Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: LO ZIGOLO GIALLO - Giorgio truffi

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie per le conferme!
    Sono proprio belli questi zigoli!
    Qualcuno ha foto di ibridi tra zigoli?
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    Pietro, come ti ha detto Beata, un misto canarini con molta scagliola, panico, e da febbraio in poi inizia con gli insetti, prima pochi per soggetto per poi aumentarli con l'avvanzare dela stagione riproduttiva. Considera che quando avranno i pulli li nutriranno solo con insetti fino allo svezzamento
    Camole e bigattini bolliti e congelati possono andar bene o ci vogliono anche lombrichi e grilli?

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Dei bigattini bolliti non ne vanno pazzi, ma se abituati per tempo li mangiano, se non sbaglio i tuoi arrivano dal Nord Europa, e li gli allevatori li usano molto. I lombrichi non penso li mangino, sono più per tordi e merli, io non glieli ho mai dati, ma mai dire mai, prova e facci sapere. I grilli li adorano e quando hanno i piccoli arrivano a prenderteli dalle mani, quando posso in primavera con un coppo faccio razzia di cavallete, grilli, mantidi che poi libero in voliera. Faccendo una classifica dei più graditi direi: 1° grilli e cavallete, 2° camole del miele, 3° tarme della farina e per ultimo i bigattini.

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    perchè ci hai "ragionelomente ripensato"?

    CONSIGLI ALIMENTAZIONE?
    Perchè non ho abbastanza spazio e tempo da dedicar loro Pietro, almeno per ora. Comunque tienici aggiornati con la tua coppia, mi raccomando!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    Dei bigattini bolliti non ne vanno pazzi, ma se abituati per tempo li mangiano, se non sbaglio i tuoi arrivano dal Nord Europa, e li gli allevatori li usano molto. I lombrichi non penso li mangino, sono più per tordi e merli, io non glieli ho mai dati, ma mai dire mai, prova e facci sapere. I grilli li adorano e quando hanno i piccoli arrivano a prenderteli dalle mani, quando posso in primavera con un coppo faccio razzia di cavallete, grilli, mantidi che poi libero in voliera. Faccendo una classifica dei più graditi direi: 1° grilli e cavallete, 2° camole del miele, 3° tarme della farina e per ultimo i bigattini.
    troppo gentile
    grazie e a buon rendere

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    L'ibrido di Zigolo X Canarino è proprio come l'Araba Fenice, che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa! Io, invece, sono un ibridicultore che apprezza proprio l'ibrido fine a se stesso (per l'intrinseco valore scientifico), senza la pretesa di passare mutazioni da specie a specie, salvo in alcuni casi, mi interessano in particolare gli ibridi tra Emberizidi (Zigoli, Papi, Cardinali, ecc.) e Fringillidi, di cui vecchi testi sono pieni di citazioni ma vuoti di fotografie.
    Alcune di queste fenici sono l'ibrido Coryphospingus cristatus-cucullatus (Tyco-rey), il Sicalis flaveola (Botton d'oro), il Passerina ciris (Papa della Louisiana), con il Canarino, sempre sentiti e citati ma mai visti. Io ho tentato per 7 anni l'ibrido Papa della Louisiana X Canarina (due maschi e varie femmine) ed in sette anni ho avuto decine di nidificazioni ed un solo embrione morto nell'uovo (ho tentato sia in gabbia sia in voliera). I Papi erano allora di cattura, all'inizio estremamente forastici, poi quasi addomesticati, molto robusti e longevi e cantori notturni alla luna. Ho tentato il Sicalis Flaveola per tre anni di seguito, secondo alcuni sarebbe addirittura un ibrido facile, mai visto un uovo fecondato. Ho tentato con lo Zigolo Testa aranciata per tre anni, poi mi sono stufato di tentare ibridazioni con Emberizidi. Alcuni sostengono che bisognerebbe tentare con specie più vicine all'antenato trait-d'union tra entrambe le famiglie, quindi bisognerebbe cercare di unire specie asiatiche di Emberizidi con Carduelis asiatici. Comunque, a parte ogni considerazione tra sostenitori o no dell'ibridicoltura, un ibrido interfamigliare sarebbe un vero spettacolo.

    Charles.

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    su Italia Ornitologica di qualche anno fa c'era un articolo con molte foto di F1 botton d'oro x canarina, 5-6 novelli ,mi pare di ricordare che l'allevatore fosse sud americano(brasiliano?),sembrava fosse un 'ibridazione facilissima visto il n° degli ibridi ottenuti,ma dal vero non ne ho mai visto uno.Io sarei già contento di riuscire ad ibridare il nostro fringuello,ma già con questo fringillide è un'impresa titanica,agli emberizidi non ci penso neppure.

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    So di questa presunta riuscita ibridazione, ma so anche che era messa molto in discussione, spesso i Brasiliani annunciano cose eccezionali, ma poi muoiono da sé. Mi ricordo gli esperimenti del Dr. Horacio da Silva con i Tico-rey, ma chissà poi perché, nonostante le premesse estremamente incoraggianti, la cosa non ha più avuto seguito.
    In realtà, i confini di specie, genere e famiglia li tracciamo noi umani, ma non è poi così detto che siano realistici al 100%. Proprio l'esempio citato, il fringuello, che, nonostante abbia dato il nome all'intera famiglia, Fringillidae, di fatto appare per molti versi più affine ad una sottofamiglia dei Ploceidae, i Passeri, ed è quasi tanto difficile ibridare il fringuello con molti Fringillidi quanto lo sarebbe ibridarli con un pinguino.
    Ora si sa un po' di più sul genoma degli Uccelli, e quello che mi incuriosisce è proprio il fatto che le varie famiglie sono molto più omogenee di quanto non lo siano tra di esse le famiglie, ad esempio, dei Mammiferi. Quindi ibridi di tal fatta potrebbero non essere impossibili. Che si interfecondino l'ho visto da un embrione (l'unico) non nato. Forse bisognerebbe ampliare la finestra degli studi genetici in campo aviare, io mi sto interessando molto a studi Americani soprattutto sui Galliformes, se son rose fioriranno.
    In bocca al lupo a tutti,

    Charles.

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Scusami io non sono d accordo sul fatto che non è presente nell italia meridionale!!
    Io sono di Salerno e mio padre andava da un signore e mi comprava questi uccellini che noi in dialetto chiamiamo i zvardielli!!
    E ce n erano anche in campagna da me adesso non se ne vedono piu !!
    Se non i suoi simili cioè lo zigolo di palude!!

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. LO ZIGOLO RUTILO - Giorgio truffi
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-08-09, 00: 34
  2. LO ZIGOLO DI LAPPONIA di G.Truffi
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 22: 52
  3. LO ZIGOLO ELEGANTE - G.Truffi
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-02-09, 20: 31
  4. LO ZIGOLO MUCIATTO di Giorgio Truffi
    Da marco cotti nel forum Indigeni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 19: 38
  5. LO ZIGOLO BOSCHERECCIO -G.Truffi
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-01-09, 08: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi