Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: ghiaccio

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Ho provato ad utilizzare il fruttosio, il dosaggio è di circa 3 cucchiai per 1,5 litri, le temperature esterne tra i -3 ed i -5...in ogni caso ho sempre ottenuto un blocco di ghiaccio compatto. Per prova stasera ho aumentato a 4 cucchiai ed ho aggiunto anche del succo di limone, domani mattina andrò a controllare.
    La cosa che mi ha 'spaventato' (e scoraggiato) è che ho provato a calcolare con una formula (quella per la crioscopia) la quantità di fruttosio necessaria per abbassare il limite di congelamento di 5 gradi. Ebbene, il risultato è di 2,7 moli per litro...il che vuol dire circa mezzo chilo di zucchero per un litro d'acqua! o_o Ma è possibile?!

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio
    La cosa che mi ha 'spaventato' (e scoraggiato) è che ho provato a calcolare con una formula (quella per la crioscopia) la quantità di fruttosio necessaria per abbassare il limite di congelamento di 5 gradi. Ebbene, il risultato è di 2,7 moli per litro...il che vuol dire circa mezzo chilo di zucchero per un litro d'acqua! o_o Ma è possibile?!
    mi sembra un pò troppo eccessivo 500g di zucchero per 1l di acqua.. comunque puoi provare anche con l'aceto di mele è molto salutare e abbassa il punto di congelamento dell'acqua....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    mi sembra un pò troppo eccessivo 500g di zucchero per 1l di acqua..
    Anche a me, ma lo stesso risultato viene sia a me che ad un mio amico più ferrato in chimica...stessa cosa per l'acido citrico.

    comunque puoi provare anche con l'aceto di mele è molto salutare e abbassa il punto di congelamento dell'acqua....
    Uhm...potrei provare a fare il calcolo anche per l'acido acetico...e dire che c'è chi dice che la chimica non serve nella vita quotidiana XD

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ragazzi, ricordatevi che poi gli uccelli l'acqua la devono bere! Anzichè aggiungere sostanze (anche il sale abbassa il punto di congelamento, ma non è il caso...) provate ad isolare i beverini in modo da proteggerli dal freddo (di modo che almeno non congelino del tutto) o usate delle piccole resistenze elettriche (tipo quelle dei phon o degli arricciacapelli) da avvolgere attorno...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    Quoto Leo, sicuramente se la temperatura non si abbassa di molto lo zucchero và più che bene, se iniziamo ad avere - 10 per diverse ore la soluzione migliore è quella di riscaldare le vaschette con delle resistenze...poi è logico che più piccola è la vaschetta e prima si ghiaccia


    R.A.E. 0320

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Ragazzi, ricordatevi che poi gli uccelli l'acqua la devono bere!
    E' proprio per questo che non vado oltre con la quantità di fruttosio o di succo di limone...per ora che i corsi universitari sono finiti ho deciso che continuerò a svegliarmi presto la mattina per cambiare l'acqua e al pomeriggio farò un altro cambio.

  7. #27
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Riporto in attività questo topic...sto facendo alcune prove utilizzando olio di menta (si trova facilmente in erboristeria, naturale al 100%...sembra) che anche in concentrazioni piuttosto basse (con 2 gocce su 1,5 litri funziona, ora verificherò se una sola goccia è comunque sufficiente) svolge un'ottima funzione 'antigelo'...tra virgolette perchè l'acqua resta liquida per gran parte della giornata, mentre quando le temperature si abbassano sotto lo zero si forma un 'pacioro' semiliquido che credo gli uccelli siano comunque in grado di sfruttare. Quindi, in teoria, sarebbe una buona soluzione.
    Resta comunque il dubbio e prima di trattare l'acqua dei beverini con questo olio chiedo...si sà se la menta possa essere dannosa per i nostri pennuti (tenendo anche conto dell'infima concentrazione)?

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io metto dei rametti di pino nelle bottiglie e non gela ed è a costo zero, un altra possibilità è quella di avere doppie bottiglie o doppi beverini e ogni giorno la mattina sostituirli

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    io metto dei rametti di pino nelle bottiglie e non gela ed è a costo zero
    Utilizzi una specie di Pino in particolare? Inserisci nei beverini dei rametti interi o solamente degli aghi? Te lo chiedo perchè ho fatto la prova l'anno scorso con dell'Abete rosso, ma nemmeno questo ha funzionato. Oltretutto qui da me non trovo Pini e Abeti così facilmente (escluso il Pino nero), quindi come soluzione per me non è che sia praticissima...
    Ultima modifica di Utahraptor; 20-12-11 a 09: 14

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. qualche foto per rompere il ghiaccio
    Da francesco71 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-06-08, 09: 45
  2. Ghiaccio
    Da Fioravante Prontera nel forum Alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-07-07, 07: 17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi