Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Sezione Canarino Lizard

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Sezione Canarino Lizard

    E' la razza più antica, l'unica che non ha subito mutamenti attraverso i secoli.
    La storia delle sue origini è incerta. Si sa solo che i primi soggetti furono importati in Inghilterra da profughi francesi fuggiti in seguito a persecuzioni politico-religiose nella seconda metà del 1500.
    "LIZARD", cioé lucertola, è il nome che gli deriva per il disegno a scaglie del dorso
    Ultima modifica di marco cotti; 17-01-10 a 13: 49

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Salve Marco, da poco ho acquistato una coppia di lizard di quest'anno.. almeno per coppia mi è stata data.. ma io non noto nessuna differenza tra i due, emettono entrambi lo stesso cinguettio molto soffuso simile alle femmine della maggior parte dei canarini. mi farebbe piacere un scheda più completa sia sugli standard ma anche sapere a che età il maschio inizia a cantare.
    Grazie
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da indio Visualizza il messaggio
    Salve Marco, da poco ho acquistato una coppia di lizard di quest'anno.. almeno per coppia mi è stata data.. ma io non noto nessuna differenza tra i due, emettono entrambi lo stesso cinguettio molto soffuso simile alle femmine della maggior parte dei canarini. mi farebbe piacere un scheda più completa sia sugli standard ma anche sapere a che età il maschio inizia a cantare.
    Grazie
    Ovviamente sono gradite le risposte da parte di tutti voi.
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Il thread aperto da Marco Cotti, se vedi bene, è datato Gennaio 2009 ed atteso che da qualche anno non si collega più al nostro forum, dubito che possa darti delle risposte.

    Come tutti i canarini, anche il lizard maschio da 6 ad 8 mesi dovrebbe cominciare a cantare. Se hai un solo canarino oppure una sola coppia, il fatto diventà più difficile perchè tranne i "canarini da canto" e quindi Malinois Waterslager, i Timbrado e gli Harz Roller che hanno un canto "ereditario", tutti gli altri canarino - Lizard compreso - cantano per imitazione ma non avendo nessuno da imitare, il problema si accentua.

    Inoltre, se li detieni da poco, la coppia deve ancora ambientarsi al luogo ed alle persone per cui, eventualmente, la sentirai cantare tra una decina di giorni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Grazie, effettivamente li ho da appena 15 giorni e non conosco la loro data di nascita.... speriamo bene.
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Il thread aperto da Marco Cotti, se vedi bene, è datato Gennaio 2009 ed atteso che da qualche anno non si collega più al nostro forum, dubito che possa darti delle risposte.

    Come tutti i canarini, anche il lizard maschio da 6 ad 8 mesi dovrebbe cominciare a cantare. Se hai un solo canarino oppure una sola coppia, il fatto diventà più difficile perchè tranne i "canarini da canto" e quindi Malinois Waterslager, i Timbrado e gli Harz Roller che hanno un canto "ereditario", tutti gli altri canarino - Lizard compreso - cantano per imitazione ma non avendo nessuno da imitare, il problema si accentua.

    Inoltre, se li detieni da poco, la coppia deve ancora ambientarsi al luogo ed alle persone per cui, eventualmente, la sentirai cantare tra una decina di giorni.
    A distanza di qualche mese non è cambiato nulla, non ho mai sentito cantare uno dei due soggetti però tendono a stare quasi sempre vicini nonostante siano allogiati in un'ampia gabbia 120x60. Mi farebbe piacere se qualcuno più esperto di me dicesse il suo parere. Grazie
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    Non conosco la razza lizard, ma sono convinto si comportino come tutti gli altri canarini.
    Personalmente proverei a separarli, nel caso ci fosse un maschio, con almeno 6/8 mesi di età, salvo problemi di salute, si dovrà mettere a cantare almeno sporadicamente.
    Tienici informati sull'evoluzione della situazione di questa magnifica razza di canarini.
    Saluti Claudio

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da loxia Visualizza il messaggio
    Non conosco la razza lizard, ma sono convinto si comportino come tutti gli altri canarini.
    Personalmente proverei a separarli, nel caso ci fosse un maschio, con almeno 6/8 mesi di età, salvo problemi di salute, si dovrà mettere a cantare almeno sporadicamente.
    Tienici informati sull'evoluzione della situazione di questa magnifica razza di canarini.
    Saluti Claudio
    Grazie Claudio per il tuo intervento ma proprio oggi dopo avergli somministrato un pezzettino di uovo lesso si sono quasi azzuffati per chi dovesse mangiare per primo e a quel punto il maschio si è messo a cantare inveendo contro la femmina.. adesso abbiamo la certezza che è una coppia. Vi terrò informati.
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Buonasera a tutti, volevo tenervi aggiornati sulle evoluzioni e chiedere ancora una volta il votro parere. Da l'ultimo post ci sono state due covate con normale schiusa e al quarto giorno i pulli entrambe le volte sono morti, apparentemente senza motivo con normale sviluppo e il gozzo pieno. Potete darmi un consiglio.
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Due morti in due covate differenti non sembra ""senza apparente motivo"".
    Il o i motivi dei decessi potrebbero essere tanti ed andare per supposizioni o tentativi fa sicuramente peggio poichè aggreverebbe invece che aiutare a risolvere il problema.
    Sarebbe il caso di inviare il corpicino ad un Centro zooprofilattivo più vicino per scoprire realmente le cause del decesso in modo da poter intervenire in maniera mirata.

    E' l'unico consiglio che mi sento di darti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Lizard
    Da Linda Crippa nel forum Lizard
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-01-14, 12: 34
  2. Il lizard
    Da marco cotti nel forum Lizard
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 14: 33
  3. Sezione Canarino Lancashire
    Da marco cotti nel forum Lancashire
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 12: 11
  4. Sezione Canarino Norwich
    Da marco cotti nel forum Norwich
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-09, 12: 09
  5. Lizard
    Da fredom65 nel forum Lizard
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29-12-08, 18: 50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi