Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: Coltivazione Spighe di panico

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Coltivazione Spighe di panico

    Il nostro hobby a volte si può anche espandere nel coltivare alcune piante per i nostri beniamini...

    Io sono riuscito a far crescere i girasoli i quali fiori pieni di semi allo stato lattiginoso sono stati graditissimi dai miei verdoni... solo che non sapendo il periodo di semina ho tentato di piantarli ad ottobbre, ma dopo una nottata fredda si sono seccati tutti...

    Ora vorrei chiedere... c'è qualcuno che sa quali sono i periodi di semina del girasole, panico (molto utile durante la muta) e altre piante?

    Grazie a tutti e un saluto a tutto il Forum!!! .-.-
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277
    La mia esperienza e' stata di piantarli a marzo-aprile per ritrovarmi le spighe ad agosto-settembre...
    Le spighe sono state pero' di 15-20 cm, forse dovuto alla scarsa qualita' del seme, ma sono state divorate in pochissime ore..
    Claudio Capozzi :,,

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    Fiox io sono riuscito a fare le spighe di panico senza volerlo.((/]]]]
    Tengo due voliere in giadino,molti semi di panico cadono in giardino e molto spesso crescono le piante.
    Anche nella mia esperienza come per gloster,mi ritrovo con spighe piccole rispetto quelle che si trovano nei negozi,a volte anche di 5cm...ne escono anche di grandi ma rappresentano dell eccezzioni!!!!
    non posso dirti con precisione il periodo di semina ma la raccolta la faccio a settembre.
    cmq sono anche io interessato all argomento//[[]]^[[[]]
    ciao ciao
    L'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Il girasole è una pianta con ciclo primaverile-estivo, è possibile piantarlo quando le temperature non scendono sotto ai 12 C° (al nord primi aprile), sarebbe preferibile piantarlo in piena terra perchè le radici arrivano anche a 1,5m di profondità, le piante devono essere distanziate fra loro di 50cm, arriva a maturazione completa fra i 100 e i 140gg.
    Il panico e il miglio sono piante con elevate esigenze termiche, è possibile piantarle con temperature minime di 15°C (al nord inizio maggio), hanno sviluppo rapidissimo arrivando alla completa maturazione in 70-90gg, resisteno bene alla siccità, non vogliono terreni umudi.
    Se interessa potrei buttare giù qualcosa di più dettagliato sulla coltivazione del cartamo.
    - zeru tituli -

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    Conoscere non fa mai male!!!!
    quindi visto che ci siamo.....
    Grazie Jalapeno,aspetto il cartamo//[[]]
    L'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Grazie!!!

    Vorrei sapere del cartamo... //[[]]
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Il cartamo (Carthamus tinctorius) è una pianta annuale, con ciclo primaverile-estivo, l'altezza varia dai 80 ai 140cm, radice fittonante profonda fino a 1-1,5m, può essere seminato alla fine di marzo, necessita di semina in piena terra, si adatta a ogni tipo di terreno benché sia lavorato in profondità, non teme la siccità.
    Inizialmente lo sviluppo della pianta è lento e le giovani piante "assomigliano" a delle rose nane, segue la fase di levata durante la quale il fusto si allunga e ramifica nella parte superiore, le ramificazioni terminano con un'infiorescenza, il fiore è tipicamente di colore giallo-rosso, ma possono essere anche gialli o bianchi in base alla varietà.
    La capacità di resistere alla siccità lo rende idoneo per la coltivazione nel meridione, dove può essere seminato in autunno, assicurandosi che la temperatura non scenda sotto i -6°C.
    La semina può essere fatta in semenzaio trapiantando la piantina quando ha raggiunto i 10-15cm o in piena terra importante è che la temperatura non scenda sotto i 10°C, una volta a dimora le piante devono distanziare 15-18cm l'una dall'altra.
    Non necessita di particolari concimazioni se non durante la fase di levata nella quale sarà bene fornire N ammoniacale o urea.
    I semi arrivano a fine maturazione a fine luglio o inizio agosto, durante la raccolta attenti alle spine delle foglie e dei fiori.
    - zeru tituli -

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    A me il panico è cresciuto nei vasi. Spesso fa spighe piccole, alcune però sono grandi, come questa:


    P.S. Forse questa discussione andrebbe spostata in "Alimentazione".


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Non è difficile far crescere delle piantine di panico...A me capita che cresca dove pulisco le mangiatoie però vengono estirpate assieme alle erbaccie

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Spero si possa andare a fondo in questo argomento...
    Mi incuriosice molto...
    Poi credo che non ci sia niente di meglio dei prodotti fatti in casa //[[]]

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. coltivazione per i pappagalli
    Da maggi nel forum Erbolario
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07-09-09, 23: 46
  2. spighe di grano
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-07-07, 10: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi