Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Un Maschio Per Due Femmine

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianluca Rossi


    Registrato dal
    05-01-09
    residenza
    Alatri
    Messaggi
    11

    Un Maschio Per Due Femmine

    Ciao a tutti come potete vedere ho continue domande da porvi secondo voi è utile passere un maschio pur essendo bello a due o più femmine?E poi è vero che è preferibile passarli alle prime ore del mattino o al tramonto?ciao e presto

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao Gianluca, sul fatto degli orari, si e' giusto mettere il maschio in gabbia con la femmina all' alba e al tramonto; sul fatto invece se sia utile usare il cosiddetto "maschio volante" , dipende dalle esigenze e da i metodi di ogni allevatore.
    Io personalmente ho provato questo metodo, e ti posso dire che non sono rimasta molto soddisfatta da questa esperienza e ti spiego il perche':
    secondo me la femmina si stressa troppo a dover allevare i pulli senza maschio,con la conseguenza che a fine stagione ti ritrovi con le femmine stressate a rischio di coccidiosi, fanno una muta brutta e molto lunga, hanno un piumaggio molto sciupato ecc...
    Io malgrado fornissi vitamine, un' alimentazione adeguata e varia mi sono ritrota con una femmina che a settembre era completamente calva dietro la nuca e molto magra, si vedeva proprio che aveva sofferto le cove.
    Questa e' la mia personalissima esperienza e opinione, poi ovviamente ogni allevatore giudica in base criteri e metodi di allevamento, e poi ogni esperienza e' a se'....
    Un saluto
    Pam[=^||||

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    gianluca, io condivido in parte quanto scritto da pamela, indubbiamente la femmina senza il maschio si stanca maggiormente, però le mie femmine non ne hanno risentito. devi essere tu a valutare se il mashio è davvero bello e merita di essere accoppiato con 2 femmine.
    Step

  4. #4
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Pamela Muzzi Visualizza il messaggio
    .....
    secondo me la femmina si stressa troppo a dover allevare i pulli senza maschio,con la conseguenza che a fine stagione ti ritrovi con le femmine stressate a rischio di coccidiosi, fanno una muta brutta e molto lunga, hanno un piumaggio molto sciupato ecc...
    [=^||||
    D'accordissimo; lo scorso anno ho fatto l'esperienza del maschio volante ed una delle femmine (aveva quattro piccoli) seppure io l'aiutassi con energiche siringate di pasta per pullus, si è talmente stressata che ancora adesso è in muta: mi sa tanto che quest'anno la lascerò riposare.

  5. #5
    Senior Member

    L'avatar di marina
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    262
    x la mia esperienza personale , quoto Pamela !! [[441

    MARINA
    RNA 20MU FOI

    " Non puo mancare cio" che non si apprezza " !

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    Io faccio spesso gli accoppiamenti con il mschio volante anche perchè ,almeno nei fiorini ,è difficile trovare maschietti di buona fattura. mi sono reso conto che quello che si dice sopra è tutto vero ma a volte è copitato che alcune femmine si scondizionano anhe se il maschio è presente e fanno una cattiva muta a volte i maschi sono troppo aggressivi e si scondizionano i maschi non aiutano all'allevamento della prole e si scondizionano.tutte situazioni che si verificano abitualmente ,nel mio caso cerco di aiuarle con varie imbeccate e non faccio fare la terza cova,a volte si scondizionano anche con la terza covata.in conclusione ho notato che se le femmine sono in forma e belle in carne non ho avuto grossi problemi. certamente questo è il mio pensiero e ci sono mlti fattori da valutare.
    luigi berettini
    Allevo Fiorini
    Ciao
    http://fiorino.jimdo.com/

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Secondo me dipende dalla specie. Nel cardinalino ad esempio il maschio nella maggior parte dei casi è più deleterio che altro.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    ....sicuramente meglio due maschi x due femmine.....(potendo scegliere)

    Immagina un soggetto che un giorno ne vede una....la sera un altra....il giorno dopo la stessa.......e poi ancora l'altra........e dopo?.......se lasciato vicino ad una, intento a svezzar i piccoli, lo rispostiamo d'urgenza xchè l'altra è già pronta e non vogliamo perdere le uova o una parte?...(cosa inevitabile che accade all'80%)...

    Morale....se avessero il dono della parola non oso immaginare cosa ci direbbero..........

    [=^||||
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    giuseppe il trio(un maschio e le 2 femmine) andrebbe messo in una gabbia, mettendo una coppia in una e l'altra femmina nell'altra metà gabbia, ed il maschio lo si può spostare quando la femmina comincia a deporre le uova. una volta spostato insieme alla seconda femmina lo si lascia con lei fino allo svezzamento dei pulli. il canarino maschio ti assicuro che non è affatto infelice di cambiare compagna.
    Step

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    ...sottovaluti l'affiatamento, elemento fondamentale x la riuscita e lo svezzamento dell'intera nidiata.....

    E' vero che non gli dispiace, soprattutto nel periodo degli amori, ma bisogna valutare alcuni elementi:

    -Che le femmine non siano pronte nello stesso momento...e se capita...

    -Che il maschio fecondi l'intero ovulo...al primo accoppiamento.(rarità)

    Ragion x cui...significa sottoporlo a stress inutile....(tecnica sperimentata anni addietro con scarsi risultati..., ho addirittura tenuto insieme in una gabbia abbastanza grande, due femmine e un maschio....x cui...)
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 2 femmine 1 maschio ...
    Da dsk2006 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26-04-09, 03: 21
  2. maschio x 2 femmine
    Da mimmo nel forum Allevatori
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29-03-09, 12: 19
  3. 1 maschio per due femmine
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-03-09, 18: 24
  4. 1 maschio con 2 femmine
    Da enrico62 nel forum Esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-02-09, 15: 44
  5. Maschio per 2 femmine
    Da ilTecnico nel forum Allevamento
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-04-08, 12: 55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi