano la luce naturale, io credo sia meglio oscurare per quella notte piuttosto di lasciare la luce accesa e rischiare di scondizionare i soggetti!
    3) La mia risposta in questo caso e'.... prova ad assumere una buona dose di fosforo giornaliera....^=°° non ti assicuro pero' che funzioni, io ci ho provato, ma adesempio nel mio caso... non ci sono speranze!!!!!:D:D:D

    Ciao e in bocca al lupo//[[]]
    Pam[=^||||
    ))$))$
    Concordo con Pamela in tutto, soprattutto per la terza risposta!! ))$
    Nella fattispecie, il bagnetto và fornito anche in inverno, magari non tutti i giorni come in estate ma almeno un paio di volte alla settimana, io lo dò a tutti miei uccelli ed io allevo all'esterno, devi vedere come si precipitano a farlo anche nelle giornate fredde con temperature intorno allo 0..............l'importante, come detto da Pamela, è che tu lo fornisca al massimo entro la tarda mattinata e lo tolga dopo un paio di ore, vedrai che saranno i tuoi pennuti a decidere se farlo o no! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Ciao Fovea78.
    Concordo pienamente sul fatto che il bagno può essere messo a disposizione tutti i giorni, con qualunque temperatura... L'importante è che non ci siano correnti d'aria e che lo metti verso metà mattinata (10:30 / 11:00) e lo togli dopo al massimo un paio d'ore in modo che anche l'ultimo soggetto ad essersi bagnato farà in tempo ad asciugarsi prima che faccia buio. Non sono molto d'accordo sul mettere acqua tiepida in quanto, dopo essersi bagnati, sarebbe troppa la differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria.
    Per quanto riguarda l'ultimo dell'anno, gli uccelli non risentono in modo particolare dei botti....puoi tranquillamente continuare con il fotoperiodo normale...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ok grazie a tutti, vi ricordate, le domande erano 3 ne ho scritte 2 perchè l'ultima me l'ero dimenticata, ma ora ve la pongo.
    3 - ho intenzione di costruire una soffia semi, scopiazzando da altri post ma mi chiedevo siccome i miei canarini prediligono molto i semi scuri e tralasciano la scagliola, se metto nella soffia semi tutto il contenuto delle mangiatoie inevitabilmente i semi puliti saranno in maggioranza scagliola come potrei ridistribuire gli altri semi? C'è una proporzione da seguire oppure mi conviene solo riempire le mangiatoie? Per ultimo mi chiedevo posso mettere tutti i semi di tutte le mangiatoie nella soffia semi e dopo averli puliti somministrarli senza seguire l'esatto ordine delle mangiatoie, mi spiego potrebbero capitare i semi di tizio a caio, senza alcun problema? Spero di aver reso l'idea................!
    [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*[[//]*

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Per il discorso dei semi scuri è normale che i canarini li prediligano, soprattutto ora che fà freddo e quindi hanno bisogno di qualche caloria in più.
    Io farei in questo modo, dopo aver soffiato le pellicine fornisci nuovamente gli stessi semi ed aspetta che abbiano mangiato anche la scagliola e gli altri semi chiari (magari anche se non tutti ma in buona quantità), poi fornisci nuovamente semi freschi con dentro anche quelli scuri. Vedrai che quando non troveranno altro mangeranno anche quello che meno gli piace...............in questo periodo però io metterei a disposizione una mangiatoia più piccola con qualche semino di girasole nero piccolo ed un po' di avena decorticata, semi molto oleosi e fondamentali per il periodo invernale se gli uccellini stanno a temperatura esterna.
    Ovviamente tali semi non dovrai darli in grande quantità, ma giusto una quantità sufficiente per il numero di canarini alloggiati nella gabbia/voliera.

    Per il discorso invece di mescolare i vari semi delle tue diverse gabbie, bè, se i canarini sono tuoi da diverso tempo e sono tutti sani senza patologie varie allora penso che non dovrebbero esserci problemi, magari invece cerca di non mescolare quello che dai ad eventuali nuovi arrivi, almeno fino a quando non hanno fatto la fondamentale quarantena! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Sono perfettamente d'accordo! ...se poi riesci a soffiare singolarmente gabbia x gabbia tanto meglio!

    Saluti
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  8. #8
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Io li soffio gabbia per gabbia,uso un setaccio che filtra i micro scarti,poi le bucce le soffio e reintegro la parte mancante con semi freschi. Non mi piace mischiare i semi delle varie gabbie//[[]]

  9. #9
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    Io li soffio gabbia per gabbia,uso un setaccio che filtra i micro scarti,poi le bucce le soffio e reintegro la parte mancante con semi freschi. Non mi piace mischiare i semi delle varie gabbie//[[]]
    quoto quanto detto da Cristiano.
    io metto a disposizione i semi la domenica, al giovedì soffio i semi gabbia x gabbia e aggiungo un pò di misto, alla domenica butto tutto e metto i semi nuovi.
    vero cè un pò di spreco però preferisco sprecare un pò di miscela (che non va sprecata ma la metto a disposizione degli uccelli liberi) che mescolare tra loro i semi di gabbie diverse.
    stesso discorso vale per gli abbeveratoi, so che molti allevatori usano svuotarli e immergerli per riempirli in un secchiello pieno d'acqua man mano gabbia dopo gabbia, ritengo tale metodo da evitare nel modo più assoluto.

    poi chiaramente ogniuno a casa sua fa quello che vuole e che più ritiene giusto.

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Io soffio gabbia x gabbia e rabbocco un giorno si e uno no.

    Ciao
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Domande su Gracula
    Da giggetto nel forum Altri esotici
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28-05-09, 11: 03
  2. 2 domande
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-04-09, 21: 06
  3. domande...
    Da STEFANO GAVA nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-03-09, 16: 24
  4. Neo foractil domande????
    Da Valerio e Barbara nel forum Allevamento
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 14: 32
  5. 2 Domande
    Da TITTI86 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi