A Piacenza c'è' stato un boom di questa razza con molti allevatori italiani che sono arrivati a pagare anche xxx euro per soggetto (non voglio proprio commentare sul prezzo [[-"|||hooo) ed addirittura la canarina che ha vinto la medaglia d'argento nei singoli e' stata rubata.
in realtà non sono blu, ma sono ardesia simile ad un grigio con sfumature blu molto scure
Step
Step ha ragione. Nei canarini e' chiamato ardesia, colore piu' scuro per i maschi.
secondo voi, visto la grossa somiglianza con lo spagnolo ed il fife non ò che incrociandoli ed operando in selezione nel giro di un 2 o3 anni riesci a crearteli?
Ciao Viga,penso di si,con dedizione e selezione penso ci si arrivi con un pò di pazienza,ma bisogna individuare bene gli avi,ho letto che in partenza vennero usati anche gli harz roller,ho potuto ammirarli dal vivo a Caserta al Meeting Ornitologico Campano,oltre ad essere un bel canarino(ne ho portato a casa 3 coppie),ti assicuro che non vi era molta omogeneità sulla taglia segno che la razza non è ancora ben fissata o perlomeno pasticciata con altre razze(cresta alta come lo spagnolo o posizione troppo eretta con testa spinta in avanti come l'hoso). Dopo tutto questo, consiglio in ogni caso a chi vuol cimentarsi in questa splendida razza di partire con buoni soggetti possibilmente presi da allevatori che allevano solo Irish per scansare ogni dubbio.
scusa roberto se rispondo solo ora ma sono stato molto preso con continui viaggi in olanda.io aspetto di vederli dal vivo perchè dalle foto non è che si capisca molto la peculiarità di questo canarino .come sai quest'anno ho ripreso gli spagnoli swiccome mi sono deciso tardi non è che ho trovato dei gran campioni ( qualcosa di buono e qualcosa di appena passabili, tra questi un pezzato che ricorda molto l'harz che visto così da profano sembra uno di quegli irisch delle foto.la prossima stagione visto che oramai sono di casa in olanda cercherò nelle mostre locali degli irisch chissa che ne prenda qualcuno
l'irish è stato ottenuto da un accoppiamento tra spagnolo e malinoise in prima generazione, gli f1 sono stati in seguito accoppiati con il japan hoso.
Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it
Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...
nell'ultimo viaggio in olanda ho avuto una coppia di irisch portati a casa non è che mi entusiasmino molto anche perchè il maschio che è molto tipico è bello la femmina lascia un po a desiderare