Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Autorizzazione allevamento

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di De Matteo Antonio

    L'avatar di De Matteo Antonio
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    64

    Autorizzazione allevamento

    Sto valutando l'ipotesi di comprare quest'anno una coppia di cardellini, ma vedendo la grande babele di regolamnenti esistenti mi verrebbe già da rinunciare, quindi ancora è solo una valutazione. Per la Calabria ho visto che la legge prevede un registro per carico e scarico e le varie comunicazioni e vidimazioni dello stesso. Il mio problema potrebbe essere dettato dal mio lavoro in quanto potrei essere trasferito in qualsiasi momento ed in qualsiasi zona.
    Quindi per l'appunto chiedo agli esperti o a chi già ci è passato cosa è previsto nei cai di trasferimento di provincia.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Purtroppo non ne ho idea.
    A naso penserei che devi comunicare lo spostamente alle due provincie ma per sicurezza chiederei all'ufficio caccia e pesca.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di De Matteo Antonio

    L'avatar di De Matteo Antonio
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    64

    Mi sa che effettivamente mi conviene chiedere direttamente al'ufficio caccia e pesca.
    Grazie.

  4. #4
    Cadetto del Forum

    L'avatar di benvenuto john
    Registrato dal
    25-10-08
    residenza
    imperia
    Messaggi
    108

    penso anche io dovresti chiedere all' ufficio caccia e pesca anche perche ogni regione puo avere delle regole diverse ciao
    FOI.RNA.88MU

    AOB.RNA.SV625



    http://allevamentoamatorialeilgattoe....sitiwebs.com/

    tessera. AOE. n°271[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non penso sia semplice.
    La detenzione di fauna indigena è regolamentata dalle Provincie e ciascuna fa a modo suo. Leggevo che già è difficile scambiarsi i soggetti tra allevatori perchè magari una provincia non chiede certi documenti (per cui l'allevatore è in regola) mentra una differente provincia pretende tali documenti, per cui non è mai possibile legalizzare i soggetti che si vorrebbero acquisire, di origine "extra-provinciale".

    Stessa cosa, penso, quindi nel trasportare i propri soggetti da una Provincia all'altra.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joe53


    Registrato dal
    16-12-08
    residenza
    zenson di piave
    Messaggi
    52

    [=^||||Personalmente mi sembra che qui ci sia un pò di confusione:

    in Italia la detenzione a fini allevatoriali,espositivi ecc, di specie ornitiche non cacciabili è regolamentata dalle leggi emanate dalle regioni.
    In generale la cessione di questi soggetti deve essere accompagnata da un documento rilasciato dal cedente staccato da un bollettario vidimato dall'ufficio caccia della provincia in cui è sito l'allevamento, insieme a una fotocopia dell'autorizzazione all'allevamento. In caso di trasferimento dell'allevamento ad altra provincia della stessa regione è sufficiente una comunicazione scritta all'ufficio caccia di competenza che su presentazione della documentazione necessaria rilascerà una nuova autorizzazione. Non voglio entrare nel merito del discorso del registro poichè ci sono state delle modifiche legislative da parte di alcune regioni come il veneto che ne ha abrogato l'obbligatorietà.
    Spero che tutta questa pappardella sia utile a qualcuno.
    saluti[[[66

  7. #7

    Purtroppo non è così semplice, non in tutte le regioni e le province italiane è consentita la detenzione di fauna autoctona.

    Ogni regione fa per conto suo esempio, in lombardia è consentito l'allevamento e la detenzione di diversi insettivori, in piemonte non esiste normativa regionale od ordinanza provinciale che consente questo tipo di allevamento.
    Regione che vai, usanza che trovi...
    Marco Congiu


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. info su richiesta autorizzazione allevamento fauna autoctona omeoterma
    Da gianluca cenerelli nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24-12-11, 21: 44
  2. autorizzazione allevamento fauna selvatica
    Da fibozeta nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 22: 07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi