Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: tamia

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    tamia

    Volevo aprire questa discussione per sapere se qualcuno li alleva, io li ho avuti una decina di anni fà, li ho riprodotti con discreta facilità, una covata all'anno in tardo inverno-inizio primavera, il comportamento da tenere per riprodurli è il seguente:
    Bisogna avere una grande gabbia di almeno un metro cubo, la si divide a metà, si predispone una porticina apribile tra il separè, si prparano 2 nidi appesi uno per lato, da una parte il maschio, dall'altra la femmina, ho usato quelli per ondulati o inseparabili, spessore 1,5 cm, all'interno ho sistemato alcuni pezzi di legno marcescente che loro hanno ridotto in truciolo, riempendolo per metà circa dell'altezza con provviste di cibo per l'inverno, questo strato serve per il letargo.
    Sono stati divisi subito quando li ho portati a casa, era settembre, a dicembre, davano i primi segni di letargo (erano a temperatura esterna) rimanendo nel nido per circa uno o due giorni al massimo, mi accorgevo dal cibo che rimaneva intatto, questo era composto da una miscela per grandi pappagalli, ghiande, castagne, noci e nocciole, frutta fresca di stagione, molto graditi i kaki in autunno, questi li ingrassavano notevolmente, è importantissimo poter fare il letargo, altrimenti possono morire.
    A metà gennaio, si nota uno strano comportamento, sia il maschio che la femmina si cercano tra la rete che li separa, in questo periodo emettono un SCIC molto forte simile al richiamo del tordo bottaccio, ma più forte, è il momento di aprire lo sportello, si rincorrono, giocano e la femmina dopo poco si fà coprire, si lasciano assieme solo per una settimana, quando la femmina comincia a dare segni di nervosimo, e fa scappare il maschio dentro il suo nido, si deve chiudere lo sportello, una volta, ho lasciato qualche giorno in più il maschio libero di girare, risultato, coda mozzata, se non lo separo, la femmina lo avrebbe ucciso.
    Le femmine si strappano del pelo come fanno i conigli e scavano una buca nel misto di semi e truciolo, lo imbottiscono bene e al'interno partoriscono i piccoli, da tre a cinque, una volta sei, li allattano, in questo periodo ho fornito cibo più nutriente, pellets da coniglie da riproduzione, e qualche tarma della farina, pane e latte strizzato e qualche goccia di vitamine.
    Quando escono per le prime volte, sono circa 2 terzi della mamma, sono bellissimi, hanno un pelo lucidissimo e sono molto curiosi, avendo la mamma molto docile, mi prendeva il cibo dalle mani, anche loro diventavano molto docili.
    dopo circa due mesi sono completamente indipendenti ed è bene separarli dalla mamma, a questa età si possono addestrare facimente, ma bisogna tenerli dentro casa, questo periodo, dura per tutta l'estate, ma in autunno, è bene metterli in ambiente esterno, sempre a causa del loro metabolismo che richiede un periodo di letargo.



    all'epoca, non avevo la digitale, e purtroppo non ho foto da farvi vedere, ma questa tratta dal web, spiega molto bene la simpatia di queti deliziosi animaletti.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Molto bello Attilio, io nn li allevo ma qui da me li ho visto spesso nelle uccellerie, è vero sono esserini molto curiosi se ti avvicin alla gabbia nn si allontanano.
    AOB-sv 617

  3. #3

    Bellissimi
    Dalle mie parti quando se ne trovano, spesso, si trovano solo esemplari di un sesso solo (in genere maschi) per cui allestire una coppia non è facilissimo...sarà casuale?
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Che belli! Non sapevo di questa cosa che bisogna dividere il maschio dalla femmina, in negozio li ho sempre visti tutti insieme forse perchè cuccioli ancora.. Sono velocissimi, andavano sulla ruotona di ferro e poi saltavano sui rami..anche se la gabbia a loro disposizione nel negozio non era grande poverini.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Gli scoiattoli sono simpaticissimi,i tamia non li ho mai avuti ma sono reperibilissimi in molti mercati e negozi.Appena ho finito di sistemare l allevamento sicuramente prenderò una coppia di sciurus,ritengo il nostro scoiattolo rosso il più bello al mondo. ::-°°-

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    io ne ho avuto ma non sono mai riuscito ad accoppiarli!!!!!
    sono simpaticissimi ma danno dei morsi.......
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao!!
    Questi scoiattoli sono molto belli e intelligenti.
    Nei boschi dei colli di Schio (VI) ho visto anche quelli europei (?credo?) che sono molto grandi con la coda nera!!
    comunque un giorno in un mulino ho incontrato un signore che mi raccontò che un giorno riuscì ad avere una cucciolata di questi scoiattoli e riusci ad "allevarne a mano" e ce l'ha ancora per casa!!
    Gli ha costruito una specie di gabbia-tubo che dalla gabbia messa nel giardino arriva fino alla stanza di questo signore e li in camera è libero di star con lui!!
    Pazzesco, no?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Attilio Grazie! Questo articolo è una tentazione non indifferente....mmmm[[//]*


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  9. #9
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Attilio Grazie! Questo articolo è una tentazione non indifferente....mmmm[[//]*
    Veroooooooooooo..... mi ha fatto lo stesso effetto![[==/]

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    x Pam e Matteo, se avete intenzione di fare una coppia fatelo con soggetti che non siano fratelli, prendendone uno da una parte e uno dall'altra,gli accoppiamenti tra fratelli non vanno bene, e prendetene due giovani, il sesso si riconosce tirando leggermente la parte "interessata", come per i conigli, attenzione ai morsi !
    I guanti, non servono a nulla, vengono forati, solo con le mani nude si ha un ottimo controllo, tenendolo per la collottola.
    Solo quando entrano in estro amoroso, i maschi mostrano i loro "gioielli" che scendono e sono visibili, le femmine, si fanno sentire con il loro verso che vi ho descritto. questi segnali manifestano la disponibilità alla riproduzione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi