Nella sezione Editoriali dell’A.O.E. “”Il Bolborhynchus Lineola Lineola“” nuovo inedito editoriale a disposizione gratuita di tutti gli utenti
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Crest - Lo standard

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano di gregorio


    Registrato dal
    11-01-08
    residenza
    L'Aquila
    Messaggi
    123

    Crest - Lo standard

    Questa razza di canarino e' molto legata al Norwich, poiche' deriva dal meticciamento tra questi ultimi e i Lancashire, i soggetti cosi' ottenuti presero il nome di "Turncrown"; i Crested veri e propri, furono successivamente ottenuti dall'accoppiamento tra gli attuali Norwich e i Turncrown. Esiste sia la varieta' ciuffata, la Crest, sia la varieta' senza ciuffo, la Crest bred. Questi ultimi indispensabili per la riproduzione e il mantenimento dei canoni razziali.


    Ciuffo o Testa - punti 45: Il ciuffo dovrà consistere di un'abbondanza di piume larghe, lunghe e venate che si irraggiano da un piccolo centro in maniera uguale, un ciuffo curvo e piangente avrà sempre la preferenza ma anche un ciuffo piatto potrà essere considerato buono purché ben pieno anche sulla nuca e senza spaccature. I ciuffi non dovranno presentare cornetti all'indietro, aperture o spaccature sulla nuca, ai lati o sulla fronte. Il centro non dovrà essere lungo o aperto o spostato rispetto al centro della testa, non deve avere piume scarse o filiformi. La testa di un Bred non dovrà essere stretta da nessuna parte né schiacciata sopra il becco, né piatta o coperta da piume rade o corte o ruvide. La testa sarà grande e rotonda, larga da ogni parte e con un piccolo becco, con abbondanza di piume larghe e lunghe che fluiscono all'indietro dalle narici fin ben sopra la nuca con folte sopracciglia che conferiscono al soggetto un aspetto imbronciato.

    Piumaggio - punti 15:Il piumaggio sarà composto da piume larghe e lunghe ma non dovrà avere un tale ammasso di piumino da confonderne i contorni. Grave difetto è la mancanza di piume cadenti alla radice della coda (dette piume di gallo), particolare pregio assumeranno quei soggetti dotati sul dorso di piume larghe e morbide fluenti sulle ali (mantellina). Anche se il tipo di piumaggio preferito è quello lungo, dovrà essere ben aderente al corpo, lucido e pulito. Coda corta e stretta , è un difetto la coda sproporzionalmente lunga o cadente così come le arricciature sul petto.


    Corpo, Ali- punti 10: Corpo ben differente dal tipo Norwich che è corto e largo, il Crest è più slanciato con una consistenza proporzionata alla lunghezza. Dorso largo e bombato. Petto pieno e ben arrotondato. il collo sarà il più pieno possibile ma la testa non deve essere incassata nelle spalle. L'impressione deve essere di potenza; il corpo non deve essere sottile e non deve presentare avvallamenti sul dorso (insellatura). Le ali non devono incrociarsi o pendere , devono essere tenute ben aderenti al corpo senza però comprimere il piumaggio

    Taglia - punti 10: La grossa mole non deve mai essere a scapito delle altre caratteristiche ed orientativamente va considerata di cm. 16/17. La grossa mole non sarà quindi titolo preferenziale ma saranno penalizzate le taglie in difetto alla misura indicata.

    Condizioni - punti 10: Igiene, pulizia, salute e temperamento al massimo grado

    Posizione - punti 5: Voce da tener in giusta considerazione per l'aspetto generale che dà al soggetto. Posizione quindi semieretta a 40 gradi circa. In tensione continua lungo la diagonale.

    Zampe - punti 5: Le zampe devono essere corte e esposte ben indietro. Lunghezza delle zampe e punto di innesto con il corpo influiscono molto sulla posizione del soggetto e quindi sul corpo, per questo dovranno essere valutate con attenzione.

    COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

    Stefano Di Gregorio

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di m.motta

    L'avatar di m.motta
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Cornate D'Adda
    Messaggi
    75

    Bravo Stefano era ora che si parlasse di crest anche in internet, sembra quasi un argomento tabù.
    Io li allevo per il secondo anno, ho pochissima esperienza e poche coppie ma mi sono già innamorato di questa splendida razza. Speriamo di vedere qualche foto e di condividere qualche esperienza.

    Ciao Maxx.
    Massimiliano Motta
    30HM (A.O.M. Monza)

    http://www.canarypassion.it

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    ne ho comperati 4

    ne ho presi 4 due coppie
    li ho anch'io non sono tipicissimi ma per iniziare va bene così
    speriamo di postare qualche foto con i nidiacei

    ciao e buona giornata
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    infatti, sebbra un canarino sconosciuto. x me è molto bello, + bello del gloster.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cerco crest e lancashire,
    Da cristian 75 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 13: 10
  2. il crest non e' un norwich ciuffato
    Da marco cotti nel forum Crest
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-06-09, 20: 35
  3. crest
    Da MauroMila nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-05-09, 10: 27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi