Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Allevare lumache per gli uccelli

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Allevare lumache per gli uccelli

    Come tutti sanno in Italia è vietata la raccolta delle lumache,quindi per non arrecare danno all ambiente,vi spiego un sistema per allevarle,avremmo così tante piccole lumachine (proteine e calcio) ottime per l allevamento di alcuni uccelli.
    Le lumache normalmente si trovano nei mercati ortofrutticoli e ittici,in alcune feste paesane o basta cercare sù internet un allevamento vicino.Sono ermafrodite e quindi ogni lumaca produrrà 50 \ 150 uova secondo la specie e normalmente con 3 o 4 lumache se neotterranno già parecchie. Ci occorre un recipiente alto circa 40 cm,può andare bene anche un secchio di plastica,questo verrà forato sul fondo in maniera che scoli bene l acqua.Per evitare che la terra esca faremo uno strato di ghiaia o metteremo uno straccio sottile,quindi riempieremo di terra povera di umus per 15 \ 20 cm.Con dei rami o quant altro creeremo un appoggio sollevato dal terreno su cui adagieremo il cibo per le lumache in modo che non sia a diretto contatto con la terra.Vi stupirete di quanto questi animali mangino,frutta, verdura,ortiche,cavolo, pane,ecc.Andremo quindi a inserire le nostre lumache, e con un pezzo di zanzariera e uno spago\elastico chiuderemo il secchio,questo andrà posto in un luogo fresco all ombra e inumidito tutti i giorni.Le lumache deporranno nella terra le uova e dopo una ventina di giorni nasceranno le lumachine,è opportuno dividerle in un altro contenitore se lo spazio diventa carente.Prima di somministrarle ai nostri uccelli è bene farle spurgarle per qualche giorno in un posto pulito senza cibo,ma avendo l accortezza di unumidirle ogni giorno.
    Quando saremo a fine cove libereremo il rimanente delle lumache in un giorno piovoso e butteremo la terra che dovrà essere rinnovata per l anno seguente.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ottimo Roberto, anche se non sembra, molti uccelli nostrani se ne cibano, quando allevavo i tordi bottacci e i tordi petto nero, praticamente alimentavano i piccoli con lumache e lombrichi, io avevo una cassa di rete fine di circa 80 cm x 50 x 50 di altezza, la tecnica è quella descritta.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ottimo articolo Ghido.
    Io non le utilizzavo per paura dei parassiti che qualche volta le colpiscono ma con le accortezze che hai spiegato penso proprio che installerò un bell'allevamento.
    $]]^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Quando mi capita di allevare dei ciuffolotti allo stecco uso darci anche delle lumache...vedi foto

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Le lumache vanno bene anche per i cardellini?
    Voi le somministrate con tutto il guscio?
    Grazie.
    Gianluca



  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    C'é qualche specie di pappagalli che si nutre anche di lumache??

    Grazie per eventuali interventi.$]]^

    Saluti,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    C'é qualche specie di pappagalli che si nutre anche di lumache??

    Grazie per eventuali interventi.$]]^

    Saluti,Pierluigi.
    Forse in natura, non ho mai potuto vedere i miei cibarsene, ma credo che sicuramente ci sarano specie terragnole come i kakari o altri che le mangiano, io ad esempio ho visto i miei pennant mangiare lombrichi.
    I turdidi sono ghiotti di questo cibo, vedere i tordi come le frantumano su una roccia e dopo ingoiarle intere, quelle grosse, quelle piccole con il guscio.

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Grazie Attilio.

    Ho fatto questa domanda perché,questa mattina in una gabbia delle Calopsitte,ho trovato un guscio di lumaca fatto a pezzi,e sul fondo c'erano parti della lumaca;forse avranno banchettato con lei,e apprezzato la novità......))$))$

    Però,mi rimane un dubbio,cioé,non é la prima volta che le lumache entrano,ma solo oggi,una di esse é stata mangiata;sarà perché sono tre giorni che qui fà veramente freddo??Mah!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Allevare gli organetti
    Da simo93 nel forum Organetto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 20: 42
  2. Allevare a mano
    Da alexx nel forum Allevamento
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-02-09, 12: 55
  3. Allevare a mano
    Da Gianfranco Rigo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-09, 02: 06
  4. Acessori per allevare
    Da Attilio Casagrande nel forum Allevamento
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-12-08, 09: 04
  5. Come allevare i Lori???
    Da riccardo russo nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-07-08, 08: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi