Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: ibridi fertili

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di balzak

    L'avatar di balzak
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Imperia
    Messaggi
    35

    ibridi fertili

    c'è un testo in cui si parla della fertilità degli ibridi? so che l'incardellato è sterile, ma quali sono quelli che sono fertili? sò per certo che l'F1 del cardinalinox canarino è fertile al 70% circa, gl'altri? Spero che qualcuno di mvoi sappia darmi un ampioa delucitazione Grazie. ]"^^[=^||

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da balzak Visualizza il messaggio
    c'è un testo in cui si parla della fertilità degli ibridi? so che l'incardellato è sterile, ma quali sono quelli che sono fertili? sò per certo che l'F1 del cardinalinox canarino è fertile al 70% circa, gl'altri? Spero che qualcuno di mvoi sappia darmi un ampioa delucitazione Grazie. ]"^^[=^||
    Non sono tanti gli ibridi che in questi anni si sono rivelati fertili.
    Quelli con il cardinalino sono fertili i soli maschi con percentuali anche vicine all'80%. Io stesso quest'anno ho ottenuto prole da due ibridi cardinalinoxcanarino su due maschi provati. Uno reincrociato alla madre nera-rossa e un'altro (il fratello) accoppiato ad una canarina satinè rosso mosaico. Gli R1 ottenuti con la nero-rossa si sono rivelati essere molto simili alla madre mentre quello con la satinè si è rivelato insignificante.
    Altri ibridi fecondi di cui ho testato la fertilità sono quelli con il verzellino. La percentuale di fertilità è simile a quella degli ibridi di cardinalino.
    Non ho mai provato personalmente la fecondità negli ibridi di sesso femminile di questi due incroci.
    Per quanto riguarda gli incardellati non ci sono molti risultati positivi documentati in questi anni. Sembra che fino ad ora i casi verificatasi sono uno o due. Io utilizzo spesso gli incardellati femmine come balie unite a volte a un canarino e a volte con un incardellato maschio. Di decine di uova feconde non ho mai visto un solo uovo buono.
    Sono segnalati casi di fertilità in qualche ibrido di lucherinoxcanarino e ancor più rari quelli con il verdone e il fanello.
    Altri casi di fertilità sono segnalati nel caso di carpodaco messicanoxcanarino.
    Si tratta comunque di casi sporadici e solo nel sesso maschile.
    E' stato inoltre provato che se l'ibrido è fecondo lo è già dal primo anno, per cui la teoria della fecondità a partire dal secondo o terzo anno lascia il tempo che trova. La maturazione delle gonadi avviene al primo anno per cui se un'ibrido è fertile lo è già dal primo e non negli anni successivi.
    Sono ibridi totalmente fecondi invece quelli intergenerici.
    qualche esempio: lucherinoxcardinalino, verdonexverdone di cina, ciuffolottoxciuffolotto testa grigia, crocierexcrociere delle pinete, fringuelloxpeppola. Questi sono ibridi che da qualche tempo sono stati banditi dalle mostre. Sono anche incroci da evitare perchè si andrebbe in caso di successivo reicrocio ad inquinare il patrimonio genetico delle singole speci.
    Sono serviti in questi anni a traslare certe mutazioni da una specie all'altra ma ora da evitare in tutti i modi.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    Sono ibridi totalmente fecondi invece quelli intergenerici.
    qualche esempio: lucherinoxcardinalino, verdonexverdone di cina, ciuffolottoxciuffolotto testa grigia, crocierexcrociere delle pinete, fringuelloxpeppola. Questi sono ibridi che da qualche tempo sono stati banditi dalle mostre. Sono anche incroci da evitare perchè si andrebbe in caso di successivo reicrocio ad inquinare il patrimonio genetico delle singole speci.
    Sono serviti in questi anni a traslare certe mutazioni da una specie all'altra ma ora da evitare in tutti i modi.
    Ciao Mauro,
    permettimi una piccola precisazione.
    Lucherino x Cardinalino (entrambi appartengono al genere Carduelis e al sottogenere Spinus), Verdone x Verdone di Cina (entrambi appartengono al genere Carduelis e al sottogenere Chloris), Fringuello x Peppola (entrambi appartengono al genere Fringilla) etc.. come vedi non sono ibridi intergenerici (ovvero tra diverso genere) bensì sono ibridi interspecifici ( tra diversa specie).
    Francesco


  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Mauro,
    permettimi una piccola precisazione.
    Lucherino x Cardinalino (entrambi appartengono al genere Carduelis e al sottogenere Spinus), Verdone x Verdone di Cina (entrambi appartengono al genere Carduelis e al sottogenere Chloris), Fringuello x Peppola (entrambi appartengono al genere Fringilla) etc.. come vedi non sono ibridi intergenerici (ovvero tra diverso genere) bensì sono ibridi interspecifici ( tra diversa specie).
    Direi che HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!
    Volevo probabilmente dire quello ma.....mi sa che troppe ferie mi fanno male!!
    Comincio anche a straparlare!!!!
    Grazie della correzione.....

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Infatti, ho capito che si trattava di una svista!!!
    A proposito i Crocieri come stanno? I miei stanno iniziando ad andare già in estro e per il Mondiale ho prenotato una femminuccia nata a Luglio con la speranza che vada in amore il più tardi possibile….visto che il maschio a cui la destinerò non sarà pronto prima di Maggio.
    Ciao e a presto.
    Francesco


  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Vabbè dopo le feste si può anche capire! ihihih Comunque si poteva anche dire intragenerici. Un saluto.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    Sono ibridi totalmente fecondi invece quelli intergenerici.
    Se ti riferisci agli ibridi Intragenerici non credo che questa sia una regola sempre valida.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Se ti riferisci agli ibridi Intragenerici non credo che questa sia una regola sempre valida.
    Questo è vero,ma succede anche perche si è sbagliato a classificarli.Per esempio nei carpodacus viene considerato anche il carpodacus messicanus che non ha nessuna affinità genetica,e invece non vengono inseriti il Ciuffolottosiberiano Uragus sibiricus e il e Ciuffolotto fiammante Haematospiza ,che invece sono molto vicini geneticamente.
    Cardellino l unico vicino geneticamente potrebbe essere il venturone mai provata fecondità?
    Ciuffolotti non ho notizie di prove? bisogna escludere il siberiano e il fiammante per i motivi sopracitati
    Crocieri sicuramente danno meticci fertili,almeno gli europei Loxia pytyopsittacus Loxia curvirostra
    Fanelli meticci fertili flavirostris cannabina
    Fringuelli fertili con peppola,fringuello blu ?
    Lucherini meticci fertili compresi tutti i carduelis sudamericani
    Organetti meticci fertili Carduelis flammea Carduelis hornemanni
    Verdoni meticci fertili con gli asiatici
    L Alario ,Canarino ,Canarino del capo ,Verzellino ,Verzellino fronterossa,Verzellino del Tibet e Verzellino della Siria dovrebbero dare meticci fertili, qualche accoppiamento è già stato provato,inoltre questi serinus discendono dai primi spinus 8 milioni di anni fà,e anche questi accoppiamenti possono dare ibridi fertili. ::-°°-

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Infatti, ho capito che si trattava di una svista!!!
    A proposito i Crocieri come stanno? I miei stanno iniziando ad andare già in estro e per il Mondiale ho prenotato una femminuccia nata a Luglio con la speranza che vada in amore il più tardi possibile….visto che il maschio a cui la destinerò non sarà pronto prima di Maggio.
    Ciao e a presto.
    Ho costruito una voliera nuova dove ho destinato otto box proprio per i crocieri.
    Purtroppo ho perso due maschi per cui mi sono trovato con le coppie sfasate non volendo utilizzare i tre maschi già destinati all'ibridazione (due con le canarine e uno con la ciuffolotta; tre dei miei novelli della passata stagione). Adesso sei coppie sono già assieme; i maschi cantano ormai tutti incessantemente e due o tre femmine hanno cominciato ad interessarsi ai nidi. Spero comunque che ritardino ancora un pò di modo che le giornate si allungano e le temperature spero risalgano un pò.
    Al mondiale dovrei riuscire a recuperare un maschietto anch'io ho sentito un mio amico proprio oggi e mi ha assicurato in tal senso.
    Francesco hai mai provato la poligamia nei crocieri? Per ora ho due coppie con femmine doppie.....volevo capire se la cosa è fattibile o se sono più i danni che si provocano l'un l'altra!!!

    Per Roberto: come hai capito ho sbagliato a dire intergenerici.....
    Sarebbe invece interessante capire se esistono indici di fecondità in alcuni degli ibridi che accennavi tu. Ad esempio cardellinoxventurone (uno è carduelis l'altro serinus)....chissà. In sardegna leggevo che è un ibrido frequentemente esposto, forse qualcuno là ha tentato anche l'incrocio di ritorno...anche se dubito risultati positivi. Io ho deciso di provare la realizzazione di quest'ibrido in primavera, adesso ho il materiale giusto. Considera che le varie sottospecie anche in natura danno a volte origine a ibridazioni naturali in particolare nelle zone di sovrapposizione dell'habitat.
    Documentati gli ibridi tra peppola e fringuello, tra i crocieri (meticci), tra le sottospeci degli organetti ecc.
    Incroci che però almeno in cattività andrebbero evitati proprio per evitare l'inquinamento genetico delle singole speci.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Cardellino l unico vicino geneticamente potrebbe essere il venturone mai provata fecondità? ::-°°-

    Roberto, tu che allevi cardellini e venturoni, non hai mai provato la fertilità degli F1? O forse lo farai in questa prossima stagione cove?
    Questo è un idrido che vorrei assolutamente vedere... e, ancora di più, provare la sua fertilità!!!!!!!!!


    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    L Alario ,Canarino ,Canarino del capo ,Verzellino ,Verzellino fronterossa,Verzellino del Tibet e Verzellino della Siria dovrebbero dare meticci fertili, qualche accoppiamento è già stato provato,inoltre questi serinus discendono dai primi spinus 8 milioni di anni fà,e anche questi accoppiamenti possono dare ibridi fertili. ::-°°-

    Inoltre, se ho ben capito, intendi dire che saresti curioso di sapere la fertilità di questi fringillidi, ibridandoli tra loro?

    Ciao Roberto.

    biagio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ibridi Fertili con il verdone
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-14, 09: 11
  2. Ibridi di cardellino fertili
    Da loreto71 nel forum Ibridi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15-11-13, 11: 45
  3. ibridi
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Ibridi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 16: 43
  4. ibridi fertili???????
    Da cicco nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-05-08, 13: 33
  5. ibridi
    Da cicco nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 22: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi