Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: SALUTE che succede al nostro Lori??

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10

    SALUTE che succede al nostro Lori??

    Buongiorno!

    Chiedo un consiglio urgente sulla salute del nostro amatissimo Lori dal Collare Giallo. E' con noi da un anno, l'abbiamo preso che aveva già un anno ed è stato allevato a mano. Socievolissimo, giocherellone e chiacchierone.
    Ho appena notato che sulle zampe (entrambe ma in particolare quella con l'anello metallico) si sta spiumando in pratica all'altezza di dove finisce la pelle nera, e rimane esposta la carne rosata.
    Che dobbiamo fare? che sta succedendo? in apparenza lui si comporta come al solito, cerca compagnia, chiacchiera molto, gioca... abbiamo notato che ha un pò meno appetito in questi ultimi giorni. Come intervenire???
    Grazie di cuore per l'aiuto e l'attenzione! Cristina e Graziano, cell.349 6796660

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da cristina Visualizza il messaggio
    Buongiorno!

    Chiedo un consiglio urgente sulla salute del nostro amatissimo Lori dal Collare Giallo. E' con noi da un anno, l'abbiamo preso che aveva già un anno ed è stato allevato a mano. Socievolissimo, giocherellone e chiacchierone.
    Ho appena notato che sulle zampe (entrambe ma in particolare quella con l'anello metallico) si sta spiumando in pratica all'altezza di dove finisce la pelle nera, e rimane esposta la carne rosata.
    Che dobbiamo fare? che sta succedendo? in apparenza lui si comporta come al solito, cerca compagnia, chiacchiera molto, gioca... abbiamo notato che ha un pò meno appetito in questi ultimi giorni. Come intervenire???
    Grazie di cuore per l'aiuto e l'attenzione! Cristina e Graziano, cell.349 6796660
    Dalla descrizione direi che è l'anellino che gli provoca irritazione e quindi lo spinge a grattarsi e deplumarsi.
    Se non hai dimestichezza, vai da un veterinario, fagli tagliare l'anella e mettergli un antistaminico.
    Vedrai che tutto passerà.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10
    Grazie Enzo!

    In realtà subito l'ho pensata così, cioè che sia l'anellino a dargli irritazione, ma anche l'altra zampa presenta lo stesso problema, pertanto sono andata in ansia. Se pensi sia nulla di chè procedo come hai scritto.
    Una domanda sull'alimentazione: lo nutriamo a pappetta fresca di frutta (banana, mela, frutta di stagione, eccetto agrumi e bucce, perchè così ci è stato raccomandato dal centro dove l'abbiamo acquistato e dove l'hanno allevato a mano) mescolata con estruso Lori Color. Da qualche parte mi pare d'avere letto che sconsigli la frutta tropicale... io pennsavo fosse la miglior cosa per loro, quindi di quando in quando gli diamo pezzetti di ananas o mango. E' scorretto?
    La sua specie, riportata nel certificato cites, è LORIUS CHLOROCERCUS.

    Grazie ancora per il tuo aiuto,
    Cristina

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da cristina Visualizza il messaggio
    Grazie Enzo!

    In realtà subito l'ho pensata così, cioè che sia l'anellino a dargli irritazione, ma anche l'altra zampa presenta lo stesso problema, pertanto sono andata in ansia. Se pensi sia nulla di chè procedo come hai scritto.
    Una domanda sull'alimentazione: lo nutriamo a pappetta fresca di frutta (banana, mela, frutta di stagione, eccetto agrumi e bucce, perchè così ci è stato raccomandato dal centro dove l'abbiamo acquistato e dove l'hanno allevato a mano) mescolata con estruso Lori Color. Da qualche parte mi pare d'avere letto che sconsigli la frutta tropicale... io pennsavo fosse la miglior cosa per loro, quindi di quando in quando gli diamo pezzetti di ananas o mango. E' scorretto?
    La sua specie, riportata nel certificato cites, è LORIUS CHLOROCERCUS.

    Grazie ancora per il tuo aiuto,
    Cristina
    Postami una foto delle zampe che ci diamo un'occhiata.
    L'alimentazione va bene. Io separerei però l'estruso dalla frutta.
    Dagli anche qualche pezzo di mela che ci gioca un pò e si passa il tempo.
    Domanda, fa il bagno ?

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10

    ok provo a fotografare e ti invio le foto.
    Per il bagno: adesso che è inverno se lo fa una volta alla settimana nella nostra vasca da bagno, di più non gradisce il signorino...
    quando fa più caldo lo fa quasi quotidianamente dentro alla sua apposita piscina. Per quanto riguarda la gabbia, adesso facciamo grandi pulizie una volta alla settimana. Tutti i giorni gli cambiamo il giornale sul fondo, e ogni due-tre giorni andiamo con una spugnetta bagnata dentro alla gabbia per dare una pulita ai trespoli. Raimondo è un super-caccone e sporca all'ennesima potenza anche con il cibo che lancia ovunque (non me ne intendo per nulla, forse è una prerogativa dei Lori?), pertanto, pur cambiandogli il fondo ogni mattina, quando è pomeriggio questo è già in condizione vergognosa... ultimamente ha giocato parecchio sul fondo con dei tappi che lo fanno impazzire, e in effetti ho anche pensato all'ipotesi che possa essersi preso un'infiammazione (?????????????)

  6. #6
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10

    ciao Enzo,

    abbiamo fatto la foto, tuttavia non riesco a caricarla perchè pesa più di quanto il forum permette di postare. C'è un indirizzo a cui possiamo inviarla a parte?

    Grazie, buona serata

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    caricala tramite i server tipo imageshack :

    http://imageshack.us/

    poi ti copi l'indirizzo dell'immagine e cliccando sull'icona "inserisci immagine" incolli l'indirizzo.
    ciao
    Gianluca



  8. #8
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10

    Grazie per il prezioso suggerimento. Dovremmo esserci... Vi giro questo link con la foto, spero si riesca a visualizzare


    la foto riguarda la zampa con l'anello, ma la situazione è uguale anche nell'altra.

    Nel frattempo, ho contattato ieri un veterinario in zona non propriamente aviario, ma che segue anche uccelli, mi ha indicato di disinfettare le zone per un paio di giorni con acqua ossigenata e di portarglielo lunedì.

    Abbiamo osservato che non è Raimondo a deplumarsi, e che le zone scoperte sembrano leggermente umide...

    Grazie per i consigli!

    Cristina

  9. #9
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao Cristina, per visualizzare direttamente le foto, una volta hostata la foto e quindi visualizzi l' elenco dei vari links, scegli la tag forum1 sotto Hostlinks, (per capirci quella....[URL=http://www. ecc...)copi e incolli l' intera striscia ed il gioco e' fatto!
    Ciao
    Pam[=^||||

  10. #10
    Junior Member


    Registrato dal
    16-01-09
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    10

    Ma grazie!!!!! [[441

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Suggerisco una nuova sezione per il nostro forum AOE
    Da grimek nel forum Suggerimenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30-08-09, 23: 13
  2. Che succede in Francia?
    Da marco cotti nel forum Allevamento
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-06-08, 08: 37
  3. cosa succede???
    Da nuk nel forum Psittaciformi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-02-08, 09: 34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi