Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Calo - E' possibile???

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Calo - E' possibile???

    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    ****.1--.

    Per quanto riguarda le Calopsitte,sono onesto e schietto;il maschio mi piace,ha un ciuffo bello e folto,in più mi piace la "V" del basso dorso,quasi simmetrica;mentre la femmina a me personalmente non piace,ha un piumaggio molto "sporco" per essere un Ancestrale/Pezzato.
    Una domanda:tra i pulli dell'anno scorso,e quelli di quest'anno che tipo di "colorazioni" hai ottenuto???Sia nel piumaggio,sia per gli occhi.
    Te lo chiedo,perché ho un dubbio.
    Aspetto tue risposte.//[[]]//[[]]

    Cordiali saluti.
    Pierluigi.[=^||||[=^||||
    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    * >>Come pensavo:il tuo maschio,precisamente é un Ancestrale-Pezzato/Pezzato/Ino.

    Ha troppo bianco e direi anche giallo,sulle primarie e secondarie,e sulla coda,in particolare sull'attaccatura.(almenoché non é un inganno dovuto dalla macchina fotografica)

    Essendo portatore sia di Pezzato(mutazione recessiva),sia di Ino(mutazione sesso-legata),ed avendolo accoppiato con una Ancestrale/Pezzato,non é detto che i figli debbano nascere con gli occhi rossi;però,tu ai avuto un piccolo "carico" di giallo,hai detto,anche più del padre.
    Vuoi toglierti il "dubbio"???
    Accoppialo con una Lutina......e vedrai.//[[]]//[[]]
    Mi spiegate? L'essere portatore di ino nelle calo è identificabile? E' sessolegata, ma si trasmette come negli aga o è anche recessiva? (M mutato o portatore da F mutate? O entrambi devono essere mutati - portatori per avere mutati?)

    Poi se è pezzato come fa ad essere anche /pezzato?




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  2. #2
    Senior Member

    L'avatar di Fronty1992
    Registrato dal
    03-09-08
    residenza
    Sardegna
    Messaggi
    146

    ciao..ti faccio alcuni esempi che faranno capie + di tante parole ..
    M lutino x F ancestrale = M ancetrali/ino e F lutine
    M ancestrale x F lutina = M ancestrali/ino e F ancestrali
    M ancestrale/ino x F lutina = M ancestrali (75%), Mancestrali/ino(25%) x F ancestrali.


    per la quesione pezzato non sò dirti nulla...
    -Simone-





  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da Fronty1992 Visualizza il messaggio
    ciao..ti faccio alcuni esempi che faranno capie + di tante parole ..
    M lutino x F ancestrale = M ancetrali/ino e F lutine
    M ancestrale x F lutina = M ancestrali/ino e F ancestrali
    M ancestrale/ino x F lutina = M ancestrali (75%), Mancestrali/ino(25%) x F ancestrali.


    per la quesione pezzato non sò dirti nulla...
    Quindi è come per gli aga, se il maschio è mutato da figlie femmine mutate e maschi portatori (in coppia con un ancestrale).

    Se il padre porta solo la mutazione sicuro che non può uscire un mutato?




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  4. #4
    Senior Member

    L'avatar di Fronty1992
    Registrato dal
    03-09-08
    residenza
    Sardegna
    Messaggi
    146

    ciao..ti faccio alcuni esempi che faranno capie + di tante parole ..
    M lutino x F ancestrale = M ancetrali/ino e F lutine
    M ancestrale x F lutina = M ancestrali/ino e F ancestrali
    M ancestrale/ino x F ancestrale = M ancestrali (75%), M ancestrali/ino(25%) x F ancestrali.

    per la quesione pezzato non sò dirti nulla...
    scusa x l'errore..distrazione..stavo copiando da sopra....
    -Simone-





  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Io di genetica non ne capisco molto,però questo tuo post mi ha incuriosito e allora ho tentato di trovare una "spiegazione". Se non ho capito male il pezzato è una mutazione recessiva che però è visibile nella prole solo se entrambi i genitori sono portatori.Quindi direi che il fatto che il maschio o la femmina sia visibilmente pezzato non implica che i piccoli saranno uguali,amenochè non siano anche portatori della mutazione.Nella discussione dove ci sono le foto delle tue calo e di uno dei piccoli hai detto che la femmina è /pezzato,quindi credo che ti sono nati piccoli pezzati (visibilmente) proprio perchè appunto il maschio è anche lui /pezzato.Se non erro hai detto che uno dei pulli è "giallo" (lutino probabilmente)credo che questo confermi anche il fatto che il maschio sia /ino e credo,spero di non dire una cavollata, che questo pullo sia una femmina dato che è il maschio il portatore.
    I'm flying in a blue dream


  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da Ana-Maria Visualizza il messaggio
    Io di genetica non ne capisco molto,però questo tuo post mi ha incuriosito e allora ho tentato di trovare una "spiegazione". Se non ho capito male il pezzato è una mutazione recessiva che però è visibile nella prole solo se entrambi i genitori sono portatori.Quindi direi che il fatto che il maschio o la femmina sia visibilmente pezzato non implica che i piccoli saranno uguali,amenochè non siano anche portatori della mutazione.Nella discussione dove ci sono le foto delle tue calo e di uno dei piccoli hai detto che la femmina è /pezzato,quindi credo che ti sono nati piccoli pezzati (visibilmente) proprio perchè appunto il maschio è anche lui /pezzato.Se non erro hai detto che uno dei pulli è "giallo" (lutino probabilmente)credo che questo confermi anche il fatto che il maschio sia /ino e credo,spero di non dire una cavollata, che questo pullo sia una femmina dato che è il maschio il portatore.
    Allora.. Che il maschio sia pezzato è palese.. che la femmina fosse portatrice anche (la scelsi apposta!) Il mio dubbio è: un portatore di ino si può identificare? Il figlio nato è un maschio pezzato giallo, con molte meno pezzature "scure" rispetto al padre e soprattutto ad occhio nero (allevo aga ino, pallid e cinnamon che nascono ad occhio rosso/porpora e poi lo tengono o lo scuriscono col passare del tempo) e che quindi credo di saper distinguere da quello di un soggetto ino.




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Il lutino è legato al sesso. Nei maschi si comporta da recessivo (come il colore blu) e nelle femmine da dominante (come nel colore verde).
    Le femmine possono essere solo “L” o “A” perché hanno un solo cromosoma X.
    I maschi possono essere “LL”, “AL” o “AA” (hanno infatti tutti e due i cromosomi X).
    LL= lutino
    AL= ancestrale portatore di lutino
    AA= ancestrale

    maschio LL x femmina L = 100% Lutini
    maschio AL x femmina A = 25% maschi AL, maschi AA, 25% femmine A e 25% femmine L
    maschio LL e femmina A = maschi AL + femmine L

    la mutazione pezzata è recessiva
    PP x PP = tutti PP
    PP x AA = 100% portatori di pezzato
    PP x AA = 100% portatori di pezzato
    AP X AA= 25% AP + 75% AA
    AP X AP= 50% PP + 25% AP + 25% AA

    In generale, ad un occhio attento, è possibile individuare i portatori perchè il genotipo affiora anche nel fenotipo con diverse manifestazioni di piumaggio.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Riposto la domanda:

    Un portatore di lutino si può distinguere?
    Un soggetto come può essere ANCESTRALE PEZZATO e portatore di pezzato?




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Eagles Visualizza il messaggio
    Allora.. Che il maschio sia pezzato è palese.. che la femmina fosse portatrice anche (la scelsi apposta!) Il mio dubbio è: un portatore di ino si può identificare? Il figlio nato è un maschio pezzato giallo, con molte meno pezzature "scure" rispetto al padre e soprattutto ad occhio nero (allevo aga ino, pallid e cinnamon che nascono ad occhio rosso/porpora e poi lo tengono o lo scuriscono col passare del tempo) e che quindi credo di saper distinguere da quello di un soggetto ino.
    Io non ho detto che non sai distinguere le mutazioni.Però tu hai detto questo
    Quote Originariamente inviata da Eagles Visualizza il messaggio
    Allora...

    Dei tre, rimasti in vita l'hanno scorso..

    Uno che è in una voliera a pochi km da casa è tutto giallo, se vuoi anche più del padre...
    e sinceramente se uno mi dice che la sua calo è tutta gialla non posso pensare che è una pezzata,quindi direi che per primo sei tu che ti sei espresso male.
    Poi mi dici che il fatto che il maschio sia pezzato è palese,beh vorrei vedere se non fosse così.Cmq direi che Pierluigi ti ha detto cosa lo ha fatto pensare che il tuo sia /ino
    Quote Originariamente inviata da Pierluigi d'Amore Visualizza il messaggio
    Ha troppo bianco e direi anche giallo,sulle primarie e secondarie,e sulla coda,in particolare sull'attaccatura.(almenoché non é un inganno dovuto dalla macchina fotografica)

    E
    Più "facile" di così non credo si possa spiegare.E data la risposta che ti ha dato Pierluigi credo che la risposta al tuo dubbio sia Sì,però credo anche che un occhio inesperto non potrà mai capire se sia o meno /ino.(Per evitare malintesi,per occhio inesperto non mi riferisco in modo diretto a te,dico in generale,io per esempio riesco a vedere i /pezzato e /perlato,quindi un /ino non riuscirei ad indentificarlo)
    I'm flying in a blue dream


  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Eagles Visualizza il messaggio
    Riposto la domanda:

    Un portatore di lutino si può distinguere?
    Un soggetto come può essere ANCESTRALE PEZZATO e portatore di pezzato?
    Come avevo detto prima il genotipo (per capirci la mutazione che è nel patrimonio genetico) a volte affiora ne fenotipo (il colore dle piumaggio che vedi).
    Occorre però un occhio ben allenato per riconoscerlo.
    Non esiste un pezzato portatore di pezzato.
    Un soggetto o è ancestrale AA o è pezzato PP o è portatore di pezzato AP.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Possibile pica?
    Da fospa1954 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-10-09, 11: 26
  2. ma è possibile??
    Da blueyes nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17-12-08, 21: 19
  3. possibile ibrido
    Da ninni nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-05-08, 19: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi