Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: emergenza lucherino t.n.

  1. #1

    emergenza lucherino t.n.

    A distanza di neanche 1 settimana mi è morto un altro soggetto, questa volta femmina. ieri mattina l'ho vista un pò gonfia, stamattina era sul fondo della gabbia. non mi è sembrato che ci fossero delle anomalie particolari.

    Gli altri mi appaiono in buone condizioni, almeno x il momento.
    Soggetti deboli/selezione naturale (questa femmina era una 2007)?
    Problemi di ambientamento all'esterno?
    I lucherini t.n., contrariamente a quanto mi è stato detto, non sono così resistenti all'esterno? Ho letto che temono l'umidità.

    Non so + cosa fare.....getto la spugna e mi butto sui petto nero?

    A completare il quadro adesso mi manca 1 femmina x completare la quarta coppia.....trovare 1 soggetto in questo periodo non è facile e poi inizia a fare freddo; con l'ambientamento all'esterno come la mettiamo?
    Ciao
    Raffaele

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    Quote Originariamente inviata da amicocanarino Visualizza il messaggio
    A distanza di neanche 1 settimana mi è morto un altro soggetto, questa volta femmina. ieri mattina l'ho vista un pò gonfia, stamattina era sul fondo della gabbia. non mi è sembrato che ci fossero delle anomalie particolari.

    Gli altri mi appaiono in buone condizioni, almeno x il momento.
    Soggetti deboli/selezione naturale (questa femmina era una 2007)?
    Problemi di ambientamento all'esterno?
    I lucherini t.n., contrariamente a quanto mi è stato detto, non sono così resistenti all'esterno? Ho letto che temono l'umidità.

    Non so + cosa fare.....getto la spugna e mi butto sui petto nero?

    A completare il quadro adesso mi manca 1 femmina x completare la quarta coppia.....trovare 1 soggetto in questo periodo non è facile e poi inizia a fare freddo; con l'ambientamento all'esterno come la mettiamo?

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    i lucherini non temoni il freddo, ci sono altri problemi

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Hai smesso di somministrargli il pastoncino? ::-°°-

  5. #5

    Quote Originariamente inviata da ghjdo Visualizza il messaggio
    Hai smesso di somministrargli il pastoncino? ::-°°-
    Nel periodo in cui si sono verificti i decessi non somministravo alcun pastoncino, la dieta era basata su misto spinus e scagliola.
    Ciao
    Raffaele

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao raffaele, se allevi all'esterno secondo me dovresti fornire una dieta un po' piu' grassa magari con l'aggiunta di qualche seme di girasole piccolo.
    Anche i biscotti tipo oro saiwa aiutano a mantenere sempre uno strato di grasso che possa aiutare i soggetti nelle fredde notti invernali, se li cambierai una volta al giorno non avrai problemi... anche perchè solitamente se li pappano prima!!!!
    Ciao,

    Roby

  7. #7

    Quote Originariamente inviata da ROBYFUMA74 Visualizza il messaggio
    Ciao raffaele, se allevi all'esterno secondo me dovresti fornire una dieta un po' piu' grassa magari con l'aggiunta di qualche seme di girasole piccolo.
    Anche i biscotti tipo oro saiwa aiutano a mantenere sempre uno strato di grasso che possa aiutare i soggetti nelle fredde notti invernali, se li cambierai una volta al giorno non avrai problemi... anche perchè solitamente se li pappano prima!!!!
    Ciao,

    Roby
    Roberto, posto che allevo all'esterno, da circa 15 giorni la dieta che somministro è la seguente:
    - misto semi spinus
    - misto canarini t5 in alternanza alla scagliola
    - semi germinati 1 volta alla settimana
    - pastone spinus (Pineta) 1 volta alla settimana
    - chia 1 volta alla settimana

    cosa ne pensi?

    interessante l'idea del girasole piccolo....andrebbe bene in aggiunta a quanto sopra descritto? e in quale quantità?
    Ciao
    Raffaele

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Raffaele, hai guardato la pancia?In un giorno s è impallato poi e morto?,Dacci piu indizi.Come ti ho gia detto di T N non ne ho mai avuti ma di spinus ne ho vari e tutti a temperatura esterna,nel misto c e niger?Se no, io propenderei per un 5-10% di perilla al posto di pastone e germinati,se do perilla, di girasole p. ne do poco, una linguetta per due soggetti alla settimana, io faccio così.Ma guardiamo cosa ti dice Roby, ciao in bocca al lupo.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Raga io ho iniziato 'allevamento dei testa nera da quasi 4 anni.... posso dirvi che i testa nera sono sensibili alle alte quantità di umidità... i primo anno ho perso nello spazio di un mese 4 coppie ma io tetsardo son partito verso siracusa ed ho aquistato altre coppie .. dopo numerose discussioni ho rilevato che all'interno del mio allevamento era presente circa 80-90% di umidità e quindi ho messo un radiatore ad olio per abbassarla al 50-60% con ottimi risultati....
    Secondo me il tutto e farli abituare gradualmente al nuovo microclima che li accoglie.... infatti ho notato che i miei testa nera nati nel mio allevamento ormai si sono abituati e sono più rudi rispetto ai nuovi acquisti che sembrano impallati..... consiglio comunque che gli acquisti devono essere fatti il prima possibile e non alle porte dell'inverno per far abituare i soggetti al proprio allevamento....
    Prova ad usare un anticoccidico con l'aggiunta di vitamina K per qualche giorno....può essere che abbiano la coccidiosi per stress.... o altro.

    L'allevamento del testa nera è facile dopo la prima partenza??? ma non semplice..... secondo me è meno impegnativa e più rude il pettonero...
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Appoggio ghjdo per quanta riguarda l'aggiunta di perrilla, per il resto eliminerei pastoni vari e germinati, l'alto tasso di umidita' potrebbe favorire l'insorgenza di muffe.
    L'importante penso che sia tener d'occhio le pance e intervenire ai primi segni di malessere magari con un anticoccidico... sempre che di coccidiosi si tratti!!!
    Ciao,

    roby

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. lucherino
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Lucherino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-09-09, 06: 50
  2. emergenza canarina
    Da Zapata nel forum Canarini di colore
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-04-09, 22: 05
  3. Emergenza Cocorita!!!Rogna...o no????
    Da Valerio e Barbara nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-12-08, 19: 46
  4. emergenza barrato di 3 giorni
    Da mmace nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 19-11-08, 15: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi