Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: ALLEVARE IL BOLBORHYNCHUS LINEOLA LINEOLA -Scapin Claudio

  1. #11
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    Mille grazie x le info !! Gentilissimo !!!! [[441

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da patrizio raffaele Visualizza il messaggio
    marco belle le foto e' l'articolo

    una cosa non sono d'accordo la fibradi cocco per i barrati io non la consiglio
    perche' hanno il problema che crescono le unglie in maniera esaggerata che finiscono per rimanere impigliate al cocco e quando escono dal nido si portano via tutto rompendo le uova oltre a poter rimanere impigliati e morirci dentro

    per le unglie vi sono alcuni ceppi che non hanno questo problema
    per chi avesse questo problema ho risolto con i posatoi limaunglie
    ma misura per calopsite
    Quoto la risposta, io usavo solo del truciolo appena inumidito, il cui spessore era leggermente maggiore rispetto ai pappa australiani, deve essere compatto, altrimenti le uova si infilano sotto, basta bagnarlo e premerlo con il dorso della mano lasciando una conca.
    Importante per questa specie sono i nidi provvisti di tunnel lungo 30-40 cm, i nidi verticali non sono bene accetti, lasciando la libertà di scelta tutti i miei soggetti si stabilivano in nidi a tunnel.
    Per le unghie, ho notato questo particolare in cui alcuni soggetti presentano la caratteristica, ma francamente non saprei.

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizio raffaele


    Registrato dal
    22-04-08
    residenza
    foggia
    Messaggi
    209

    il problema e che un allevatore scrive un articolo che lui ha usato i nidi ad L con il cocco tanti anni fa e questa e diventata regola

    un altra leggenda che ho letto in parecchi forum e che i barrati non si riproducono se nell'ambiente vi sono gli inseparabili

    io sono anni che i miei barrati vivono dove ho gli inseparabili
    quest'anno con solo 4 coppie mi sono nati 38 barrati ed ho dovuto togliere i nidi perche' non sapevo piu dove metterli
    e c'erano 28 coppie di inseparabili che riproducevano nello stesso locale


    come dice il mio veterinario in questo mondo ornitologico ognuno scrive la sua esperienza ma non sono mai state provate scientificamente

    quando ho iniziato ad allevare mi dissero che i cenerini dovevano stare al buio
    che dovevano mangiare il sedano che era afrodisiaco e tante altre storielle
    ora stanno spingendo su tutti questi prodotti miracolosi per aumentare le rirpoduzioni
    90DT

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    i pappagalli nn mi piacciono molto ma questo mi ha colpito in modo particolare

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Quote Originariamente inviata da patrizio raffaele Visualizza il messaggio
    il problema e che un allevatore scrive un articolo che lui ha usato i nidi ad L con il cocco tanti anni fa e questa e diventata regola

    un altra leggenda che ho letto in parecchi forum e che i barrati non si riproducono se nell'ambiente vi sono gli inseparabili

    io sono anni che i miei barrati vivono dove ho gli inseparabili
    quest'anno con solo 4 coppie mi sono nati 38 barrati ed ho dovuto togliere i nidi perche' non sapevo piu dove metterli
    e c'erano 28 coppie di inseparabili che riproducevano nello stesso locale


    come dice il mio veterinario in questo mondo ornitologico ognuno scrive la sua esperienza ma non sono mai state provate scientificamente

    quando ho iniziato ad allevare mi dissero che i cenerini dovevano stare al buio
    che dovevano mangiare il sedano che era afrodisiaco e tante altre storielle
    ora stanno spingendo su tutti questi prodotti miracolosi per aumentare le rirpoduzioni
    L'avevo letta pure io (non mi ricordo dove nè da chi) la cosa che i barrati non si riproducono se ci son gli inseparabili, infatti fu la prima cosa che chiesi ))$ pur nn avendone di inseparabili..perchè volevo prenderne una coppia. Cambiai poi idea, indirizzando l'allevamento verso i barrati e basta ma non per paura che non si riproducessero ..più per questioni di spazio. [(]

    Comunque una cosa che ho notato anch'io è che bisogna prendere con le pinze certe dicerie ..che magari uno da in buona fede.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Concordo con Lello, di dicerie cene sono anche molte,ma nn solo lui pappa un pò su tutti gli uccelli, bisogna quindi prendere nn tutto per oro colato quello che ci vien detto,ma purtroppo molti neofiti sbagliano pensando che tutto sia giusto e poi si ritrovano con vari problemi...[[441[[441
    AOB-sv 617

  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Che belli i barrati, li ho visti stamattina in negozio e sono stato tentato.. Dite che una convivenza di una loro coppia in voliera con alcune cocorite è fattibile o no?

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Dipende molto dallo spazio che avranno a disposizioni tutti, altra cosa però il discorso riproduttivo col quale a mio parere avresti dei problemi.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  9. #19
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Guarda ho una volieretta in giardino di 1x1x2 circa, lo scorso anno ci ospitavo una decina di cocorite ma mi piacerebbe diversificare un pò, per questo sto cercando di capire quale altra specie di piccoli pappagalli potrei mettere. I due inseparabili (un fischer e un roseicollis) che ho già meglio di no, credo sarebbero troppo aggressivi e le calopsite sono troppo grosse. Pensavo ai barrati perchè mi pare di aver letto che sono piuttosto pacifici, magari una coppia con alcune cocorite. Non mi interessa farli riprodurre in estate in voliera, per quello eventualmente ci penserei in autunno/inverno in una gabbia da cova singola. Comunque se tu avessi altre specie da suggerirmi per una convivenza estiva con gli ondulati te ne sarei grato

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da BeppeMN Visualizza il messaggio
    Guarda ho una volieretta in giardino di 1x1x2 circa, lo scorso anno ci ospitavo una decina di cocorite ma mi piacerebbe diversificare un pò, per questo sto cercando di capire quale altra specie di piccoli pappagalli potrei mettere. I due inseparabili (un fischer e un roseicollis) che ho già meglio di no, credo sarebbero troppo aggressivi e le calopsite sono troppo grosse. Pensavo ai barrati perchè mi pare di aver letto che sono piuttosto pacifici, magari una coppia con alcune cocorite. Non mi interessa farli riprodurre in estate in voliera, per quello eventualmente ci penserei in autunno/inverno in una gabbia da cova singola. Comunque se tu avessi altre specie da suggerirmi per una convivenza estiva con gli ondulati te ne sarei grato

    Ciao Beppe!
    Io ti posso dare la mia testimonianza in merito ai barrati che avevo in una volieretta abbastanza grande nella quale convivevano con Calopsiti, cocorite, roseicollis e kakariki.
    Non si sono mai dati fastidio e se non metti nessun nido non dovresti aver problema che entrino in competizione.
    Kmq se ti devo dare un buon consiglio, visto che hai la gabbia singola comprati una bella coppietta di barrati e in primavera fagli fare una bella covata!!!
    Vedrai quanta soddisfazione avrai!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bolborhynchus lineola
    Da marco cotti nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-01-12, 18: 50
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-07-09, 16: 56
  3. Bolborhynchus Lineola.. finalmente !!!
    Da Sara Mandora nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01-05-09, 22: 52
  4. Claudio Bosich
    Da Claudio Bosich nel forum Allevamenti
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 02-11-08, 10: 54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi