Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Scelta Organetto

  1. #11
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da admauri Visualizza il messaggio
    certo Renato
    personalmente allevo organetti (che espongo) e ai quali non tolgo penne per cui fatico a capire, il primo anno, se sono maschi o femmine. Quando mi capita di cederne uno dico subito che non posso assicurarne il sesso e mi sembra corretto oppure sono disposto a cedere femmine del precedente anno così da essere certo del sesso. Sicuro ci sono allevatori che capiscono più di me però è disonesto dire che certamente sono femmina se poi sono maschi ....

    ciao maurizio adami VW83
    Vedi MAURIZIO, forse non mi sono spiegato..
    Che un allevatore tolga qualche piuma dal petto per capire il sesso nulla da eccepire, un po' meno quando questi "possibili" maschi vengano spacciati per femmine, non mi sembra di avere detto stranezze, è questione di etica e dal tuo post a tè non manca.
    ::-°°-

  2. #12
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Allevo organetti in selezione da non ricordo più quanti anni e puntualmente ad ogni stagione cove assortisco coppie composte da due femmine o da due maschi. Purtroppo l'unico sistema di sessaggio sicuro é la spiumatura di una piccola zona del petto. Non esistono altri parametri certi per distinguerli. Due o tre piume rosse (non rosa!)nel petto invece dimostrano con certezza il sesso maschile. Nelle mutazioni pastello e bruno pastello un eccesso di colorante può colorare il petto di rosa nelle femmine.
    Mentre questa è una bella notizia.
    ::-°°-

  3. #13
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Franco Visualizza il messaggio
    Il colore della calotta è giallo senza tracce di colorante ed il petto ha alcune piume con una leggera velatura rosa, che nella foto non si vedono.
    Ho tolto un paio di piume dal petto e così toglierò ogni dubbio.
    Grazie.
    Franco
    Franco
    quì stiamo creando un pò di confusione.
    nel tuo primo post avevi scritto che ha una velatura tendente al rosso.
    ora scrivi: una leggera velatura rosa.

    la calotta dorata è segno che l'organetto non è stato colorato ne naturalmente ne artificialmente, motivo per cui la velatura sul petto è leggera.

    hai tolto un paio di piume dal petto, ok, ma se non lo alimenti con sostanze ricche di carotene, oppure con un pò di colorante non vedrai mai ricrescere le piume rosse.

    perchè non fai una bella foto tenendo in mano il soggetto e fotografando in primo piano il petto?

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    Renato mi sono spiegato male ....
    abbiamo detto la stessa cosa ... Volevo dire che non è corretto spacciare per femmine sicure quelli che si manifestano poi maschi. Tutto qui. Come dice Marco ... (da cui ho avuto tutte le indicazioni necessarie per l'allevamento degli organetti) è facilissimo sbagliare se non si sono tolte le penne dal petto. Da parte mia non cedo soggetti dandone per sicuro il sesso se non lo sono. Piuttosto cedo soggetti dell'anno precedente e di cui non posso dubitare.

    spero di essere stato meno strano

    ciao maurizio VW83

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    Ciao Marco ....
    ho notato anch'io quest'anno anche negli organetti bruni la comparsa di una leggere colorazione rosa (non rossa) pur non avendo strappato alcuna penna. Non so di certo se sono maschi o femmine però pura avendoli alimentati tutti allo stesso modo questa leggera colorazione non appare in tutti.

    ciao maurizio adami VW83

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Ciao Massimo
    domani mattina farò le foto.

    Ho fatto la prova di metterlo con un'altro organetto sicuro maschio ancestrale anche lui del 2007 alloggiato in una gabbia da 120 e ho visto che stanno lontani e se uno dei due si avvicina l'altro lo caccia.

    Chi me lo ha ceduto è un ragazzo che ha acquistato due soggetti da un commerciante in una mostra scambio. Uno con la calotta più estesa e più colorata ed il disegno del mantello più marcato, dato come maschio, l'altro è il soggetto in questione, dato come femmina. Essendo anellati con numero progressivo e sospettando che possono essere fratelli, il ragazzo mi aveva chiesto di cedergli una coppia da potere accoppiare con i suoi, avendo io un maschio ed una femmina (fratello e sorella), che volevo tenere per me, abbiamo deciso di scambiarci le femmine.
    Ho telefonato al ragazzo che è rimasto dispiaciuto e mi ha detto che la mia femmina ed il suo maschio vanno d'accordo e stanno vicini tranquilli.
    Avendo in programma l'acquisto di una coppia, se i miei sono tutti e due maschi posso risolvere il problema acquistando due femmine.
    Spero di avere chiarito la buona fede di chi me lo ha ceduto, non so del commerciante.

    Ciao Franco

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Scusate se mi inserisco ,non ho mai avuto un organetto e mi incuriosiva il tipo di canto:e'melodioso come il canarino o cardellino per capirci o non e' niente di speciale,pura curiosita'...grazie saluti a tutti.
    Antonio

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    ciao Army
    il canto dell'organetto non è per nulla melodioso però non è fastidioso. E' però un uccellino allegro e sempre in movimento. Mi affascina il suo modo di allevare ... premuroso ... attento e sempre pronto a imbeccare ...
    ciao maurizio adami VW83

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Ciao Massimo,
    Ecco le foto anche se la colorazione non si vede bene.

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155
    Ciao Army

    Nella foto vedi un’altro motivo perché mi piacciono gli organetti

    Franco

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scelta femmina............!
    Da fovea78 nel forum Razza Spagnola
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 21: 22
  2. scelta riproduttori
    Da AbbeGras nel forum Canarini da canto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 15: 32
  3. scelta veterinario
    Da wendyeli99 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-08, 10: 46
  4. scelta giusta...
    Da Pamela Muzzi nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-12-07, 14: 36
  5. Complimenti x la scelta!!!
    Da Luca Anniballi nel forum Suggerimenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-10-07, 19: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi