Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Camelina Sativa E Chia

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    Camelina Sativa E Chia

    Salve Volevo Chiedervi Se Posso Dare Giornalmente I Semi Di Camelina Sativa E Chia Ai Miei Gloster,visto Che Ne Sono Molto Golosi,sig.renato Cosa Ne Pensa?grazie Mille Per I Consigli

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    A parte il Signore....poveretto l'hanno messo in croce a 33 anni.

    Ti dirò che i miei Gloster non sono "viziati" , poi..quei semi che tù hai citato manco li conosco, ma non è questo il problema.
    Ora io non conosco le proprietà nutritive dei semi di Chia e Camelina Sativa, ma parto da un concetto, il canarino nel periodo autunnale e invernale non svolge nessuna attività che porta a dispendio di energie, a volte nel dubbio di alimentare i nostri amici in modo insufficente ci porta ad esagerare nell'alimentazione varia, io sono dell'avviso che più si fà più aumentano le possibilità di combinare qualche cavolata.
    Ma se i tuoi Gloster gradiscono questi semi e vedi che li sopportano..spmministrali pure.
    Non dimentichiamo che tutt'oggi ci sono allevatori che alimentano i loro canarini con la solo scagliola e vanno alla grande.
    ::-°°-

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    Renato Grazie Dei Consigli,mi Avrebbe Fatto Piacere Conoscerti A Reggio Emilia ,ma Purtroppo Ho Avuto Un Incidente E Sono A Casa Bloccato Spero Di Poterti Farti Visita Nel Tuo Allevamento Quando Si Presentera' L' Occasione.

  4. #4
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da vincenzino Visualizza il messaggio
    Renato Grazie Dei Consigli,mi Avrebbe Fatto Piacere Conoscerti A Reggio Emilia ,ma Purtroppo Ho Avuto Un Incidente E Sono A Casa Bloccato Spero Di Poterti Farti Visita Nel Tuo Allevamento Quando Si Presentera' L' Occasione.
    QUANDO VUOI SEI IL BENVENUTO.
    ::-°°-

  5. #5
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    La camelina sativa è preferibile somministrarla a piccolissime dosi in quanto molto facilmente porta i soggetti a produrre deiezioni liquide. Io l'ho eliminata totalmente nel mio allevamento proprio per questo motivo perché ,come dice giustamente Renato, a volte siamo proprio noi allevatori a causare problemi andando alla ricerca di novità. La chia a parte l'alto costo non da problemi ma la trovo superflua per i canarini.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    vi ringrazio dei consigli che ogni volta mi date

  7. #7
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da vincenzino Visualizza il messaggio
    Salve Volevo Chiedervi Se Posso Dare Giornalmente I Semi Di Camelina Sativa E Chia Ai Miei Gloster,visto Che Ne Sono Molto Golosi,sig.renato Cosa Ne Pensa?grazie Mille Per I Consigli
    Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto dei problemini con una mia canarina.

    Massima: ""L'esperienza si fa sul campo di battaglia e non con le parole"" e poi ""L'esperienza è la sommatura di tutte le inc..... (fregature) prese"".

    Ciò posto e tenendo per ""ORO COLATO"" quanto scritto con i precedenti post da due grandissimi, l'allevatore che mi ha venduto una coppia di arricciati, parlando di alimentazione, mi riferiva che lui mischiava la Camelina Sativa al pastoncino per due motivi:
    1° perchè essendo un seme dolce è appetito da tutti i canarini;
    2° perchè essendo così appetito le femmine lo rigurgitano (assieme al pastoncino) ai loro piccoli con ottimi risultati (chiaramente unitamente alla mela, alle verdure e, secondo l'allevatore, alla frittatina).
    3° chiaramente per far sì che tutti fossero abituati a questo misto (pastoncino + Camelina) - vedi 2° motivo - lo somministravano per tutto l'anno (e chiaramente lo toglievano quando somministravano la frittatina).
    Questo è quello che mi riferiva.

    ___________
    Ciao - Paride

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. camelina sativa
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 15: 31
  2. Chia
    Da Anonimo nel forum Alimentazione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 30-10-08, 19: 59
  3. Toc Toc! Chia?
    Da Luca Anniballi nel forum Alimentazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-10-07, 21: 40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi