Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ...... e la polenta???

  1. #1
    Paolino
    Guest

    ...... e la polenta???

    Ciao ragazzi, Cosa mi dite riguardo l'utilizzo della polenta per l'alimentazione dei canarini?? Cucinata bollendo l'acqua e aggiungendo farina di mais e basta, magari per risparmio di tempo quella pRecotta da 5 min. Quali controindicazioni può avere?? Volevo sentire voci esperte . GRAZIE CIAO A TUTTI!

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto


    Registrato dal
    23-01-08
    residenza
    Pescara
    Messaggi
    15

    Ciao
    Sono anni che la uso con risultati ottimi!
    E' un alimento molto appetibile che stimola molto l'imbeccata.
    Aggiungo solo un uovo intero per circa 100 grammi di farina.
    E' ottima anche per lo svezzamento perchè è molto nutriente e i giovani non hanno difficoltà in quanto è estremamente morbida.
    Preciso che la mia esperienza riguarda i canarini.
    Alberto Amori

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Quote Originariamente inviata da Paolino Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, Cosa mi dite riguardo l'utilizzo della polenta per l'alimentazione dei canarini?? Cucinata bollendo l'acqua e aggiungendo farina di mais e basta, magari per risparmio di tempo quella pRecotta da 5 min. Quali controindicazioni può avere?? Volevo sentire voci esperte . GRAZIE CIAO A TUTTI!
    Anch'ìo uso quella precotta che cuoce in 5 minuti, poi ci aggiungo l'uovo per cui la faccio cuocere un pò di più, però la somministro solo dopo la prima settimana perchè avendo una consistenza piuttosto gommosa è più difficile da inumidire per i genitori e potrebbe costipare il gozzo dei nidiacei troppo piccoli. Sia chiaro che non voglio fare dell'allarmismo, semplicemente cerco di prevenire!

    Saluti
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Si può dare ai diamantini? Intendo chiedere se è un alimento adatto a quel tipo di uccelli. La si può dare "secca", in polvere?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Si può dare ai diamantini? Intendo chiedere se è un alimento adatto a quel tipo di uccelli. La si può dare "secca", in polvere?
    Non penso che gli faccia male, ma se la dai così in polvere non penso nemmeno che la mangino...prova!
    Ad ogni modo se non gli aggiungi l'uovo o qualche altro "integratore" il mais da solo ha un pessimo rapporto Calcio/Fosforo.

    Saluti
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  6. #6
    Paolino
    Guest

    grazie ragazzi, secca l'ho sempre data e la mangiano bene insieme al semolino e un pò di pastoncino morbido, certo come pastone di mantenimento!! Non pensavo di poterla dare anche per l'imbecco ai novelli. In effetti, come l'egregio dr. sottolinea, è uno degli alimenti che ha il rapporto calcio fosforo più sballato 20mg e 260mg. Giusto?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi