Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: l'uovo sodo:amico o nemico

  1. #1
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    l'uovo sodo:amico o nemico

    [[[444
    ciao ragazzi l'anno scorso a differenza degli altri anni non ho dato ai canarni il consueto uovo sodo nel periodo dei piccoli e ho notato che i canarini crescevano meglio e piu sani, ho avuto anche poca mortalita e parlando con un mio carissimo amico forse lo conoscete data la sua esperienza XXXXX anche lui ha riscontrato che senza uovo sodo le cose procedono meglio penso che anche quest'anno non gli è lo do ciao amici
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  2. #2
    Junior Member


    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    27

    Ciao Alessandro,se potessi io ne userei a quintali ma purtroppo allevo canarini lipocromici a fattore giallo e le conseguenze penso gia' tu le sappia.L'uovo e una fonte di proteine inmensa,non a caso la maggior parte dei pastoni in commercio e a base di uovo,certo pero' bisogna stare molto attenti alla sua preparazione in quanto puo portare salmonelle se dovessi cambiare idea ti consiglio di bollirlo almeno per 15 minuti .
    Dennis



  3. #3
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Dell'uovo si puo' fare a meno,che sia una fonte "immensa" di proteine e' una diceria. Vi posto una tabella coi valori principali,fonte:Universita' degli Studi di Verona


    PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

    68 kcal/uovo, 52 nel tuorlo e 16 nell’albume
    Proteine 6-7 g/uovo
    Alto valore biologico ma scarsa digeribilità (albume crudo e tuorlo troppo cotto)
    Lipidi (73-74% p)
    Contenuto totale piuttosto stabile: poco influenzato dalla nutrizione
    Più digeribili perchè in emulsione
    Acidi grassi:
    molti insaturi (I/S= 1.6-2, P/S=0.7)
    influenzabile con la nutrizione degli animali (designer eggs)
    Clesterolo
    0.3-0.4% (p/p) dell’uovo (200-220 mg/uovo)
    contenuto modificabile
    Minerali e vitamine
    Alto contenuto in fosforo (fosfoproteine e fosfolipidi)
    Buon contenuto in Fe (1mg/uovo)
    Poco Na
    Selenio 32 µg/uovo, e Vit A, D e E
    Poco calcio poca Vit. C

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da celli alessandro Visualizza il messaggio
    [[[444
    ciao ragazzi l'anno scorso a differenza degli altri anni non ho dato ai canarni il consueto uovo sodo nel periodo dei piccoli e ho notato che i canarini crescevano meglio e piu sani, ho avuto anche poca mortalita e parlando con un mio carissimo amico forse lo conoscete data la sua esperienza XXXXX anche lui ha riscontrato che senza uovo sodo le cose procedono meglio penso che anche quest'anno non gli è lo do ciao amici
    Io la trovo una pura casualità, l'uovo sodo è un'alimento importante per l'apporto di proteine nei primi giorni di vita dei nidiacei, se dici che si può trovare qualche pastone alternativo particolarmente ricco di proteine allora posso essere in parte d'accordo, ma il dire che senza uovo crescono addirittura meglio è assolutamente un'eresia.
    Io la passata stagione ho svezzato una trentina di canarini tutti sani ed in perfetta forma, e la maggior quantità di proteine derivavano proprio dall'uovo sodo che fornivo giornalmente.
    Ti dirò di più, l'ho sempre fornito anche ai miei fringillidi (verdoni e lucherini) e, grazie all'uovo, sono riuscito ad evitare di dare larve o insetti perchè l'apporto proteico era più che sufficiente.
    Se tu decidi di non fornire più questo IMPORTANTISSIMO elemento è una tua scelta, ma non è corretto dire che i pulli crescono addirittura meglio senza dando false informazioni ad eventuali novizi che si apprestano alla loro prima esperienza allevatoria.
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    caro lorenzo mi dispiace che le consideri false come informazioni pero ti assicuro che con un buon pastone semi cotti dentro e cus cus io mi sono trovato meglio che con l'uovo sodo,a volte visto che abito in campagna e ne trovo a volonta gli do il centocchio,non voglio ne obbligare a usare l'uovo e neanche a non usarlo,ognuno soprattutto i novizi faranno la loro esperienza io personalmente mi sono trovato bene cosi e questo è un mio consiglio se posso darlo
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  6. #6
    Junior Member

    L'avatar di celli alessandro
    Registrato dal
    30-12-08
    residenza
    VILLA VERUCCHIO
    Messaggi
    25

    in piu caro Lorenzo penso che se posso aiutare i novizi lo faccio volentieri e con la mia esperienza poi ognuno è libero di dire la sua,non posso dare consigli sulla quale mi sono trovato poco bene forse sarà stato un caso,il fatto sta che parlando con altri allevatori hanno smesso di usarlo
    DESMOALEX -°-°
    ---------------------------------------------------

  7. #7
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Innanzitutto sarebbe meglio verificare sempre in modo scientifico tante delle leggende metropolitane che girano nel mondo dell'allevamento.
    Io l'uovo non l'ho mai usato,non e' quella bomba proteica di cui narra la leggenda. Cosi' come assolutamente non lo e' il cous cous,anzi....
    Si tratta di alimenti che da soli non bastano ma vanno integrati con erbe prative,frutta,ecc.,inoltre l'uovo e' pericolosissimo perche' se non lo si cambia ogni 2 o 3 ore puo' portare seri problemi,soprattutto col caldo!

    P.S. Sposto la discussione nella sezione ALIMENTAZIONE,che e' la piu' consona.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Personalmente faccio largo uso di uova sode, soprattutto nel periodo cove.
    Non ho mai notato problemi in allevamento riconducibili all'uso dell'uovo.
    Tranquillamente pero' chi alleva razze leggere puo' fare a meno di utilizzarlo, basta un buon pastoncino del commercio per allevamento, l'aggiunta di semi, un po di vitamine e via.
    Per le razze pesanti, invece l'utilizzo di detto alimento e' indispensabile, anzi in alcuni casi si forza addirittura il suo utilizzo.
    Chi alleva ad esempio AGI, sa bene che l'aggiunta abbondante nel pastone dell'uovo contribuisce in maniere netta alla crescita dei soggetti e alla buona formazione scheletrica e alla prevenzione di alcune patologie che sono frequenti nelle razze pesanti, tipo pollice rigido.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Chiedo scusa se mi intrometto: qualche allevatore di Pappagalli somministra l'uovo ai suoi esemplari?

    è utile come alimento per loro o si può fare a meno?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Onestamente l'uovo l'ho sempre utilizzato. Non lo ritengo indispensabile... ma è veloce da preparare e soprattutto molto appetito. Sicuramente da solo non basta, l'alimentazione nel periodo della riproduzione è vero che deve essere ricca di proteine... ma anche facilmente digeribile dai pulli... e sotto questo punto di vista, l'uovo non ci è molto amico!
    Come in tante altre cose, la via di mezzo è (secondo me) la soluzione migliore. Usarlo, ma non abusarne...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. uovo sodo
    Da gighen nel forum Alimentazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03-04-09, 02: 00
  2. uova sodo
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-05-08, 18: 12
  3. Uovo sodo tal quale o in pastoncino?
    Da ANGELO RASULO nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-04-08, 17: 50
  4. L'uovo!!!!!!!!!!!!!!
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 02-02-08, 14: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi