Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Le varietà dell'ondulato

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiorgioRM

    L'avatar di GiorgioRM
    Registrato dal
    12-01-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Le varietà dell'ondulato

    Ciao a tutti.
    Coloro che fossero interessati, e magari conoscono l'inglese, possono consultare intanto il sito (è uno dei tanti in Inghilterra)


    Spero di avere un po' di tempo per tradurre ogni parte. Se qualcuno mi desse una mano l'accetterei ben volentieri! [[==/]

    "Se l'invidia fosse febbre tutto er monno ce l'avrebbe!"
    www.ondulati-inglesi.it

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Giorgio, tu sai che io lo sto già facendo per il Club Amici dell'Ondulato, e visto che Davide ha postato ormai tutti gli articoli possibili e immaginabili, non sto a postare qui anche le mie traduzioni, lo trovo inutile.
    In ogni caso gli articoli di Ghalib Al-Nasser escono e usciranno sull libricino del club, per cui chi ha la possibilità di leggerli, li vedrà, ma alla fine l'autore scrive più o meno le stesse cose, per quando riguarda le varietà degli ondulati, ogni tanto le rispolvera. [=^||||
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiorgioRM

    L'avatar di GiorgioRM
    Registrato dal
    12-01-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    54
    Ciao a tutti.

    Sono d'accordo Silvia, ma a volte inserire articoli specifici su alcune varietà (ne ho uno ad esempio sulla genetica dei Viola) che sono utili, oltre a quelli già pubblicati, per approfondire certe peculiarità. Se poi sono in italiano sarebbero di aiuto per tutti!!!

    Comunque qui vedo che ci sono pochi allevatori appassionati di Ondulati Inglesi e credo che tu abbia ragione che sia inutile.

    "Se l'invidia fosse febbre tutto er monno ce l'avrebbe!"
    www.ondulati-inglesi.it

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da GiorgioRM Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Sono d'accordo Silvia, ma a volte inserire articoli specifici su alcune varietà (ne ho uno ad esempio sulla genetica dei Viola) che sono utili, oltre a quelli già pubblicati, per approfondire certe peculiarità. Se poi sono in italiano sarebbero di aiuto per tutti!!!

    Comunque qui vedo che ci sono pochi allevatori appassionati di Ondulati Inglesi e credo che tu abbia ragione che sia inutile.

    Questa infatti non è una gara a chi posta piu' articoli o altro per ottenere una coppa; è un modo per diffondere il piu' notizie possibile sull'ondulato che possano interessare o meno questo dipenderà certo da chi andrà a leggerle e con che spirito.
    Gli appassionati di Ondulati grazie a questi articoli potrebbero crescere giorno per giorno...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    Gli allevatori di ondulati inglesi cresceranno di n° quando scenderanno i prezzi (degli ondulati).

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    Gli allevatori di ondulati inglesi cresceranno di n° quando scenderanno i prezzi (degli ondulati).
    è vero che a volte i prezzi sono elevati, ma vi è da considerare che arrivare ad ottenre dei VERI BUONI SOGGETTI (e non spacciati per tali...) ci vuole molto tempo e fatica. Sono d'accordo comunque che a volte si esagera. Ma questo e vero per tutte le specie allevate. E' importante imparare a saper scegliere allevatori seri e onesti.
    Andrea[[[555

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Andrea Visualizza il messaggio
    è vero che a volte i prezzi sono elevati, ma vi è da considerare che arrivare ad ottenre dei VERI BUONI SOGGETTI (e non spacciati per tali...) ci vuole molto tempo e fatica. Sono d'accordo comunque che a volte si esagera. Ma questo e vero per tutte le specie allevate. E' importante imparare a saper scegliere allevatori seri e onesti.

    Parole sagge quelle del nostro amico Andrea, in quanto oggi si possono acquistare ondulati di buona genealogia, a prezzi veramente "buoni" da 25 a 50 euro.

    Se l'allevatore da cui andremo a rifornirci è una persona che attua la consanguineità in allevamento, certamente avremo modo di vedere una certa "omogeneità" di soggetti.

    Anche qual'ora comprando un fratello di un bellissimo ondulato, che visivamente non è alla sua altezza, avremo però preso la sua linea genetica che verrà palesata nella futura prole; in parole povere BELLO X BELLO non da necessariamente BELLO, con un pò di fortuna lavorando sulla consanguineità avremo modo con nostro stupore di vedere ottima prole uscire fuori da soggetti che apparentemente non sono nulla di eccezzionale sul lato del fenotipo, ma che in realtà sono geneticamente dei "razzatori".

    Affidarsi quindi ad una persona onesta e sopratutto seria per gli acquisti è fondamentale.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    soldi?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    Gli allevatori di ondulati inglesi cresceranno di n° quando scenderanno i prezzi (degli ondulati).
    Roberto, dopo aver visto qualche anno fa vendere un cardellino per 250 euro alla mostra di Reggio Emilia....credo proprio che il tuo discorso non regga!
    Fin da piccolo ho avuto cocorite, da più di 10 allevo ondulati inglesi e posso dirti che a mio parere i fattori che + ne frenano la diffusione sono:

    - sono difficili da trovare, soprattutto scendendo al centro/sud

    - c'è molta poca cultura dell'ondulato (soprattutto al centro-sud....appunto); non se ne conosce bene la genetica, l'alimentazione corretta e le particolarità della riproduzione, come anche alcune malattie tipiche......così, alle prime difficoltà, molti mollano

    - secondo me è uno degli uccelli che si presenta come una delle sfide + difficili per un allevatore; se ci pensiamo, l'ondulato inglese è un animale di colore, forma e posizione....armonizzare il tutto in un solo animale non è facile!

    - la poca cultura forse è dovuta anche al fatto che, essendo pochi gli allevatori, è forse + facile trovarne di disonesti, che vendono soggetti mediocri a prezzi alti e che conservano gelosamente i "segreti" del loro allevamento, come se avessero paura che qualche nuovo arrivato gli possa rubare qualche coccarda alle mostre. Certo, questo non invoglia nessun neofita ad iniziare!

    Detto questo, credo che il discorso economico per molti alle prime armi sia solo un paravento dietro il quale nascondersi per non ammettere il propri (inevitabili) insuccessi. Come dice Davide, se si incontra un allevatore onesto e appassionato, si possono trovare animali a prezzi ragionevoli e soprattutto una guida preziosa per iniziare.
    I soldi non c'entrano, un buon ondulato non costa tanto di più di un buon uccello di altra specie. L'importante è avere passione per questi splendidi pappagalli, studiare, applicare le proprie conoscenze.......e soprattutto non demordere di fronte alle tante e immancabili difficoltà!!!
    Mirko - RNA TT25

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Infatti..anche perchè per le specie che si vogliono allevare con passione uno è disposto a fare un sacrificio.
    Io dal mio canto mi sono fermata a due coppie di inglesi, per mia scelta. Dopo averli avuti solo allora ho capito come sono a me piacciono ancora molto ma per ora penso che non siano la specie che fa per me..
    Mi farò un pò di esperienza con i miei ondulati di colore e con queste due coppie iniziali che adoro tantissimo. Per poi chissà..in futuro riniziare bene e alla grande. [(]



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiorgioRM

    L'avatar di GiorgioRM
    Registrato dal
    12-01-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    54
    Ciao a tutti.

    Mirko.. come al solito il buonsenso ti distingue!! Grazie!

    Negli ultimi tempi, in Italia, i prezzi degli Ondulati stanno scendendo (finalmente) a prezzi ragionevoli anche per l'impegno del Club Amici dell'Ondulato e dei suoi membri e di chi (alcuni qui presenti) stanno cercando di spostare un po' più a Centro-SUD la presenza di Ondulati Inglesi di qualità.

    I grandi allevatori italiani hanno capito che occorre "dare una mano" a chi inizia ad allevare questo splendido uccellino, nonostante loro vadano all'estero a spendere migliaia di euro per un solo soggetto ed io l'ho provato personalmente.

    Per rispondere a robertopa, i prezzi sono di molto inferiori a tutte le altre specie molto piu' facilmente reperibili sul mercato.

    (lo scorso anno alla mostra ARO un canarino si vendeva a 500 euro!!! e che era d'oro?!?)

    Allevare Ondulati Inglesi da esposizione è una pratica lunga e necessita di grande capacità e pazienza, compresa la fortuna, pur essendo gli Ondulati molto prolifici...

    "Se l'invidia fosse febbre tutto er monno ce l'avrebbe!"
    www.ondulati-inglesi.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. L'allevamento dell'ondulato
    Da marco cotti nel forum Ondulati
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 09-10-15, 13: 00
  2. Malattie dell'Ondulato
    Da Anonimo nel forum Ondulati
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-06-14, 14: 31
  3. Tipo, Varieta' E Categoria
    Da Stefano Pompilio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11-11-12, 08: 11
  4. Che varietà sono?
    Da Ginko70 nel forum Melaninici
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 20: 54
  5. Varieta
    Da john fernandez nel forum Alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-10-09, 18: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi