Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Passeri Del Giappone......

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roby95


    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pozzuoli
    Messaggi
    94

    Passeri Del Giappone......

    Salve a tutti,forse devo comprarmi dei passeri del giappone,ma prima avrei bisogno alcuni consigli e informazioni.So e i passeri del giappone sono delle ottime balie , ma possono "adottare"anke canarini,verdoni e bengalini?Ke gabbia mi consigliate per la cova?Quest'ultiama avviene in tutte le stagioni o solamente in primvera ed estate?Grazie in anticipo per le vostre risposte.Buon anno a tutti.
    Roberto.

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao,i PDG possono baliare solo gli esotici. La gabbia dovrebbe essere almeno da 55cm per il loro benessere ma purtroppo c'e' chi utilizza anche gabbie piu' piccole,la riproduzione puoi fargliela fare sia d'inverno che d'estate....dipende da te.//[[]]

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quoto Cristiano.Probabilmente imbeccherebbero anche le specie che hai elencato però hanno una alimentazione diversa quindi dubito fortemente che riuscirebbero a svezzarli.Per tutti gli altri esotici vanno benissimo.Riguardo le gabbie meglio se spaziose ma anche una 45 va bene.Mi raccomando usa il nido a cassetta.
    SV189

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Roby, anche se sono ottime balie, non sono macchinette, una specie per essere in grado di allevare un'altra specie, devono avere molte caratteristiche in comune, sia alimentazione che modo di chiedere il cibo, ma anche tempi di allevamento e altri particolari come periodo di cova ecc ecc.
    Basti pensare, parlando di estrildidi, genere a cui appartengono i passeri del giappone, (non hanno niente in comune ai passeri) che i pulli presentano delle papille fluorescenti dentro al becco, queste variano a seconda dele specie, e servono ai genitori per individuare le bocche dei pulli nell'oscurità del nido, queste spariscono quando i pulli sono involati, se queste papille non sono simili o uguali, anche i passeri non allevano i piccoli.
    Ho avuto esperienze simili, i piccoli di quadricolore, sono stati buttati fuori dal nido dai passeri, anche i cordon blù non sono riuscito a farli allevare, i piccoli hanno un sistema di richiamo e di piegare la testa diverso, tutte queste caratteristiche devono essere riconosciute dal genitore, altrimenti si rifiutano di imbeccare.
    Ecco perchè è importante allevare in purezza (genitori naturali) che imprintano ai piccoli le loro caratteristiche comportamentali.
    Gli uccelli allevati dalle balie, perdono parte di queste caratteristiche, che trovandosi ad allevare in futuro, non sanno cosa devono fare.

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Il problema imbecco sorge quando i pulli,ad esempio canarini,alzano il collo per chiedere cibo.....i passeri scappano spaventati!
    Un mio amico li alleva e ci ha provato varie volte,ma sempre con risultati negativi.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roby95


    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pozzuoli
    Messaggi
    94

    grazie a tutti per l vostre informazioni.vorrei farvi solo altre 2 domande:volevo sapere se il nido a cassetta è quello usato per i cocoriti,e se il PDG si può ibridare con il diamante mandarino.Se rspondete in fretta credo ke meli cmprerò questa sera stessa.Buon anno.
    Robeto.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Per i diamantini non hai bisogno dei passeri perché allevano benissimo da soli. I passeri puoi allevarli in purezza anziché usarli da balie. La gabbia deve essere almeno da 55 perché non sono macchinette da riproduzione e dobbiamo cercare di dar loro almeno un minimo di movimento.
    P.S. Gli uccelli allevati da balie risultano spesso più deboli degli altri, quindi, a parte casi particolari, bisogna sempre provare ad allevare in purezza.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Balie..............

    In teoria non bisognerebbe mai utilzzare della balie,se si utilizzano,ovviamente le specie devono essere affini.
    E' stato dimostrato che astrildidi allevati da pdg,si sono rivelati,a scezzamento avvenuto,più piccoli di altri,allevati dai propri genitori.
    Faccio un esempio,i pdg mediamente imbeccano tre volte di più dei dm (numero d imbeccate giornaliero),però le loro imbeccate risultano tre volte inferiori (quantità di cibo dato ai piccoli ),rispetto ai dm.
    Personalmente ho fatto delle prove,diversi anni fa,ed ho potuto constatare che i gozzi dei piccoli allevati dai dm,erano molto grossi,ben gonfi,quindi molto ben alimentati!(la prova è stata fatta con dei piccoli di dm)Al contrario di piccoli allevati dai pdg,poco alimentati,in quanto i gozzi erano quasi vuoti.
    Inoltre i pdg tendono a tenere al caldo i piccoli per pochi giorni,al contrario dei dm.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Io a dire il vero non ho mai notato queste differenze di dimensioni tra i diamantini nati sotto ai passeri e quelli nato sotto ai genitori naturali.Anzi il diamantino più grosso che ho avuto è stato cresciuto dai passeri e appena uscito dal nido era enorme...Sulla frequenza delle imbeccate concordo.I diamantini tendono a riempire i gozzi dei pulli quasi fino a farli scoppiare.I passeri invece tanto quanto basta....Però visto che imbeccano tre volte più dei dm direi che i due modi di imbeccare si equivalgono.
    SV189

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. passeri del giappone
    Da exoticfarm nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-12-09, 15: 38
  2. passeri del giappone
    Da christian nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24-06-09, 13: 25
  3. passeri del giappone
    Da giuly nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-04-09, 21: 23
  4. Passeri del giappone!!!
    Da anto0peppe nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 08-12-08, 12: 39
  5. Passeri del giappone
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-08-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi